I Migliori Scarponi da Trekking - 2023 - AttrezzaturaTrekking.it
I Am Montanaro
Scritto da Loris

I Migliori Scarponi da Trekking – 2023

Con così tanti modelli e specifiche tecniche tra cui districarsi, scegliere i migliori scarponi da trekking può diventare una faccenda complicata. Che tu sia un alpinista esperto o un appassionato Trekker nei fine settimana, un paio affidabile di scarponi da trekking di qualità è essenziale per portare a termine senza problemi qualsiasi escursione.

Non importa se stai affrontando un difficile sentiero di montagna o se stai visitando un parco naturalistico locale, tenere i piedi bene al sicuro è una cosa molto importante e da tenere sempre a mente prima di partire. Tra tutta l’enorme quantità di scarponi impermeabili, ben isolati e anti-shock disponibili, troverai sicuramente quelli che fanno al caso tuo.

Abbiamo selezionato i migliori scarponi da trekking per aiutarti a capire quale prodotto sia meglio per te, tenendo conto del budget, delle prestazioni e del terreno. Speriamo che, grazie a questa guida, trascorrerai meno tempo nel cercare di comprendere tutte le differenze esistenti sul mercato e più tempo, invece, nella pianificazione del tuo prossimo trekking.

Sono il più possibilmente in ordine di prezzo ed in differenti tipologie, dai più ai meno tecnici.

Leggi anche l’articolo sulle migliori scarpe da trekking o sulle migliori scarpe da trekking per bambini.

Lista: i Migliori Scarponi da Trekking

Nessun prodotto trovato.

Merrell Scarponi Moab 2 Mid GTX Uomo MOD....
  • membrana impermeabile GORETEX, eccezionale traspirabilità e impermeabilità
  • pelle sintetica e mesh
  • Soffietto, closedcell lingua schiuma mantiene l'umidità e detriti
  • puntale in gomma protettivo
  • Vibram TC5 + unico
CMP Rigel Mid Trekking Shoe Wp, Scarpe da...
  • Chiusura: gomma
  • Pelle: pelle scamosciata
  • Materiale: tomaia: pelle 100%;
  • Collezione: Primavera-Estate 23
Grisport Avenger Stivali uomo, colore marrone...
  • Costruzione in cordura e pelle scamosciata
  • Sistema di sostegno del tallone per presa
  • Polsini imbottiti e bassi alla caviglia e linguetta imbottita
  • Tomaia in nabuk impermeabile
Mammut Mercury III Mid GTX, Stivali da...
  • Materiale esterno: pelle.
  • Rivestimento: materiale sintetico
  • Materiale della suola: gomma.
  • Tipo di chiusura: lacci rapidi.
Offerta
La Sportiva TX5 GTX, Stivali da Escursionismo...
  • Fusto in nabuk + bordo di protezione e punta in gomma.
  • Fodera Gore-Tex Extended Comfort Footwear.
  • Intersuola, suola interna stabilizzante e intersuola in EVA ammortizzante con inserti STB Control.
  • Plantare Ortholite Approach 4 mm.
  • Suola Vibram MegaGrip con Impact Brake System.
Offerta
SALEWA Ms Mountain Trainer Mid Gore-tex,...
  • Leggero e confortevole scarpone da trekking da uomo: Mountain Trainer Mid GTX di Salewa è uno scarpone da trekking leggero da uomo, realizzato in resistente pelle scamosciata e tessuto antiabrasione
  • Sistema 3F: Il sistema registrato SALEWA 3F System collega la parte interna della scarpa con la suola e il tallone, donando flessibilità, supporto e una calzata aderente dove serve di piú
  • Flex Collar: Grazie alla forma incurvata che segue la flessione plantare della caviglia, il gambetto anatomico aumenta la possibilità di movimento all'indietro della caviglia durante la discesa
  • Suola: Vibram WTC
  • Peso singola scarpa: 700g

Prodotti non disponibili? Ecco una lista aggiornata con tutti gli scarponi da trekking uomo e donna.

Cosa considerare prima di acquistare degli Scarponi da Trekking

COMFORT

Può sembrare ovvio, ma la prima cosa da fare quando si acquistano gli scarponi da trekking è assicurarsi che si adattino bene al piede. Oltre a sapere la tua taglia, considera che indosserai calze da trekking spesse e sarà necessario più spazio del solito, quindi potresti dover prendere una misura leggermente più grande. I migliori scarponi da trekking devono essere comodi e adattarsi perfettamente ai piedi per evitare vesciche o abrasioni.

MATERIALI

I migliori scarponi da trekking sono realizzati con diversi tessuti e materiali plastici, che influiscono sia sulle prestazioni che sulla durata.

Le tomaie sono normalmente prodotte con pelle, mesh o tessuti sintetici che garantiscono durabilità e resistenza all’abrasione, consentendo ai piedi di respirare. Gli scarponi da trekking impermeabili sono spesso realizzati in Gore-Tex, un tipo speciale di tessuto che favorisce la ventilazione proteggendo, allo stesso tempo, dall’acqua.

La pelle nabuk è un materiale spesso e resistente, utilizzato per la parte superiore di molti scarponcini da trekking ed è ideale per escursioni su terreni accidentati. L’ecopelle, d’altra parte, è più economica e leggera, ma tende a consumarsi più velocemente. Sono disponibili anche scarponi da trekking realizzati con altri tessuti sintetici, ma sono meno resistenti.

L’intersuola di uno scarpone da trekking è il componente che fornisce ammortizzazione. Nella maggior parte dei casi, l’intersuola è realizzata con materiali sintetici, mentre le suole (la parte inferiore ed esterna dello scarpone) sono realizzate in gomma e sono progettate per ridurre il rischio di scivolamento.

PROTEZIONE

Gli scarponi da trekking sono solitamente ammortizzati grazie all’intersuola. Questa funzione ti protegge dagli shock causati dai trekking soprattutto con zaini pesanti. Tuttavia, gli scarponi con molta ammortizzazione tendono a mancare di flessibilità. Per questo motivo, si consigliano scarponi più leggeri, quindi con meno ammortizzazione, per trekking più brevi e su sentieri ben tenuti.

Quando fai un’escursione su terreni accidentati, ti capita spesso di sbattere la parte frontale dei piedi contro radici o rocce esposte. Gli scarponi con tallone e puntale proteggono i piedi con uno strato extra di gomma nelle zone più inclini a subire questo tipo di lesioni.

Non c’è niente di più fastidioso come fare un sacco di chilometri sui sentieri, con calze bagnate: quindi cerca, cerca il materiale Gore-Tex se pensi di camminare nel fango o attraversare brevi tratti in fiumiciattoli o corsi d’acqua.

Migliori scarponi da trekking

Spiegazione Caratteristiche

INTERSUOLA

Lo strato in materiale sintetico che fornisce ammortizzazione, posizionato tra sottopiede e suola.

SUOLA

Lo strato di gomma che si trova nella parte inferiore dello scarpone da trekking progettata per fornire trazione e aderenza.

GORE-TEX (GTX)

Un tessuto di tipo speciale utilizzato in abbigliamento e scarpe impermeabili. Gore-tex offre la massima traspirabilità mantenendo i piedi asciutti.

PELLE DI NABUK

Un tipo di pelle simile alla pelle scamosciata.

VIBRAM

Uno dei maggiori produttori di suole in gomma.

Non hai trovato gli scarponi che fanno per te? Ecco una lista aggiornata con tutti gli scarponi da trekking uomo e donna.

Leggi anche:

Le migliori scarpe da trekking

Le migliori calze da trekking

Scarponi La Sportiva Trango Tech GTX

Scarponi avvicinamento e trekking Salewa Wildfire Edge GTX

I migliori pantaloni da trekking per Donna

Condividi:


Loris
Loris

Appassionato da sempre di montagna, sono co-fondatore di Attrezzatura Trekking.
lorisastesano.cominstagram.com/lo.a.stfacebook.com/loastPh


Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *