Salewa Alp Trainer 25 - AttrezzaturaTrekking.it
I Am Montanaro
Scritto da Stefano

Salewa Alp Trainer 25

Se siete alla ricerca di uno zaino molto tecnico per escursioni giornaliere vi consigliamo di prendere in considerazione questo Salewa Alp Trainer 25, zaino dal design elegante e minimale.

Com’è fatto lo zaino

Grazie al sistema di trasporto AIR FIT 2.0 e agli spallacci dissociati, godrete di un ottimo comfort durante tutta la giornata. Il sistema AIR FIT 2.0 permette di mantenere la schiena più asciutta grazie a materiali traspiranti e al sistema di ventilazione, ma soprattutto Salewa è riuscita a ridurre del 25% rispetto al sistema precedente la superficie di contatto con la schiena. La casa dichiara una diminuzione tra lo zaino e la schiena di 1,6° dopo 15 minuti di attività. Nota a margine: il sistema di ventilazione va forse a rubare un pelo di spazio alla tasca interna, ma stiamo parlando comunque di uno zaino da giornata (non dovremmo quindi avere troppo materiale con noi), e ci potrebbe letteralmente salvare la schiena dal sudore soprattutto in estate.

Anche gli spallacci contribuiscono al comfort e sono dotati di Twin Compression (TCS), il sistema che permette la regolazione del carico in maniera rapida.

Inoltre sia gli spallacci che la cintura lombare sono costruiti per minimizzare il contatto col corpo e presentano infatti delle importanti aperture.

Verrebbe da dire che con queste tecnologie la stabilità dello zaino ne potrebbe risentire, in realtà il Salewa Alp Trainer 25, una volta regolato, rimane ben ancorato al corpo e non perde stabilità neanche in situazioni più “movimentate” (grazie anche alla struttura rigida dello schienale).

La parte superiore dello zaino è composta da due zip, quella più alta permette l’accesso a una tasca molto capiente (secondo qualche utente anche troppo) e quella sotto apre il vano principale dello zaino.

Nonostante il basso litraggio dispone di tanti optional di cui sono dotati i fratelli maggiori da escursioni di più giorni. 

  • Cover rain per proteggerlo dall’acqua
  • Tasca interna e predisposizione per l’uscita del sistema d’idratazione
  • Cinghie di compressione
  • Scomparto frontale con accesso rapido
  • Tasche laterali elastiche
  • 1 tasca sulla cintura lombare
  • Tasca portavalori
  • Supporto per bastoncini

Caratteristiche Tecniche

MISURA: 55 x 24 x 27

PESO: 1062g

MATERIALE: Honeycomb / 100Dx280D Nylon Twill

VOLUME: 25 litri

COLORI DISPONIBILI: nero o rosso

Salewa Alp Trainer - Zaino Tecnico da Hiking,...
  • Uno zaino tecnico, comodo e ben aerato da trekking e hiking, con ridotta superficie di contatto e spallacci dissociati - per una maggiore traspirazione e un doppio sistema di compressione, per il controllo del carico
  • Fissaggio comodo e trasporto sicuro per bastoncini da sci alpino o da escursionismo
  • Tasche a rete laterali, inclinate per un accesso facile e immediato agli oggetti più importanti senza dover togliere lo zaino
  • Il design della cintura riduce il contatto con la superficie, migliorando la traspirabilità
  • Compatibilità con il porta borraccia Salewa

La nostra opinione

Il Salewa Alp Trainer 25 è sicuramente uno zaino che si può adattare a diversi utilizzi, da quelli prettamente tecnici come hiking, speed hiking, alpinismo e sci, all’utilizzo urbano e ha nella traspirabilità dello schienale il suo grande punto di forza.

Mi raccomando però, per quanto sia un ottimo zaino, non pretendete di riempirlo come se fosse un 60 litri. Siate ragionevoli!

VOTO 4/5

Superconfortevole!

Sul sito Salewa lo trovate a 130€, ma se cliccate su questo link Amazon lo potete trovare a un prezzo migliore.

Vi lasciamo un video della pagina ufficiale Salewa riguardante il sistema Air Fit 2.0.

Un altro zaino da 25 litri? Prova a leggere questo articolo sul Ferrino Agile 25.

Segui Stefano Marchi sul suo Canale YouTube per tantissimi consigli sul Trekking, attrezzatura e Outdoor!

Condividi:


Stefano
Stefano

Trekking, bicicletta, outdoor, attrezzatura. Riprendo tutto nei miei video su YouTube. • YouTube


Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *