Trekking e Trail Running sull’Etna
Un connubio tra mare e montagna, immensi spazi incontaminati, temperature miti durante l’inverno e ottime condizioni durante la primavera. La Sicilia, non è solo ricca di storia e cultura, ma nasconde anche dei luoghi con centinaia di possibilità per correre, fare hiking e allenarsi al massimo delle proprie potenzialità, senza però rinunciare ad un magnifico panorama. Ecco perché oggi vi parleremo di trekking e trail running sull’Etna, direttamente in collaborazione con Rewoolution.
Indice:
Il posto
Ci troviamo sull’Etna, uno dei vulcani più alti ed attivi della placca euroasiatica. Conosciuto per le sue spettacolari eruzioni e per il gran numero di turisti che vengono in visita ogni anno.
Uno dei primi punti positivi di questo luogo è la sua vicinanza a Catania, che lo rende sorprendentemente comodo non solo per tour di una singola giornata, ma anche come meta abitudinaria per molti siciliani. L’Etna è dunque molto più di quello che possiamo aspettarci, avendo inoltre ancora molti lati nascosti di cui solo pochi parlano.
Con un’altezza di 3.326 m s.l.m. e grazie alla presenza del Parco Naturale questo vulcano offre immense possibilità sia di trekking che di trail running in mezzo alla natura!
Nell’Immagine sopra: PEAK LEGGINGS Rewoolution Nell’Immagine sopra: TOMMY T-SHIRT Rewoolution
Innumerevoli sono anche i sentieri che si stanno poco alla volta rinnovando e sviluppando sotto le piogge di ceneri e le colate, che ricorrentemente deformano i versanti di questo vulcano. La Sicilia appare dunque non solo come luogo perfetto per una vacanza estiva al mare, ma anche come una destinazione con molti plus per gli amanti dello sport.
Abbiamo stilato una piccola lista di percorsi che potrebbero fare al caso vostro nel caso valutaste una vacanza vicino a Catania, fatta di trekking e trail running sull’Etna.
Nell’Immagine sopra: OLYMPIA LEGGINGS Rewoolution Nell’Immagine sopra: JOLLY SWEATSHIRT Rewoolution
Il Sentiero Natura – Monti Sartorius
Il sentiero più conosciuto e che, se non avete mai visitato questo luogo, vi consigliamo di percorrere è il “Sentiero Natura – Monti Sartorius”.
Oltre ad essere molto suggestivo, è di grado facile. La sua partenza è anche il punto di destinazione: il Rifugio Citelli, posizionato nella parte nord est del vulcano, a 1.660 metri sul livello del mare.
In questo percorso di circa 4km potrete non solo ammirare una splendida varietà botanica e geologica, ma anche alcuni interessanti scorci panoramici.
Il Percorso “736 Piano dei Grilli”
Per chi fosse più allenato e pronto alle sfide di trail running sull’Etna, proponiamo il percorso “736 Piano Dei Grilli”, lungo circa 15km e con un dislivello di 800m, è ricco di notevoli peculiarità naturalistiche.
La partenza è la Casermetta Piano dei Grilli, nella parte Nord-Est del vulcano, mentre l’arrivo è posizionato a 1900m s.l.m. presso la Pista Almontana.
Grazie alla vista spettacolare e ad alcuni punti semi-tecnici non vi annoierete mai lungo il sentiero.
Nell’Immagine sopra: HERO T-SHIRT Rewoolution Nell’Immagine sopra: OCELOT FELPA Rewoolution
Il Sentiero 717 case Pirao – Monte Spagnolo
Con i suoi 10km e 300m di dislivello, il “717 Case Pirao – Monte Spagnolo” è un sentiero medio-facile che, per gli amanti della corsa senza grandi cambi di pendenza, potrebbe essere adatto.
Il tragitto inizia da Case Pirao, nella zona del Comune di Randazzo, e con una piccola strada sterrata arriva fino alla zona di Monte Spagnolo, permettendo di ammirare vari hornitos di una antica colata lungo tutto il percorso.
Per il ritorno da Monte Spagnolo, ci si dirige verso il Rifugio Saletti, potendo così ammirare una serie di alte ginestre, proseguendo poi verso la Cisternazza, posizionata a pochi metri dal sentiero principale.
Il Sentiero Italia – 701 Pista alto montana dell’Etna
L’ultimo percorso che vi proporremo è “Sentiero Italia – 701 Pista alto montana dell’Etna” ed è per i veri amanti delle lunghe distanze.
Un cammino di 42km che parte dal Demanio Forestale Regionale Feliciusa Milia, mentre l’arrivo è Caserma Pitarrone.
Percorribile in più giorni, è il modo migliore per effettuare un giro completo dell’Etna, avendo così la possibilità di non perdersi nulla di quello che questo vulcano e il suo Parco Naturale possono offrire.
Nell’Immagine sopra: HERO T-SHIRT Rewoolution Nell’Immagine sopra: WIKI T-SHIRT Rewoolution
Potrebbero interessarti anche:
- Trekking sull’Etna: da Mareneve alla Valle del Bove
- Guida Trekking: Dolomiti 100 Itinerari
- Guida Trekking: escursioni in Abruzzo
- Come organizzare un Cammino Sostenibile