Life Re-shoes: il servizio di Scarpa che dà nuova vita alle calzature - AttrezzaturaTrekking.it
I Am Montanaro
Scritto da Loris

Life Re-shoes: il servizio di Scarpa che dà nuova vita alle calzature

Entra nel vivo l’iniziativa Life Re-Shoes di Scarpa, che dà una seconda vita alle calzature. L’azienda leader nella produzione di calzature per la montagna e per le attività outdoor ha lanciato infatti una campagna che invita a riconsegnare le proprie Mojito usate nei 250 Re-Shop dedicati alla raccolta. Per ogni paio di scarpe restituito, sarà rilasciato un buono da 20 euro per acquistare un nuovo modello Scarpa.

I RE-SHOP attivi in questo momento sono circa 250: 21 negozi in Austria, 31 in Francia, 86 in Germania e 119 in Italia.

L’iniziativa, già avviata e valida fino al 31 dicembre 2024, è “retroattiva”: anche coloro che hanno già riconsegnato le proprie Mojito avranno diritto al coupon con lo sconto.

L’obiettivo della campagna è raccogliere, entro la fine del 2024, 15mila paia di calzature, che entreranno in un sistema di riciclo virtuoso e porteranno alla realizzazione di altrettante paia, con un range di utilizzo di materiale riciclato nel nuovo modello tra il 50 e il 70%. Il progetto Re-Shoes – che beneficia di un finanziamento nell’ambito del programma LIFE dell’Unione Europea – sperimenta una soluzione alternativa, circolare e sostenibile per la gestione del “fine vita” delle scarpe, introducendo le pratiche di riciclo come nuovo standard all’interno della filiera dell’industria del settore.

L’iniziativa prevede entro il 2026 la produzione e messa in commercio di un nuovo modello a marchio SCARPA, realizzato tramite una procedura che consente di ricavare materie prime seconde dalle calzature usate e da scarti di produzione, per creare una nuova generazione di prodotti riciclati di alta qualità, diminuendo così lo smaltimento e l’uso di materie prime vergini e mirando ad azzerare i rifiuti post-lavorazione. Grazie a tale processo si punta ad una riduzione, rispetto ai processi standard, del 52,4% di emissioni di gas serra, del 50% dell’impiego di sostanze chimiche, del 65% di consumo di acqua, del 54,5% di energia.

Condividi:


Loris
Loris

Appassionato da sempre di montagna, sono co-fondatore di Attrezzatura Trekking.
lorisastesano.cominstagram.com/lo.a.stfacebook.com/loastPh


Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *