Zaino The North Face Borealis o Borealis Classic? - AttrezzaturaTrekking.it
Scritto da Loris

Zaino The North Face Borealis o Borealis Classic?

Gli zaini The North Face Borealis e The North Face Borealis Classic sono zaini adatti per spostamenti quotidiani e viaggi brevi ma ci si dimentica sempre di una cosa: The North Face nasce come marchio di prodotti “per l’esplorazione” e quindi anche questi due zaini si adattano bene per il trekking. A prima vista, sembrano avere le stesse caratteristiche e sono disponibili in una fascia di prezzo molto simile. Quindi, qual è la differenza tra The North Face Borealis e Borealis Classic? Continua a leggere, di seguito cercheremo di chiarirti un po’ di dubbi e darti il maggior numero di risposte utili.

Suddivideremo l’articolo in diversi punti mettendo a confronto le caratteristiche di entrambi gli zaini, il Borealis e il Borealis Classic, per dare una panoramica ben completa in modo che tu possa paragonarli e confrontarli nel migliore dei modi.

Zaino da Trekking The North Face Borealis – Bianco
Zaino da Trekking The North Face Borealis Classic – Nero

Ancora indeciso su come scegliere uno zaino da trekking? Ti diamo alcuni consigli in questo articolo.

Capacità in litri dello zaino Borealis e Borealis Classic

Innanzitutto, lo zaino The North Face Borealis e The North Face Borealis Classic hanno capacità in litri e dimensioni diverse. Il Classic è un po’ più spazioso, poiché la capacità è di 29 litri. D’altra parte, il Borealis è leggermente più piccolo con una capacità di 28 litri. Francamente, la differenza non si vede molto, ma lo spazio in più del Classic può diventare utile quando ti tocca aggiungere uno o due vestiti extra per il tuo trekking nello zaino.

Dimensioni, misure e peso

Sul lato anteriore di ogni zaino, è possibile trovare il caratteristico cordino elastico per gli oggetti molto utili per inserirci al volo qualche indumento di ricambio o attrezzature leggere e poco ingombranti. Sul Borealis, il cordino elastico esterno si abbassa fin sul fondo della borsa mentre sul Borealis Classic, il cordino elastico è posizionato più in alto e non raggiunge il fondo della borsa.

Entrambi i modelli hanno anche uno scompartimento secondario con diverse tasche interne e molto ben organizzati: il cosiddetto organizer per inserirci cellulare, penne, fazzoletti o, come faccio io, qualche snack da prendere al volo. Ciascuno dei due modelli presenta uno scomparto imbottito per laptop che può ospitare un laptop da 15″. Le dimensioni dei due scomparti però variano: la tasca per laptop del Borealis ha una dimensione di 33,7 x 45 cm, mentre quella del Borealis Classic è di 34,2 x 26,6 cm.

Avendo capacità in litri differenti, anche il peso dei due zaini cambia. Lo zaino The North Face Borealis, da 28 litri, pesa 1220 grammi. Lo zaino Borealis Classic, da 29 litri, pesa invece 1166 grammi. Eh già, il Classic, pur essendo da 29 litri, pesa meno!

THE NORTH FACE Borealis – Dimensioni, misure e peso

  • Capacità: 28 litri
  • Peso: 1220 grammi
  • Tasca laptop (valida per le dimensioni zaino): 33,5 x 45 cm

THE NORTH FACE BOREALIS Classic – Dimensioni, misure e peso

  • Capacità: 29 litri
  • Peso: 1166 grammi
  • Tasca laptop (valida per le dimensioni zaino): 34,2 x 26,6 cm

Leggi anche il nostro articolo sui migliori zaini da trekking da 30 e 35 litri.

Materiali

Forse avrai notato che gli zaini The North Face Borealis vs Borealis Classic sono realizzati con materiali diversi. Il Borealis sembra essere più resistente a primo impatto. I tessuti non sono troppo fragili e la maggior rigidità dello zaino rende molto più facile l’inserimento dell’attrezzatura da trekking all’interno. Lo zaino Borealis è realizzato in nylon Cordura 210D, nylon 420D, poliestere 600D e nylon balistico 1680D. La qualità costruttiva è molto buona e affidabile.

D’altra parte, i tessuti del Borealis Classic sono in qualche modo più sottili al tatto. Ma ciò non significa che la qualità di costruzione sia pessima. In effetti, la qualità di costruzione è altrettanto molto buona e duratura. È realizzato con nylon 420D, mini-ripstop 300D, poliestere 600D e nylon balistico 1680D.

Entrambi resistono bene ai segni dell’usura e ad eventuali stress soprattutto durante la camminata. La qualità dei materiali The North Face è difficile che deluda.

THE NORTH FACE Borealis – Materiali

  • Nylon Cordura 210D
  • Nylon 420D
  • Poliestere 600D
  • Nylon balistico 1680D

THE NORTH FACE BOREALIS Classic – Materiali

  • Nylon 420D
  • Mini-ripstop 300D
  • Poliestere 600D
  • Nylon balistico 1680D

Tabella Comparativa

Altre Caratteristiche

Entrambi gli zaini sono equipaggiati con Spallacci FlexVent™ sagomati per iniezione con uno strato addizionale in materiale espanso PE per aumentare e favorire la sensazione di comfort. Hanno anche un confortevole pannello posteriore in air-mesh imbottito dotato di canale per colonna vertebrale e strato in PE per un favorire il sostegno alla schiena.

Per migliorare la stabilità e la distribuzione del peso, sia il Borealis che il Borealis Classic sono dotati di cinturini sullo sterno rimovibili e cinturini di compressione laterali. Basta stringere le cinghie di compressione laterali per mantenere in posizione gli oggetti all’interno dello zaino e regolare la cinghia per i fianchi per equilibrare il peso sulla schiena e avere una camminata corretta senza che lo zaino si muova.

Lo zaino Borealis è dotato anche di passante per le luci da bici. Inoltre le linguette portaborraccia e gli spallacci riflettono a 360 gradi per renderti visibile anche nelle condizioni di scarsità di illuminazione.

Entrambi hanno tasche esterne laterali in rete anche se, quelle del Borealis, sono decisamente migliori in quanto a praticità, sicurezza e resistenza. Utili come portaborraccia o come tasche multiuso.

Leggi anche come preparare e sollevare lo zaino da trekking in questo articolo.

Zaini Multiuso

Sia lo zaino Borealis che lo zaino Borealis Classic, si adattano bene a differenti utilizzi: dalle classiche uscite quotidiane per andare al lavoro o in città, fino alle uscite all’aperto. Per i ragazzi, entrambi gli zaini possono essere una valida soluzione per un utilizzo a scuola ma anche sui sentieri. Le dimensioni non troppo grandi, gli interni ben organizzati e la grande capacità per riporre attrezzature varie, sia scolastiche che per i trekking, rendono questi zaini perfetti per svariate attività.

Colorazioni

Entrambi hanno colorazioni differenti per tutti i gusti. Sia il Borealis che il Borealis Classic sono disponibili nella colorazione mimetica / militare ma anche in colorazioni più sgargianti: dall’arancione, al giallo, al blu, fino a tonalità neutre come nero e bianco. Alcune ve le mostriamo qui sotto.

COLORAZIONI BOREALIS

COLORAZIONI BOREALIS CLASSIC

Conclusioni

The North Face Borealis e The North Face Borealis Classic condividono davvero molte somiglianze. Le differenze maggiori si notano soprattutto nel design e nelle dimensioni, anche se minime. Lo zaino The North Face Borealis Classic è sicuramente il miglior rapporto qualità-prezzo, in quanto, essendo da 29 litri, offre una maggiore capacità ad un peso minore. Anche la qualità costruttiva è molto buona. Tuttavia, lo zaino The North Face Borealis ha un design molto più simile ad un vero e proprio zaino da trekking, pur mantenendo le caratteristiche utili per essere utilizzato anche in situazioni differenti. Diciamolo: peso, dimensioni e prezzo contano, ma quando le differenze sono minime… anche l’occhio vuole la sua parte!

The North Face Borealis, Zaino Unisex Adulto,...
  • Equipaggiamento: tasca interna
  • Tipo di chiusura: cerniera lampo
  • Compartimento per laptop: si
  • Capacità in L. ca.: 11-24
The North Face Zaino Borealis Classic...
  • Brand: The north face
  • Taglia: PZ
  • Articolo: NF00CF9CG2G
  • Materiale: Nylon
  • Colore: Verde

E se stai pensando al Borealis Classic, non ti resta che leggere la nostra recensione completa in questo articolo.

Condividi:




Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *