Cammina, scatta, vinci! Concorso fotografico di Rurallure per viaggiatori a piedi - AttrezzaturaTrekking.it
I Am Montanaro
Scritto da Daniela De Sanctis

Cammina, scatta, vinci! Concorso fotografico di Rurallure per viaggiatori a piedi

Cammina, scatta, vinci! Si può riassumere in sole tre parole ma è un’iniziativa piena di divertimento e di significati. Parliamo del concorso fotografico “Condividi il tuo cammino”, del progetto rurAllure, che è appena partito con l’edizione 2023.

Il concorso mette insieme le passioni che spesso accomunano gli amanti del trekking: il cammino, la fotografia e la condivisione. Viaggiatori a piedi o in bici in tutta Europa sono chiamati a raccontare per immagini, sui social, le proprie storie on the road. 

Se avete un profilo pubblico su Instagram, Twitter o Facebook e amate condividere le vostre esperienze e sensazioni durante un cammino, è l’occasione che fa per voi. Basta pubblicare entro il 30 settembre, durante un cammino a piedi o in bicicletta lungo uno dei principali itinerari culturali contemplati dal progetto Horizon2020, dei post o reel taggando il luogo dello scatto, la pagina @rurAllure e inserendo l’hashtag del contest #rurAllure. Il Cammino di Santiago, la Via Francigena, la Via Romea Strata, la Via Romea Germanica, il Cammino di Sant’Olav e il Cammino di Maria sono gli itinerari inclusi. Il concorso riguarda video e foto, ma testi di accompagnamento sui post che mettano in luce le particolarità dei tesori culturali che si incontrano durante il percorso saranno considerati elementi di arricchimento.

L’obiettivo del concorso è di valorizzare e condividere i punti di maggior interesse a livello storico, artistico, culturale ed enogastronomico che chi viaggia a piedi ha molte più opportunità di vedere lungo il cammino rispetto a chi sceglie il movimento veloce. Curiosi e dotati di spirito di osservazione hanno, quindi, di che divertirsi e di che mettere alla prova la loro fantasia. Con un ulteriore incentivo: vincere accattivanti premi in natura, ovvero in attrezzatura da trekking, come scarpe e zaini, grazie alla collaborazione con @Garmont e @Ferrino. Sono previsti anche un premio speciale per chi posterà il maggior numero di foto, mentre un’altra categoria premierà l’autore della pubblicazione più interessante. I vincitori saranno resi noti il 16 ottobre.

Il contest è organizzato dall’Associazione Europea delle Vie Francigene e dal progetto triennale europeo rurAllure, di cui AEVF gestisce le attività di comunicazione. Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare il turismo sostenibile e il dialogo interculturale facendo conoscere sempre più capillarmente il grande patrimonio storico e artistico delle aree rurali adiacenti i principali itinerari di pellegrinaggio d’Europa.

Nella prima edizione del contest, l’estate scorsa, rurAllure ha ricevuto oltre 3.000 foto in meno di due mesi e il concorso fotografico 2022 ha generato decine di articoli e post su testate nazionali e internazionali in 10 lingue.

Per maggiori informazioni: https://rurallure.eu/photo-contest/e www.viefrancigene.org https://www.viefrancigene.org/it/torna-il-concorso-fotografico-condividi-il-tuo-cammino-2023-partecipa-con-le-tue-foto-lungo-la-francigena/

Condividi:


Daniela De Sanctis
Daniela De Sanctis

Vivo a Roma e in Trentino. Giornalista professionista, appassionata di outdoor, scrivo prevalentemente sulle tematiche legate alla montagna, al trekking e ai cammini. Mi piace condividere le meraviglie che incontro, e per questo collaboro all’organizzazione di trekking in posti poco conosciuti, dal Molise all’Australia.
[email protected]


Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *