Cosa metto nello zaino? L’equipaggiamento dei viaggiatori di KLICK’S ON WAYS per attraversare il Veneto da ovest a est
Dal 19 al 26 maggio su strade e sentieri del Veneto, passando per campagne, boschi, piste ciclabili, città, borghi. Questo è ciò che attende i viaggiatori di Klick’s on ways, un gruppo di 10 persone, di cui 8 a mobilità ridotta, che attraverseranno la regione da ovest ad est in otto giorni.
L’iniziativa è organizzata da Free Wheels, associazione che appronta cammini accessibili e promuove un approccio più esteso al tema dell’accessibilità, aperto alle esigenze di tutti, dai celiaci ai diabetici. Inaugurato nel 2022 con l’Emilia Romagna, il progetto prevede che ogni anno si andrà alla scoperta di una regione diversa, su un itinerario che verrà scelto e studiato preventivamente, in una chiave che associa inclusività, scoperta dell’accoglienza locale e valorizzazione del territorio.
Alcuni del gruppo hanno già partecipato a Klick’s on ways o sono camminatori di lunga data. Per altri si tratta del loro primo Cammino. Due del gruppo – composto da 8 uomini e 2 donne, dai 23 ai 60 anni, provenienti da diverse regioni italiane – si muoveranno in bicicletta, altri con le loro carrozzine, potenziate da un propulsore elettrico che consente di lanciarsi su sterrati e acciottolati. L’accessibilità è fatta anche dall’equipaggiamento giusto.
Ma cosa serve per affrontare ore di percorso all’aperto, in questa traversata così speciale? In bici o in carrozzina, dovranno essere pronti a muoversi anche sotto la pioggia, a dormire su brandine in palestra, a stare in giro per ore senza punti di rifornimento d’acqua. Cosa mettono, nello zaino, i partecipanti all’edizione 2023 di Klick’s on ways?
Leggi qui l’articolo del loro viaggio!
Indice:
Lo zaino
Cominciamo, appunto, dallo zaino. Anzi, dagli zaini. Perché quelli in dotazione ai viaggiatori sono due, entrambi della Osprey, uno per il bagaglio della 8 giorni e uno per il quotidiano.
Il primo è l’Atmos AG LT 50, che offre la ventilazione e il comfort della straordinaria sospensione AntiGravity in una linea più agile. Questo modello conferma, anzi rafforza, la caratteristica di solidità e leggerezza tipica dei prodotti Osprey, e vanta un’ottima capacità di trasporto. Non mancano rifiniture estremamente funzionali, come la copertura antipioggia integrata, l’accesso tramite cerniera sul pannello laterale e il comparto interno per l’idratazione. I materiali coniugano qualità, resistenza e attenzione all’ambiente, con tessuti riciclati certificati bluesign® e GRS e rivestimento DWR senza PFC/PFAS. In sintesi, è uno zaino adatto a resistere nel tempo e ad essere strapazzato, quindi adattissimo a quello che lo aspetta con Klick’s on ways.
Lo zaino che i viaggiatori utilizzeranno per gli spostamenti quotidiani è l’Hikelite 26. Ideati sia per le escursioni giornaliere più impegnative che per le occasionali, i modelli di questa serie coniugano le esigenze della vita quotidiana e quelle dell’outdoor, offrendo una soluzione ricca di dettagli tecnici. Utilissima, per i viaggiatori in movimento sui sentieri del Veneto, sarà la tasca interna per l’idratazione con apertura per il tubo sullo schienale e Hydraclip di Osprey per appendere facilmente il serbatoio. La copertura antipioggia è realizzata con rivestimento DWR senza PFAS e materiali certificati bluesign®.
Le scarpe
I viaggiatori saranno equipaggiati con lescarpeGarmont, le 9.81 Bolt 2.0, da hiking. Ideali per essere indossati per ore senza problemi sia in attività intensiva che in uso quotidiano, in piena sintonia con la vocazione che accomuna l’azienda e Free Wheels: la passione per l’aria aperta e la vita in movimento. Prodotto versatile e molto curato, associa alte prestazioni e attenzione per ambiente e materiali. Le 9.81 Bolt 2.0 sono dotate di tomaia in tessuto sintetico, realizzato con filato rigenerato, certificato ECONYL® e plantare in PU anti-sudore e anti-odore. Inoltre, prevedono lo stabilizzatore del tallone in PU per fornire sostegno. La suola è la Michelin® Free Cross, a mescola morbida, per migliorare l’aderenza e l’ammortizzazione.
Abbigliamento e, soprattutto, antipioggia
Ci vuole un po’ di tutto: le bandane, le magliette tecniche che trovi asciutte il giorno dopo, uno strato intermedio a buona termicità da indossare quando ci si ferma o quando la temperatura scende, magari da un momento all’altro. A tutto questo, per i viaggiatori di Klick’s on ways, ha pensato Redelk Outdoor. Ma, soprattutto, provvede all’equipaggiamento antipioggia, che nell’edizione 2022 fu provvidenziale, perché il gruppo si è trovato ad affrontare alcune ore sotto l’acqua. Nel 2023 sono protetti dalla giacca Agua, il best seller di Redelk, che fa parte della linea Pull&Wear: capi leggeri, pratici e colorati che occupano poco spazio grazie alla possibilità di essere richiudibili nella propria bag con coulisse. Capo unisex pensato per i giorni di pioggia o di vento. Vanta una colonna d’acqua da 5.000 mm, con ottima traspirabilità (5.000 g/mq/24h). Il tessuto è laminato e il capo completamente termonastrato, con cerniera impermeabile, cappuccio e fondo regolabili con coulisse, polsini elastici, tagli per ventilazione posteriori e tasche ai lati con doppio profilo antivento.
KLACSON KLICK, il magico propulsore elettronico
Articolo indispensabile, non a caso quello che dà il nome all’iniziativa, è il Klick. Prodotto da Klaxon Mobility GmbH,azienda austriaca leader nel settore e partner di progetto, offre ai viaggiatori in sedia a rotelle la possibilità di muoversi in totale autonomia, anche in tratti tecnicamente complessi.
Collegando il Klick alla carrozzina, la si dota di un motore elettrico green che rende gli spostamenti più veloci e meno disagevoli. Le batterie possono arrivare fino a 25 km o addirittura fino a 50 km con una sola carica (a seconda del modello, del peso del viaggiatore, bagaglio compreso, e del tipo di percorso affrontato). Sostanzialmente, questo dispositivo, che si monta e smonta con facilità ed è studiato per occupare poco spazio in macchina, consente di percorrere lunghi tratti, o tappe di un’intera giornata, in totale autonomia, e di affrontare percorsi off road.
Potrebbe interessarti anche:
Vivo a Roma e in Trentino. Giornalista professionista, appassionata di outdoor, scrivo prevalentemente sulle tematiche legate alla montagna, al trekking e ai cammini. Mi piace condividere le meraviglie che incontro, e per questo collaboro all’organizzazione di trekking in posti poco conosciuti, dal Molise all’Australia.
• [email protected]