Le Migliori Scarpe da trekking per Bambini - 2021 - AttrezzaturaTrekking.it
Scritto da Loris

Le Migliori Scarpe da trekking per Bambini – 2021

È davvero importante che anche i piedi dei tuoi figli siano adeguatamente protetti quanto i tuoi: anche loro si meritano la giusta scarpa da trekking. Con la loro crescita, più o meno veloce in base all’età, trovare le migliori scarpe da trekking per bambini con il giusto supporto per il piede, è assolutamente essenziale quando si affrontano i sentieri in loro compagnia.

La scarpa da trekking giusta dovrebbe offrire un’ammortizzazione e una resistenza sostanziali in modo che i tuoi bambini possano correre per ore senza stancarsi e senza avere i piedi doloranti. Combinando questo con un’eccellente trazione della suola, si potranno affrontare terreni accidentati e scivolosi e migliorare il loro equilibrio man mano che crescono. Ma da dove iniziare? Bene, fortunatamente per te, abbiamo raccolto tutti gli elementi essenziali di base da conoscere e abbiamo scovato le 5 migliori scarpe da trekking per bambini, così potrai trovare quelle giuste senza problemi!

Come sempre, sono il più possibilmente in ordine di prezzo e di diverse tipologie per soddisfare ogni esigenza.

Per ulteriori consigli sulle nostre migliori attrezzature da trekking, dai un’occhiata al nostro articolo sulle migliori scarpe da trekking.

Lista: le migliori Scarpe da trekking per Bambini del 2021

Offerta
CMP Kids Rigel Mid Trekking Shoe WP, Scarpe...
  • Il compagno ottimo nei percorsi escursionistici e pedonali in montagna
  • Suola in EVA e gomma per il ottimo grip ad ogni passo
  • Fodera e soletta: tessuto
Offerta
CMP Kids Rigel Low Trekking Shoe Wp, Scarpe...
  • Prodotto di marca CMP
  • Realizzato in materiali di ottima qualità
  • Senza tacco
  • Lacci a chiusura rapida
SALOMON XA PRO 3D CSWP J, Scarpe da Trail...
  • Ottima tenuta anche sui terreni umidi, scivolosi e fangosi
  • Scarpe sportive
  • Vestibilità leggera
SALEWA Jr Alp Player Mid Gore-Tex, Scarpe da...
  • JR ALP PLAYER MID GTX
  • Taglia - 30
  • Stivali da trekking - Marca - SALEWA
  • Marca - SALEWA

Cosa considerare prima di acquistare le Scarpe da trekking per Bambini

Mentre i bambini stessi potrebbero essere felici di esplorare e scatenarsi nei boschi con i loro sandaletti o anche scalzi, i loro piedi potrebbero non esserne così contenti a fine giornata. Meglio quindi evitare vesciche o piedi doloranti, giusto? I piedi e le articolazioni giovani e in crescita devono essere curati. Poiché siamo tutti diversi, è importante scegliere correttamente e sapere su quali caratteristiche soffermarsi maggiormente.

Alcuni dei seguenti fattori possono essere più importanti di altri a seconda in base al tipo di trekking o passeggiate che si pensa di fare. Ad esempio, se stai pianificando una lunga escursione di più giorni o semplicemente facendo molte escursioni nel tempo libero, il comfort e il supporto giusto potrebbero essere le priorità principali. Se cerchi invece una scarpa adatta a trekking giornalieri o brevi escursioni nei boschi e su semplici sentieri, dovresti considerare maggiormente durata e, perchè no, anche lo stile.

MATERIALI

Il materiale che cerchi in una scarpa da trekking è importante per una serie di motivi. Materiali diversi offrono proprietà diverse, quindi abbiamo suddiviso questa sezione in: cosa cercare in termini di durata, trazione, comfort e capacità di respingere l’acqua!

DUREVOLEZZA

Se speri di portare i bambini in una lunga escursione di più giorni o speri semplicemente che le loro scarpe durino per i prossimi anni, la resistenza è il fattore più importante. Le scarpe da trekking resistono meglio rispetto alle normali scarpe da ginnastica, perché sono costruite per sopportare tutti i movimenti vivaci dei bambini, come semplici arrampicate, salti, passi in pozzanghere ecc.

TRAZIONE

La gomma sarà probabilmente il materiale utilizzato per la suola di una scarpa da trekking, data la sua capacità di fornire attrito su terreni scivolosi o difficili. Soffermati sulla suola e controlla che sia caratterizzata da buoni tasselli, magari a forma di alette, per aumentare la trazione ed evitare scivolamenti. Molte scarpe vantano modelli di alette “multidirezionali” per migliorare ulteriormente il grip.

Alcune delle migliori scarpe da trekking per bambini offrono anche puntali in gomma. Ai bambini spesso piace calciare cose, arrampicarsi sugli alberi e generalmente saltare un po’ più di noi adulti quindi, un puntale di gomma, è essenziale per garantire che le scarpe durino e non si consumino.

COMFORT E UTILIZZO

Il comfort è davvero fondamentale. Piedi felici significano bambini felici, che possono esplorare e gironzolare in allegria. Non c’è niente di peggiore che dover curare i piedi di tuo figlio dalle vesciche e portarli sulle spalle per tutto il sentiero, fino a casa, con i piedi troppo doloranti!

Uno dei materiali chiave da cercare in termini di comfort risiede nell’intersuola della scarpa (questa è la sezione tra la suola e la suola interna della scarpa che fornisce ammortizzazione e assorbimento degli urti). Cerca materiale PU (poliuretano) o EVA (acetato di etilene-vinile) nell’intersuola. Il primo è leggermente più solido e quindi più resistente (ottimo per escursioni più lunghe) mentre il secondo è più morbido e leggero (ottimo per il comfort durante le escursioni brevi regolari).

È anche importante che le scarpe dei tuoi bambini siano facili da infilare e togliere. Molte scarpe da trekking oggigiorno offrono lacci elastici con sistema a levetta, e alcuni integrano i lacci tradizionali con un cinturino a chiusura a strappo. Per i bambini più piccoli, potresti prendere in considerazione alcuni meccanismi di chiusura facile, in modo da evitare di dover allacciare i lacci ogni 15 minuti. Per i bambini più grandi, di solito, vanno bene i lacci normali così faranno anche pratica nell’allacciarsi le scarpe facendo il nodo.

Infine, assicurati che il tuo piccolo sia davvero soddisfatto del comfort e della calzata della scarpa prima di uscire. Incoraggialo a indossarli in giro per casa così da fare qualche prova.

IMPERMEABILITÀ

A meno che tu non stia cercando una scarpa progettata per essere adatta sia sui sentieri di montagna che su un letto di un fiume, è fondamentale almeno assicurarsi che le migliori scarpe da trekking per bambini siano impermeabili. Avere piedi bagnati e freddi non è piacevole, e sicuramente non lo sarà anche per i piedi di tuo figlio. Sulla maggior parte delle scarpe sarà specificato se sono impermeabili o meno. Assicurati solo che siano impermeabili e non soltanto resistenti all’acqua, poiché quest’ultima, non eviterà la lungo che l’acqua si infili all’interno della scarpa.

il grado di impermeabilità della scarpa varierà in base al materiale. Se la tomaia è realizzata in pelle, sarà impermeabile al 100% all’esterno. Se vedi che gli scarponcini hanno una forma a “stivaletto alto”, una “membrana impermeabile” o “fodera Gore-Tex”, significa che lo scarponcino è stato foderato con una fodera impermeabile a forma di calzino. Quindi, sebbene il materiale esterno possa sembrare un tessuto che farà entrare l’acqua, in realtà non arriverà al piede. È utile tenere presente, tuttavia, che le membrane impermeabili non offrono grande traspirabilità e possono far sudare i piedi nei giorni più caldi.

Scarpe da trekking per bambini

Spiegazione Caratteristiche

STIVALETTO COMPLETO / MEMBRANA IMPERMEABILE

Uno strato impermeabile creato a forma di “stivaletto” e inserito nella fodera della scarpa, per impedire all’acqua di raggiungere il piede.

SOLETTA

La parte interna della scarpa che entra in contatto e offre supporto nella parte inferiore del piede.

SUOLA

Lo strato esterno sul fondo del sandalo, che tocca il suolo.

INTERSUOLA

Lo strato tra la soletta e la suola della scarpe, che assorbe gli urti e aggiunge ammortizzazione.

EVA

Acetato di etilene-vinile, un materiale che offre un’ammortizzazione leggera e assorbe gli urti.

PU

Poliuretano, un materiale che offre ammortizzazione e resistenza durature.

Leggi anche:

Le migliori scarpe da trekking

Le migliori giacche impermeabili da trekking

I migliori pantaloni da trekking per Donna

Le migliori calze da trekking

Le migliori magliette da trekking per Uomo

Condividi:




Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *