La Sportiva - Scarponi Trango Tech GTX - AttrezzaturaTrekking.it
Scritto da Loris

La Sportiva – Scarponi Trango Tech GTX

Dai sentieri di bassa montagna fino ai ghiacciai, i nuovi scarponi Trango Tech GTX La Sportiva sono progettati per lunghe e impegnative escursioni in montagna; colmano in maniera efficace il divario tra uno scarpone da trekking e uno da alpinismo. Nonostante la sua costruzione snella e leggera, lo scarpone Trango Tech impressiona per la sua straordinaria stabilità e le sue prestazioni lungo il sentiero. Di seguito analizziamo i migliori usi che se ne possano fare, il peso, la trazione, la stabilità, il supporto, l’impermeabilità ed altro ancora.

Caratteristiche

  • Forma ergonomica e avvolgente
  • Suola in Vibram con spessori alleggeriti
  • Cuciture ridotte al minimo per alleggerire lo scarpone
  • Snodo 3D Flex System per agevolare la mobilità della caviglia favorendo un appoggio preciso su terreni difficili
  • Rivestimento in Gore-Tex
  • Tessuto anti-abrasione

Prestazioni

Migliori utilizzi

Esattamente al confine tra scarpone da trekking e da alpinismo, La Sportiva Trango Tech GTX sono progettati per lunghe giornate in montagna a partire dal primo sentiero a fondo valle o bassa montagna, fin oltre la neve, arrivando sulle cime più alte e spettacolari. Per molti alpinisti e arrampicatori alpini, questi scarponi rappresentano un prodotto di nicchia che va a soddisfare un bisogno ancora non soddisfatto dalle altre tipologie di calzature. Infatti, si tende solitamente a lamentarsi riguardo i propri scarponi da avvicinamento proprio perché non abbastanza robusti o di supporto per camminare sulla neve o adattarsi in modo sicuro ai ramponi. Inoltre, capita spesso di trovare scarponcini troppo rigidi e ingombranti per affrontare la scalata. I Trango Tech colmano efficacemente questa lacuna, rendendoli ideali per vere e proprie escursioni all-in-one che prevedono lunghi approcci, attraversate sulla neve e arrampicate su roccia.

I Trango Tech GTX sono più rigidi e più protettivi del solito ma sono anche più bassi e reattivi rispetto a uno scarpone classico da alpinismo. La membrana interna in Gore-Tex e la parte alta a ghetta assicurano una solida impermeabilizzazione per gli spostamenti sulla neve, pur mantenendo ampia traspirabilità e flessibilità per le lunghe giornate sui sentieri. Inoltre, la suola in Vibram Cube è un efficace mix di grip e resistenza. Infine, sono compatibili con i ramponi semi-automatici che li rende perfetti anche per scalate estive. Che tu abbia bisogno di una scarpa estrema o semplicemente adatta a sentieri medio-difficili con alcuni passaggi tecnici, questo scarpone potrebbe fare al caso tuo.

PESO

Con un peso di circa 1,2 chilogrammi il paio, i Trango Tech GTX sono straordinariamente leggerai per uno scarpone in grado di gestire neve e persino ghiaccio. Alleggerire il peso durante l’arrampicata è fondamentale e notarne a malapena il peso sulla schiena, fa di questi scarponi un ottimo prodotto anche quando non li hai ai piedi. Questa mancanza di peso merita i compromessi in termini di stabilità e durata.

GRIP

In linea con la natura ibrida dello stivale, la suola Vibram Cube dei Trango Tech mixa alla perfezione le prestazioni tra escursionismo e arrampicata. La parte dello scarpone dedicata all’arrampicata, nella parte frontale, si tratta di una toppa liscia di gomma costruita per la massima trazione su roccia, mentre le parti posteriori aiutano a mantenere la presa su superfici morbide, tra cui fango e neve. Questa costruzione versatile ti consente di avere un’ampia presa su una vasta gamma di superfici, ma significa anche che la scarpa non eccellerà in nessuna superficie in particolare. In altre parole, una scarpa da avvicinamento offrirà una migliore trazione su roccia, mentre uno scarpone da alpinismo o escursionismo dedicato sarà più solido su terreni morbidi e bagnati. Detto questo, per coloro che camminano in vari ambienti montani, ne vale la pena il leggero sacrificio in termini di prestazioni.

Scarpone Trango Tech

STABILITÀ E SUPPORTO

Il design ibrido degli scarponi La Sportiva Trango Tech è particolarmente evidente quando si tratta di supporto e stabilità. Con una suola e una tomaia più rigide rispetto a uno scarpone da trekking, i Trango Tech sono notevolmente più adatti sulla neve e sui terreni irregolari. Detto questo, i Trango Tech non sono rigidi come un vero scarpone da alpinismo e, se paragonati ad uno scarpone equivalente leggero, saranno particolarmente meno efficaci sulla neve. Se hai bisogno di uno scarpone abbastanza pesante per attraversare la neve dura (e allo stesso tempo proteggere le dita dei piedi), probabilmente dovrai optare per un modello più pesante come il Nepal Evo GTX di La Sportiva. Quando bisogna mettere in discussione la stabilità di uno scarpone da alpinismo, bisogna osservare attentamente come esso si adatta ai ramponi. In questo caso, i Trango Tech sono compatibili con i ramponi semi-automatici.

IMPERMEABILITÀ

La Sportiva Trango Tech GTX sono dati di una tomaia impermeabile e una fodera in Gore-Tex, oltre a un design a media altezza e una parte elastica progettata per tenere fuori la neve. In teoria, queste caratteristiche indicano una protezione completamente impermeabile, ma in pratica non è proprio la realtà. L’aspetto negativo è che c’è il rischio che i piedi si bagnino facilmente, proprio dalla parte superiore elastica simile ad una ghetta. Ma questo è situazionale e potrebbe capitare soltanto in condizioni particolarmente estreme e di lunga permanenza con i piedi nella neve o nell’acqua.

TRASPIRAZIONE

Le scarpe impermeabili e sintetiche in genere non lasciano traspirare molto i piedi, soprattutto per le attività estive, ma i Trango Tech sono migliori rispetto alla maggior parte degli altri scarponi da alpinismo in circolazione. Tutto sommato, nessuna scarpa sarà mai completamente impermeabile e traspirante, ma il livello di compromesso dei Trango è accettabile, soprattutto se li utilizzerai su vari terreni piuttosto che semplicemente su neve. E, visto il profilo basso dello scarpone, si asciugano in maniera molto rapida.

CALORE

Visto il design ibrido di Trango Tech, vale la pena menzionare le proprietà di mantenimento del calore di questi scarponi. Grazie al loro design aerodinamico, i Trango Tech offrono meno isolamento sia nella parte superiore che sotto il piede rispetto ad altri scarponi da alpinismo leggeri come i Trango Cube. In altre parole, non sono progettati per le condizioni fredde. Tuttavia, mantengono bene il calore per camminare sulla neve a temperature estive: solo in rari casi si avranno piedi veramente freddi. Per i lunghi viaggi invernali, si può optare per uno scarpone più isolato come il Nepal Evo GTX di La Sportiva.

QUALITÀ E RESISTENZA

Il Trango Tech è uno scarpone estremamente ben fatto e ben costruito con grande attenzione ai dettagli. Tuttavia, con un design così leggero, aspettati una durata e una resistenza molto più brevi se li userai al massimo delle loro potenzialità. In altre parole, si “lasceranno andare” molto più rapidamente rispetto ad un modello in pelle più robusto. Di solito si va incontro ad un notevole sfilacciamento dovuto al contatto tra tomaia e ramponi o racchette da neve. Detto questo, la suola resiste con un’usura minima e, anche dopo un intenso utilizzo, lo scarpone mantiene la sua sensazione relativamente rigida e aderente.

PRO

  • Grandi prestazioni a 360°: i Trango Tech sono leggeri e reattivi sia su sentieri che su roccia oltre ad essere sufficientemente rigidi sulla neve.
  • Si può abbinare lo scarpone a un rampone semi-automatico.
  • La costruzione leggera è l’ideale per quando devi trasportare gli scarponi in salita.

CONTRO

  • Il design leggero si traduce in un calo della resistenza e della durabilità (aspettati una durata abbastanza breve).
  • Impermeabilizzazione non perfetta, soprattutto per lunghi trekking sulla neve, in condizioni estremamente difficili e costantemente bagnate.
  • Per i escursioni tecniche sul ghiaccio, si raccomanda uno scarpone più pesante e resistente.

La Sportiva Trango Tech GTX – UOMO

LA SPORTIVA Trango Tech GTX, Scarpe da...
  • Scarpe da alpinismo
  • Stivale leggero e flessibile particolarmente indicato per escursioni alpino, percorsi tecnici di approssimazione
  • Applicabile per scarpe da lavoro per guida di montagna e soccorso.
  • Forma ergonomica con volumi esterni molto compatti
  • Vibram La Sportiva Cube

La Sportiva Trango Tech GTX – DONNA

LA SPORTIVA Trango Tech Woman GTX, Scarponi...
  • Scarpe da alpinismo femminile
  • Stivale leggero e flessibile particolarmente indicato per escursioni alpino, percorsi tecnici di approssimazione
  • Applicabile per scarpe da lavoro per guida di montagna e soccorso.
  • Forma ergonomica con volumi esterni molto compatti
  • Vibram La Sportiva Cube

Non fanno per te? In questo articolo potresti trovare il paio giusto tra questa lista dei migliori scarponi da Trekking.

Condividi:




Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *