Recensione Calze da Trekking in lana merinos ELBEC: Tra le migliori in commercio
L’escursionismo e l’attività fisica all’aperto in generale sono estremamente benefici per l’organismo ma anche per la psiche grazie alla sensazione di appagamento che rilasciano. Sicuramente per godere al meglio delle esperienze di trekking è necessario un po’ di allenamento e una buona attrezzatura. Certamente le scarpe sono fondamentali ma forse ancora prima le calze che sono l’elemento di congiunzione tra il piede e la scarpa. In questa recensione vi voglio parlare delle calze Elbec, tra le migliori calze da trekking che abbiamo testato fin’ora.
Se sei un amante dei lunghi trekking e cammini spesso all’aria aperta, senza timore di avventurarti su sentieri impegnativi, saprai già che la composizione di una calza è quello che fa la differenza ed un buon prodotto, specie su terreni che richiedono una calzata precisa, fa la differenza.
Sono rimasto veramente molto soddisfatto dalle calze da trekking ELBEC per svariate ragioni. Sicuramente la prima è l’altissima qualità dei filati che vengono utilizzati per realizzare le calze, sia per quanto riguarda la lana merinos che i filati sintetici che vengono aggiunti a seconda dei modelli per migliorare le proprietà dei filati naturali. La seconda è il fatto che questa piccola azienda sia italiana e realizzi tutti i suoi prodotti in Italia dimostrando che il Made in Italy esiste ancora.
La terza e non ultima è l’impegno che questa piccola azienda pone nel cercare di produrre in maniera sostenibile e nonostante ormai la sostenibilità sia sulla bocca di tutti, guardando il loro sito si ha l’impressione che ci credano veramente e che sia per loro un aspetto prioritario.
Prima di scegliere le calze in lana merinos più adatte per te devi capire che tipo di trekking andrai a fare e in che stagione dell’anno.
Lana merinos pro e contro
In questi ultimi anni stiamo assistendo ad una corsa alla lana merinos a discapito del sintetico che invece sino a qualche anno fa la faceva da padrone nell’ambito dell’intimo e delle calze da trekking. Ma quale sono i pro e i contro della lana merinos?
Sicuramente i filati naturali hanno una marcia in più per quanto riguarda il comfort e la salubrità a contatto con la pelle. Le caratteristiche antibatteriche della lana la rendono ideale per utilizzi prolungati anche di più giorni poiché non sviluppa cattivi odori. Chi fa lunghi trekking o cammini apprezzerà sicuramente questo aspetto.
I filati naturali però sono decisamente più delicati e necessitano di maggiori attenzioni in fasi di lavaggio e di asciugatura a differenza di quelli sintetici che possono essere maltrattati.
Sicuramente anche se la lana asciuga velocemente alcuni filati sintetici lo fanno molto più velocemente.
Infine il costo. La lana merinos è un prodotto molto ricercato ed estremamente costoso mentre i filati sintetici sono infinitamente più economici. Infatti se vedete delle calze in lana merinos che costano poco qualche dubbio dovrebbe venirvi.
Recensione Calze Trekking Light Tech Elbec
Questo modello è stato pensato per essere adatto a salite veloci ed escursioni lunghe.
Le calze Trekking Light Tech di Elbec sono realizzate in lana merinos ma con un’alta componente in polipropilene che le rende eccezionali quando si suda molto. Ottime con dei rinforzi abbondanti anti-vesciche su punta e tallone. La calza giusta per chi fa trekking regolarmente su terreni impegnativi. La calza non è leggerissima ed a prima vista e potrebbe sembrare troppo calda nel periodoestivo ma invece non è così.
Anche in estate la termoregolazione della lana e la sua traspirabilità la rendono veramente performante e non ho mai avuto la sensazione di avere caldo ai piedi o di sentirli bagnati dal sudore.
Di questa calza esiste anche una versione “Nature” con 100% lana merinos, che se da un lato la rende più soffice e calda dall’altro necessita di maggiore cura ed è per questo che ho preferito la versione “Tech” rispetto alla “Nature”.
Ovviamente anche se questa calza è stata progettata per escursioni di più giorni ed uso intenso è validissima anche per gli escursionisti meno allenati che restano a quote più basse, che percorrono dislivelli meno importanti e che camminano per meno ore.
Io sto utilizzando queste calze da trekking in lana merinos di ELBEC sia per trekking lunghi, che per escursioni più brevi ed è un articolo che mi ha veramente convinto e di cui farò difficilmente a meno nelle mie prossime uscite. A dirla tutta 🙂 le sto utilizzando anche per andare a lavoro nelle giornate più fredde e devo dire che sono veramente confortevoli anche tenendole tutta la giornata.
Adesso non ti resta che provarle anche tu e farmi sapere se la mia recensione è stata utile per farti conoscere questa calza veramente valida per i tuoi trekking.
Leggi anche:
- Le migliori Calze da Trekking del 2022
- Camminare d’inverno: consigli e indicazioni
- Barefoot Hiking! Camminare scalzi nella natura
- Le migliori Scarpe da Trekking del 2022
Appassionato da sempre di montagna, sono co-fondatore di Attrezzatura Trekking.
• lorisastesano.com • instagram.com/lo.a.st • facebook.com/loastPh