Le migliori Giacche Impermeabili da trekking – Uomo
Stai tranquillamente facendo trekking, ti stai godendo i suoni del fiumiciattolo al tuo fianco e del vento tra le foglie, quando all’improvviso una fresca goccia d’acqua cade sulla tua fronte. Ma poiché la previsione dicevano soltanto tempo parzialmente nuvoloso, non ti sei preoccupato di portare una giacca impermeabile da pioggia, quindi ora dovrai pagarne il prezzo. E mentre ti accovacci sotto quella gocciolante quercia, la tua mente inizia a vagare e ti chiedi quali siano la migliori giacche impermeabili per sceglierne una da portare con te nelle tue escursioni, evitando di finire fradicio proprio come in questo momento.
Le giacche impermeabili possono sembrare un articolo davvero semplice da acquistare. In realtà, ci possono essere molte piccole caratteristiche e dettagli che rendono un po’ più difficile determinare quale sia davvero la “migliore”.
Fortunatamente, siamo qui per aiutarti a trovare risposta a questo dilemma e per assicurarti di fare l’acquisto e la scelta giusti.
Per ulteriori consigli sulle nostre liste dei migliori indumenti da escursionismo, dai un’occhiata a questi articoli più visti:
Indice:
Lista: le migliori Giacche Impermeabili da trekking – Uomo
- Giacca antipioggia di altissima qualità, In forma ideale
- Elevato comfort, super facile, Ideale per attività all'aperto
- Idrorepellente, Cuciture interne saldate, Due tasca con zip
- cappuccio con cordicelle bungee, Dettagli logo e patch, Progettato in Germania
- , Progettato in Germania
- Impermeabile, traspirante e leggero; elevata resistenza al vento
- Tessuto esterno 100% Nylon ultra-resistente
- Cappuccio a punta con interno a rete e regolatore in Velcro Regolatori a cordoncino per cappuccio e fondo giacca; polsini in Velcro regolabili
- Si impacchetta comodamente in un piccola sacca, 2 tasche frontali a cerniera, Cerniera/mentoniera
- 5000 mm di colonna d'acqua/Traspirabilità 5000MVP, Cuciture nastrate
- Giacca antivento con cappuccio e tessuto idro-resistente, Ideale di giorno e di notte, per escursioni, attività all'aria aperta e commissioni varie, Vestibilità Active
- Pratica cerniera a tutta lunghezza, 2 tasche laterali per mani al caldo e al sicuro
- Orlo con cordino per un comfort ideale, Materiale resistente e leggero in poliestere
- Giacca utilizzabile per tutto l'anno: tessuto idro-resistente, Cappuccio regolabile con cordino e polsini elastici
- Contiene: 1x Columbia Flash Forward, Giacca antivento, Uomo, Fibra sintetica, Nero/Nero, L, Art. 1589325
- Vestibilità: Next-to-skin senza la compressione
- Bora - Bora 2 L foderata
- Impermeabile, traspirante e termosaldato
- Busto foderato in rete
- Retro del collo e proteggi mento con fodera in tessuto spazzolato
- Cappuccio fisso a regolazione unidirezionale
- Resistente finitura idrorepellente (DWR)
- Maniche ergonomiche
- Collo frontale integrato nel cappuccio con chiusura fino al mento, confortevole e protettivo
- Cerniera frontale con patta impermeabile di copertura
- Tasche esterne con cerniera protetta da flap
- Dryvent 2L impermeabile
- Resistente finitura idrorepellente (DWR)
- Cerniera centrale anteriore a vista con finitura resistente all'acqua
- Retro del collo e proteggi mento in maglia spazzolata
- Visiera del cappuccio termosaldata
- Una protezione aggiuntiva dalla pioggia e umidità viene fornita con il cappuccio regolabile.
- Due tasche con cerniera per avere a portata di mano gli oggetti personali.
- Adattalo alla tua misura con polsini regolabili e orlo con cordoncino regolabile.
- Peso: 285 gm
- Libertà di movimento grazie agli inserti elasticizzati
- Trasporto ottimale dell'umidità per evitare l'effetto di raffreddamento
- Cerniera frontale con patta antivento interna
- Maniche rimovibili utilizzando la tecnologia YKK Quick Burst
- Materiale tecnico
- Altamente traspirante
- Attrezzatura outdoor
Cosa considerare prima di acquistare una Giacca Impermeabile
TRASPIRAZIONE
Spesso piove quando fa caldo, e quando la pioggia arriva, porta con sé una pesante ondata di umidità. In questo caso, è fondamentale indossare una giacca che ti mantenga asciutto e fresco allo stesso tempo.
Una buona traspirazione e resistenza alle intemperie rappresentano un difficile equilibrio, ma negli ultimi anni sono emerse nuove tecnologie per aiutare a risolvere questo problema. Molte giacche riescono ad ottenere entrambi i benefici in diversi modi, che si tratti di prese d’aria sotto le ascelle, strati in Gore-Tex o altre forme di membrane semipermeabili.
Diventa più importante considerare la traspirazione all’aumentare della distanza delle escursioni. Se sei relativamente nuovo nel mondo del trekking e le distanze più lunghe non fanno ancora per te, potrebbe non avere senso buttare tanti soldi su una giacca con sistemi di areazione ad alta tecnologia. Ma se fai escursioni spesso o per lunghe distanze, specialmente in ambienti umidi, assicurati che la giacca scelta abbia un’ampia traspirazione, in modo da non surriscaldarti durante le escursioni sotto la pioggia.
E se abiti in un ambiente più fresco che tende ad essere umido per gran parte dell’anno, allora potresti considerare di scegliere una giacca da pioggia più pesante e più calda in modo da mantenere alta la temperatura corporea interna anche quando la temperatura ambientale si abbassa.
PESO
Il peso ha una forte influenza sia sulla traspirazione che sul comfort in generale. Il peso aggiunto non influisce sempre sulla traspirazione della giacca, ma può sicuramente essere un fattore determinante in questo senso.
Più spesso, una giacca extra pesante sembrerà naturalmente meno traspirante e più ingombrante. Le giacche pesanti sono un acquisto di nicchia, in quanto in genere sono necessarie solo in ambienti in cui piove molto e rimangono relativamente fresche.
Assicurati sempre di considerare il peso medio del tuo zaino quando esci per un’escursione e quanto peso extra puoi portare quando stai scegliendo quale giacca da pioggia comprare. Ricorda anche di valutare quanto lunghe saranno le tue escursioni (in media): un peso extra, abbinato a lunghe distanze, può portare a trekking estenuanti.
TASCHE
Le tasche sono assolutamente comode e utili non è vero? La loro praticità diventa ancora più evidente quando si sta facendo una lunga camminata e si trasportano quelle attrezzature e oggetti che devono essere subito a portata di mano. Forse non sei un tipo di pantaloni con tantissime tasche. In tal caso, ciò che indossi come giacca, dovrebbe avere un sacco di spazio per conservare tutti i tuoi oggetti essenziali, tenendoli a portata di mano e asciutti, anche durante le escursioni in una giornata con molta pioggia.
Le giacche impermeabili sono un modo eccellente per avere ampio spazio a portata di mano, così non devi toglierti lo zaino da trekking ogni volta che hai bisogno della bussola o del coltellino. Le tasche interne sono anche molto vantaggiose, soprattutto grazie alle loro dimensioni generalmente grandi e alla capacità di proteggere meglio i tuoi oggetti dagli agenti atmosferici. Controlla sempre quante tasche ha una giacca prima di acquistarla così da non spendere troppo per un modello che poi risulta essere poco pratico.
REGOLAZIONI
Oggi, molte delle migliori giacche impermeabili hanno cinghie o cordoncini che ti consentono di stringere o allentare la giacca a tuo piacimento. Tipicamente, questi meccanismi si trovano attorno al cappuccio, ai polsi e alla vita della giacca.
Tuttavia, alcune giacche più eleganti e costose avranno questi meccanismi di regolazione situati anche su altre parti della giacca, come spalle, schiena e busto. Questi cordoncini sono importanti e devi considerarli nell’acquisto, perché aiutano la giacca ad adattarsi meglio al tuo corpo, oltre a trattenere il calore e bloccare l’acqua. Ciò è estremamente utile per evitare infiltrazioni all’interno della giacca e una fastidiosa condensa interna.
Inoltre, questi meccanismi di regolazione sono fondamentali per le situazioni di forte vento. La maggior parte delle giacche oggi presenta cordini elastici con meccanismi di chiusura in plastica, leggeri e non invadenti. Si consiglia di acquistare sempre una giacca con qualche forma di meccanismo di regolazione, ma cerca di non spendere troppo per giacche che vanno al di là di ciò di cui hai effettivamente bisogno.
PREZZO
Non devi preoccuparti troppo del costo di una giacca impermeabile rispetto all’acquisto di altre attrezzature da trekking. Le migliori giacche impermeabili possono essere molto diverse l’una dall’altra, ma questo non significa affatto che alcune giacche non siano più efficaci di altre. Il riconoscimento del marchio ha molto a che fare con il prezzo, in quanto aziende come Patagonia, Columbia e The North Face sono sinonimo di abbigliamento outdoor di qualità.
C’è infatti una ragione per cui alcune di queste aziende sono marchi comuni nell’attrezzatura di moltissimi escursionisti. Cerca di non allontanarti troppo dai marchi di base per risparmiare qualche soldo in più. Leggi sempre le recensioni dei clienti, ma prendile anche con le pinze e senza darci troppo peso in quanto ognuno cerca sempre l’indumento perfetto ma la perfezione non esiste.
STRATO ESTERNO O SHELL (GUSCIO)
È qui che l’acquisto della giacca migliore giacca impermeabile può diventare un po’ difficile, poiché ci sono una manciata di diversi tipi e materiali per lo strato esterno, cosiddetto shell (guscio). In ordine di robustezza, ci sono tre tipi di gusci che devi ricordare: hardshell, softshell e ibrido.
I tipi di strato esterno sono piuttosto semplici, ma una volta che si entra nel dettaglio di ognuno, le cose tendono a diventare un po’ complicate. Un guscio duro (hardshell) ha la massima protezione dalla pioggia e dal vento, ma presenta poca traspirazione ed è quasi sempre più pesante. Il suo peso aggiunto deriva spesso dalla sua costruzione, che in genere è composta da più strati.
I gusci morbidi (softshell) sono leggeri e offrono la protezione contro molti elementi atmosferici, ma non tanto quanto i gusci duri. Ciò è dovuto al fatto che sono quasi sempre composti da un singolo strato.
Gli ibridi sono un po’ una via di mezzo, poiché possono essere composti da diversi tipi di strati, ma di solito presentano uno strato esterno resistente accoppiato ad uno strato interno più morbido. I gusci possono essere costituiti da molti tessuti e materiali diversi, come nylon o poliestere, che di solito sono accoppiati con una sorta di rivestimento per offrire maggiore impermeabilità, resistenza al vento e flessibilità.
Assicurati di fare le tue ricerche prima di decidere quale tipo di guscio sia giusto per te, poiché ciò farà una grande differenza durante la tua prossima escursione con la pioggia.
Spiegazione caratteristiche
GORE TEX
Un materiale a rete cucito all’interno delle migliori giacche impermeabili che offre impermeabilità senza sacrificare la traspirazione; tecnologia comune tra molti accessori da escursionismo. Spesso viene identificato nei nomi degli articoli con “GTX”. Puoi saperne di più su Gore-tex qui!
CERNIERE YKK
Produttore cinese di cerniere, è il marchio di cerniere più utilizzato in tutto il mondo. Producono cerniere di altissima qualità a un prezzo equo. Queste cerniere sono solitamente rivestite con una sorta di poliuretano in giacche da pioggia per prevenire la ruggine.
PIT ZIP
Cerniere poste sotto le ascelle che consentono di far uscire il calore intrappolato nella giacca.
Leggi anche il nostro articolo con i migliori consigli per i trekking con la pioggia.
Altri articoli
Calze da Trekking | Softshell | Pantaloni da Trekking
Appassionato da sempre di montagna, sono co-fondatore di Attrezzatura Trekking.
• lorisastesano.com • instagram.com/lo.a.st • facebook.com/loastPh