Scialpinismo: il Team Scarpa trionfa in coppa del mondo - AttrezzaturaTrekking.it
I Am Montanaro
Scritto da Loris

Scialpinismo: il Team Scarpa trionfa in coppa del mondo

L’atleta francese Emily Harrop conquista il primo posto Overall nella classifica femminile dopo aver dominato l’intera stagione. Tra gli uomini lo svizzero Arno Lietha vince nella specialità Sprint e Xavier Gachet nell’Individual
 
Asolo, 12 aprile 2022 – Il Team SCARPA si conferma ai vertici dello scialpinismo internazionale, grazie alla vittoria della Coppa del Mondo femminile di disciplina da parte di Emily Harrop.
 
L’atleta francese, che fa parte del Team Scarpa dall’inizio della stagione, ha vinto l’ultima tappa della competizione, svoltasi nel fine settimana a Flaine in Alta Savoia (Francia), conquistando così la prima posizione in classifica Overall e nella specialità Sprint. Risultati importanti anche nella competizione maschile, dove lo svizzero Arno Lietha ha chiuso la stagione in prima posizione nella categoria Sprint e il francese Xavier Gachet ha vinto nell’Individual.

Nata nel 1997 a Bourg Saint Maurice da genitori inglesi, Emily Harrop è cresciuta nella Valle Tarantasia delle Alpi francesi, in un paesino di montagna a Sainte Foy Tarentaise, isolata dal resto del mondo. “Sono stata fortunata: fin da piccola mi sono innamorata delle montagne e della natura selvaggia – racconta Emily. La passione per gli sci è qualcosa di antico. Mio padre è maestro, mia madre li adora e io li ho provati per la prima volta a due anni. A sei anni giù sciavo in un club. Ho gareggiato nelle discese, tra porte rosse e blu, durante tutta la mia infanzia e adolescenza. Volevo entrare nella nazionale francese, ma poi un infortunio mi ha fatto abbandonare lo sci alpino. È stato in quel momento che è esplosa la passione per lo skialp”.

Si chiude così la stagione 2021/2022 dello scialpinismo internazionale, che ha regalato al Team SCARPA grandi risultati, come la vittoria della leggendaria gara Pierra Menta da parte dell’azzurro Matteo Eydallin e il secondo posto di Martina Valmassoi.

Traguardi che premiano il ruolo di SCARPA nella crescita degli sport di montagna: da sempre l’azienda di Asolo crede nello scialpinismo e affianca il proprio brand ai più importanti eventi e agli atleti che vivono questa disciplina in prima persona, contribuendo al boom del movimento attorno a questo sport che debutterà ai Giochi invernali di Milano Cortina 2026.


SCARPA è un’azienda specializzata nella produzione di calzature outdoor per alpinismo, arrampicata, trail running, trekking, hiking, urban outdoor, sci alpinismo, telemark. Fondata nel 1938 ad Asolo, nel trevigiano, come Società Calzaturieri Asolani Riuniti Pedemontana Anonima (da cui l’acronimo S.C.A.R.P.A.). Oggi SCARPA ha sedi in Germania, negli Usa e in Cina e stabilimenti in Romania e Serbia, pur mantenendo il 60% della produzione in Italia, nel cuore del distretto calzaturiero veneto.

Condividi:


Loris
Loris

Appassionato da sempre di montagna, sono co-fondatore di Attrezzatura Trekking.
loast.lorisastesano.itinstagram.com/lo.a.stfacebook.com/loastPh


Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.