Ferrino Overland 65+10
Tra gli zaini di grande litraggio, il Ferrino Overland 65+10 è sicuramente il più tecnologicamente avanzato, e si inserisce in un segmento di mercato dominato da zaini tedeschi e americani di altissima qualità senza minimamente sfigurare. Andiamo a scoprirlo insieme!
Indice:
Com’è fatto lo zaino
Andiamo ad analizzare innanzitutto lo schienale di questo gigante. Grazie al sistema D.E.A. (Double Ergo Adjustment) è possibile andare a variare la distanza tra gli spallacci e la cintura lombare facendo scorrere il blocco degli spallacci su una doppia slitta in alluminio (utile anche per la stabilità dello zaino stesso). Schienale, spallacci e cintura lombare sono ottimamente imbottiti e ricoperti di tessuto reticolare supertraspirante ed ergonomico che garantisce un ottima comodità.
Il corpo del Ferrino Overland 65+10 è formato da due scomparti principali divisi internamente come nella stragrande maggioranza degli zaini di grande litraggio. Ferrino però ha creato la possibilità di accedervi tramite tre aperture: dall’alto e nella parte inferiore come spesso si trovano, ma anche frontalmente, in modo da poter accedere al materiale senza dover aprire il cappuccio. Soluzione veramente apprezzabile!
Esternamente troviamo diverse tasche, utili a riporre materiale di piccole e medie dimensioni. Lateralmente abbiamo due tasche dotate di zip, e nella parte frontale troviamo anche una grande tasca a soffietto. Nel cappuccio abbiamo addirittura tre tasche (due con accesso dall’esterno e una con accesso nella parte inferiore) per gli oggetti più piccoli. L’unico neo è la mancanza di tasche laterali a rapido accesso per riporre borracce o bottigliette.
Il cappuccio dell’Overland inoltre permette di aumentare la capacità di carico di altri 10 litri andando ad allungare le cinghie, ed è completamente amovibile e utilizzabile come un piccolo zaino o marsupio.
Altre dotazioni del Ferrino Overland 65+10:
- Tasca con Raincover nella parte inferiore
- Predisposizione per il camelbag
- 1 tasca sulla cintura lombare
- Elastici ed asole per bastoncini/piccozze
- Cinghie di compressione
- Nastri addizionali da agganciare sul fondo o frontalmente
- Elastico sul cappuccio
- Fischietto sulla cintura pettorale
Ferrino ha creato anche la versione più piccola, il Overland 50+10, che però non dispone di accesso frontale e schienale regolabile, ma ha un prezzo decisamente più basso (specialmente su Amazon).
- Estensibile con cappuccio ammovibile
- Accesso frontale
- Accesso inferiore al corpo principale dello zaino con separatore interno
- Due porta piccozze e due porta bastoncini
- Coprizaino incluso
Caratteristiche tecniche
DIMENSIONI: 80 x 45 x 30 cm
PESO: 2200 g
VOLUME: 65 + 10 litri
MATERIALI: Poliestere invisible ripstop 210D
COLORI: grigio
La nostra opinione
Siamo convinti che questo zaino possa tener testa ai pari categoria in maniera eccellente. E’ sicuramente ottimo per affrontare lunghi trekking o spedizioni e grazie alle innumerevoli tasche e alle possibilità di accesso al corpo principale rende più facile la sistemazione dei materiali. Grande nota a favore è il prezzo: rispetto alla concorrenza si parla di 40 euro o più di differenza, e questo può essere un fattore di scelta non indifferente. Noi ve lo consigliamo alla grande!
VOTO 4/5
Agguerrito
Sul sito ufficiale Ferrino lo trovate a circa 179,90€, invece se cliccate su questo link Amazon lo potete trovare a un prezzo migliore.
Vi lasciamo al video della pagina ufficiale Ferrino per scoprire tutte le caratteristiche del Ferrino Overland 65+10.
- Estensibile con cappuccio ammovibile
- Accesso frontale
- Accesso inferiore al corpo principale dello zaino con separatore interno
- Due porta piccozze e due porta bastoncini
- Coprizaino incluso
Versione più piccola da 50+10
Prova anche a leggere la recensione del Salewa Cammino 60.
Segui Stefano Marchi sul suo Canale YouTube per tantissimi consigli sul Trekking, attrezzatura e Outdoor!