Gregory Optic 48 - Zaino da trekking - AttrezzaturaTrekking.it
I Am Montanaro
Scritto da Loris

Gregory Optic 48 – Zaino da trekking

In questo articolo Stefano, di Lo Zaino da Trekking, ci racconta il suo parere e la sua esperienza personale con il Gregory Optic 48, uno zaino per le escursioni di più giorni che non ha nulla da invidiare ad altri marchi più blasonati.

Lo zaino arriva direttamente dallo Utah e la leggerezza è la sua arma vincente: ogni parte è stata studiata per renderlo il più semplice possibile da trasportare perché, come dicono in Gregory, “Gli zaini devono essere indossati, non trasportati”.

Gregory Optic 48

Come è fatto lo zaino Gregory Optic 48

Lo studio iper accurato fatto sull’Optic 48 lo rende decisamente essenziale ma veramente molto leggero in rapporto ai suoi 40 litri di capacità. Ogni particolare, infatti, è stato progettato per rendere più semplice il trasporto, senza andare a discapito della funzionalità.

Il vano principale è uno solo, con un unico accesso dall’alto, proprio per andare ad eliminare cerniere e tessuti in eccesso e anche il cappuccio, è amovibile e sostituibile con una copertura impermeabile iperleggera se si vuole andare a ridurne ulteriormente il peso. Inoltre la struttura del telaio è realizzata in alluminio cavo. 

Lo schienale dell’Optic 48 non poteva non seguire la filosofia della leggerezza che contraddistingue lo zaino. Gregory ha studiato una versione alleggerita della tecnologia VaporSpan e ha creato lo schienale AeroSpan Suspension. Questo schienale è ottimo per quanto riguarda l’aerazione e lo smaltimento del sudore, ma garantisce anche un’ottima distribuzione del peso dello zaino. La rete infatti va ad aumentare la superficie di contatto con la schiena e distribuisce il peso su tutto il telaio, tutto ciò, facilitato dalle imbottiture di spallacci e cintura lombare.

Esternamente lo zaino è caratterizzato da tre grandi tasche in mesh. Quella frontale ha una capienza davvero notevole e possiamo riporvi davvero molto materiale. Le tasche laterali hanno invece un doppio accesso, in modo che, anche senza doversi togliere lo zaino, si riesca a prendere facilmente una borraccia o una bottiglietta.

Sulla cintura lombare abbiamo due tasche, non sono molto grandi a dire il vero, ma uno snack, un pacchetto di fazzoletti o uno smartphone ci stanno tranquillamente.

Altre dotazioni dell’Optic 48

Lo zaino Gregory Optic 48 è inoltre dotato di:

  • Rain cover (si trova nella tasca interna del cappuccio)
  • Cinghie di compressione
  • Predisposizione per la sacca idrica
  • Asole ed elastici per bastoncini/piccozze
  • Elastico per gli occhiali sullo spallaccio sinistro

Caratteristiche Tecniche

  • Dimensioni: 14 x 60 x 30
  • Peso: 1120 g
  • Volume: 48 litri
  • Materiali: 100D High Tenacity Nylon
  • Colori: blu, grigio

Opinioni finali

A questo punto qualcuno di voi potrebbe storcere il naso perché, date le dimensioni dello zaino, non ci sono accessi alla parte bassa e, in parte, potrebbe essere una buona obiezione. Mi sento però di dire che il livello di ottimizzazione fatto su questo zaino è eccellente. Ogni singolo particolare è studiato per ridurre al massimo il peso, mantenendo però un’elevatissima qualità costruttiva. Inoltre, se si organizza al meglio il materiale, non dobbiamo preoccuparci di andare a recuperare nulla sul fondo così di frequente. 

Insomma, l’Optic 48 è un ottimo zaino se volete fare lunghi tragitti di più giorni rimanendo asciutti, leggeri e trasportare molto materiale.

GREGORY Optic 48 SM - Zaino da uomo, colore:...
  • Stows in tasca superiore per la pioggia.
  • Quick Access Stow - Borraccia
  • Manicotto e porta di idratazione interna.

Se vuoi leggere altre recensioni di zaini da Trekking, puoi visitare il sito Lo Zaino da Trekking. Stefano ha raccolto già moltissimi articoli e lo zaino perfetto per te potrebbe proprio essere in una delle sue recensioni.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Condividi:


Loris
Loris

Appassionato da sempre di montagna, sono co-fondatore di Attrezzatura Trekking.
loast.lorisastesano.itinstagram.com/lo.a.stfacebook.com/loastPh


Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.