Trekking o avvicinamento? - Salewa WILDFIRE EDGE MID GTX - AttrezzaturaTrekking.it

Trekking o avvicinamento? – Salewa WILDFIRE EDGE MID GTX

Sappiamo bene che tra voi Trekker si nascondono alcuni avvincenti scalatori. E sappiamo anche che, per avvicinarsi alle pareti da scalare, molte volte, si devono percorrere lunghi trekking di alcune ore. In questa recensione, vogliamo quindi parlarvi non solo delle nuove Salewa WILDFIRE EDGE MID GTX ma anche spiegarvi la differenza tra le classiche scarpe da trekking e le scarpe da avvicinamento (comunemente dette “da approach”).

Il più delle volte infatti, possono essere confuse in quanto accostano tratti simili a tratti decisamente differenti ma che potrebbero trarre in inganno.

Le scarpe da avvicinamento

Esistono alcune caratteristiche per riconoscere se le scarpe che abbiamo tra le mani sono da trekking o da avvicinamento.

Le scarpe da avvicinamento nascono proprio per l’esigenza degli scalatori di raggiungere il posto di partenza per l’arrampicata, situato a volte dopo parecchie ore di cammino. Le classiche scarpette da arrampicata non potrebbero essere utilizzate per oltrepassare pietraie, ostacoli e ghiaioni o semplicemente per camminare: si usano quindi le scarpe da avvicinamento come le Salewa WILDFIRE EDGE MID GTX. Queste, vengono quindi usate per passare in scioltezza terreni tecnici o passaggi di arrampicata di livello inferiore.

Ma quali sono le caratteristiche principali delle scarpe da avvicinamento?

  • Hanno una suola morbida, gommosa e molto aderente per creare più attrito su lastre di roccia o su bordi di roccia per maggiore sicurezza.
  • Hanno una tomaia (la parte superiore della calzatura) molto più duratura e resistente, perfetta per ambienti rocciosi e resistente all’abrasione.
  • La punta della scarpa in gomma e la forma stretta che permettono anche di andare oltre la camminata e iniziare le scalate direttamente con questo tipo di calzature, soprattutto nei tiri facili o di media difficoltà.

Salewa WILDFIRE EDGE MID GTX

Abbiamo scelto questa scarpa perché, lasciatecelo dire, è esteticamente stupenda. Soprattutto nella versione gialla e blu.

Scarpa Salewa WILDFIRE EDGE MID GTX vista laterale

Salewa con questa linea Tech approach, studiata apposta per l’avvicinamento, riesce sempre a stupire e anche questa volta ha creato una scarpa perfetta sia per camminare che per le facili arrampicate. Si tratta di una scarpa per la stagione fredda che risponde in maniera chiara al classico dilemma dello scalatore: “Meglio una calzata più stretta, adatta per arrampicare ma scomoda per il trekking o una calzata più confortevole per camminare ma scomoda per l’arrampicata, soprattutto per la tenuta in punta o laterale?”.

Bene, le Salewa WILDFIRE EDGE MID GTX sono la risposta a questo dilemma: con l’innovativo sistema Swiftshift, si passa facilmente da un assetto più confortevole per il trekking ad uno più adatto per l’arrampicata, comprimendo maggiormente la parte della scarpa all’altezza delle dita. Il tutto semplicemente tirando le stringhe all’altezza dell’allacciatura.

Alcune caratteristiche tecniche:

  • Fodera impermeabile e traspirante in Gore-Tex.
  • Scarpa più alta con gambetto mid-cut e ghetta elastica per evitare l’ingresso di detriti nella scarpa.
  • Ending plate: una lamina semirigida di rinforzo inserita nella parte anteriore del piede per maggiore stabilità.
  • Suola Pomoca Speed MTN con tasselli aggressivi per maggiore trazione su fango e terreni morbidi.
  • Presente in due colori: nero e gialla/blu.

Le differenze con le scarpe da trekking quindi sono evidenti. Le classiche scarpe da trekking sono focalizzate soltanto su un obiettivo: rendere la camminata confortevole e comoda per tutta l’escursione. Non presenteranno quindi parti apposite per la scalata; potranno avere rinforzi e tasselli anche piuttosto aggressivi ma non avranno sicuramente il grip da arrampicata delle scarpe da avvicinamento.


Vi lasciamo quindi ad una gallery qui sotto delle splendide scarpe da avvicinamento Salewa WILDFIRE EDGE MID GTX.

SALEWA Scarpe Wildfire Edge Mid GTX Donna,...
  • Materiale: tomaia: pelle, tessuto, fodera e soletta: tessuto, suola esterna: altro materiale
  • Parti di origine animale: contiene parti non tessili di origine animale.

Se preferisci modelli di scarpe da trekking normali, trovi tanti spunti nel nostro articolo sulle migliori scarpe da trekking.

Condividi sui social:




Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *