Mammut Lithium Speed 20 - AttrezzaturaTrekking.it
I Am Montanaro
Scritto da Stefano

Mammut Lithium Speed 20

Ritorno in casa Mammut per presentarvi un 20 litri dal design pulito e che promette di adattarsi a diversi utilizzi, dall’hiking al trail running fino all’arrampicata. Si tratta del Mammut Lithium Speed 20.

Caratteristiche tecniche

DIMENSIONI : 51 x 24 x 19 cm

PESO : 590 g

VOLUME : 20 litri

CAPACITA’ DI CARICO : N.D.

MATERIALI : N.D.

COLORI : nero, viola, nero-oro, nero-grigio, blu, grigio-rosa, azzurro, nero-rosso, nero-blu, nero-bianco

Lo trovate sul sito ufficiale Mammut, se invece cliccate su questo link Amazon lo trovate a un prezzo inferiore.

Mammut Lithium Speed, Farbe-M:Golden-Black,...
  • 15-20 Liter, 20-25 Liter, 15-25 Liter, 10-15 Liter, Damen, Herren, Unisex
  • Main: 70D Nylon 3Line Ripstop

Com’è fatto lo zaino

Come avete notato dalle caratteristiche tecniche, questo piccoletto è disponibile in tante versioni di colore e ce n’è davvero per tutti i gusti! Non è facile trovare questa possibilità di scelta su altri zaini, e per gli amanti dell’estetica questa è sicuramente una bella cosa.

Ma analizziamo meglio questo zaino. Lo schienale è dotato di inserti in EVA stampata per aumentare la traspirazione e il comfort, e anche sugli spallacci troviamo la stesa EVA ultraleggera. Sistema abbastanza comune su zaini così piccoli, ma sicuramente meno efficace dei sistemi con la rete che separa la schiena dallo zaino.

Il Mammut Lithium Speed 20 è formato da un unico vano accessibile dalla parte superiore tramite una zip abbastanza lunga, e all’interno troviamo la tasca che ospita la camelbag. Sempre dalla parte superiore possiamo accedere tramite una zip più piccola a una piccola tasca per oggetti più piccoli, all’interno della quale troviamo anche un portachiavi. Frontalmente troviamo un’ulteriore tasca dove riporre il materiale che usiamo più spesso.

Come su altri modelli di Mammut, anche su questo Mammut Lithium Speed 20 troviamo una tasca a scomparsa per lo smartphone sullo spallaccio destro. Aprendo la zip esce una retina che ci consente di avere il telefono a portata di mano, dato che quando si cammina non è così comodo tenerlo in tasca.

Nota negativa: lo zaino non è dotato di raincover.

Altre dotazioni del Mammut Lithium Speed 20:

  • Cintura lombare regolabile
  • 1 tasca sulla cintura lombare
  • 2 tasche laterali in mesh
  • Cinghie di compressione
  • Cinturino pettorale con fischietto
  • Elastico e asola per bastoncini/piccozza

La mia opinione

Zaino dotato di una qualità costruttiva sicuramente alta, ed è fornito di tutto quello che ci si può aspettare su un 20 litri (raincover a parte, ahi ahi!), e forse anche di qualcosina in più. La cintura lombare è generosa per uno zaino così piccolo e la tasca per lo smartphone sulla tracolla è un plus molto carino.

Non mi sento di dire però che possa essere utilizzato per il trail running o per l’arrampicata, come viene affermato da Mammut, ma sicuramente per una giornata di hiking è perfetto. E purtroppo anche il prezzo di listino ha influito sulla valutazione finale…

VOTO 3/5

Arlecchino

Vi lasciamo al video di VirusSportVideo per vedere tutte le caratteristiche di questo zaino.

Se siete alla ricerca di un daypack vi consiglio di leggere anche le recensioni del Gregory Nano 20 e del VAUDE Brenta 25.

Segui Stefano Marchi sul suo Canale YouTube per tantissimi consigli sul Trekking, attrezzatura e Outdoor!

Condividi:


Stefano
Stefano

Trekking, bicicletta, outdoor, attrezzatura. Riprendo tutto nei miei video su YouTube. • YouTube


Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.