Patagonia Ascensionist 40
Ogni zaino ha la sua vocazione, e sicuramente il Patagonia Ascensionist 40 è nato per l’alpinismo. La progettazione e la costruzione sono state studiate per aiutare gli scalatori nelle loro ascese verso nuove vette, ma siamo convinti che potrà piacere anche a diversi escursionisti.
Indice:
Com’è fatto lo zaino
Il Patagonia Ascensionist 40 è formato da un unico comparto senza tasche esterne, caratteristica comune a molti zaini da alpinismo. L’accesso dall’alto è formato da una patella integrata che consente un’ampia apertura per facilitare il carico del materiale e col cordino si riesce a chiudere contemporaneamente sia la patella che il risvolto senza fare altre operazioni.
Lo schienale è composto da un inserto in schiuma rimovibile che possiamo tenere inserito quando portiamo materiali più pesanti, o possiamo rimuoverlo quando vogliamo viaggiare più leggeri e non necessitiamo di un rinforzo sulla schiena.
Altre dotazioni del Patagonia Ascensionist 40:
- Tasca con zip sul cappuccio
- Tasca interna portavalori
- Imbottiture della cintura lombare rimovibili
- Cinghie di compressione laterali
- Anelli di fettuccia per trasporto di piccozze
Patagonia propone anche la versione da 30 litri ed entrambi i modelli sono disponibili nella taglia S/M o L/XL.
Caratteristiche tecniche
DIMENSIONI: S/M 30.5 x 57 x 18 cm L/XL 30.5 x 60 x 18 cm
PESO: 920 g
VOLUME: 40 litri
MATERIALI: nylon cordura 210D, poliestere ripstop
COLORI: grigio, blu
La nostra opinione
Come avete capito dalla descrizione si tratta di uno zaino decisamente votato all’alpinismo, ed è infatti molto comodo per il trasporto di piccozze, corde, moschettoni e casco. I materiali e la costruzione sono sicuramente di ottima qualità come ci ha da sempre abituato Patagonia. Siamo convinti però che con questo zaino si possano affrontare delle escursioni (anche con una o due notti) senza problemi andando a gestire lo spazio interno dello zaino in maniera molto ponderata. Potrebbe essere una bella scommessa…
VOTO 3/5
SCALATORE
Sul sito Patagonia trovate il Patagonia Ascensionist 40 a circa 170€, ma se cliccate su questo link Amazon lo trovate a un prezzo più interessante.
Vi lasciamo il video sull’Ascensionist della pagina ufficiale YouTube di Patagonia.
Leggi la recensione anche di questo Patagonia Nine Trails Pack 36l.
Segui Stefano Marchi sul suo Canale YouTube per tantissimi consigli sul Trekking, attrezzatura e Outdoor!