I 10 migliori Hardshell per il trekking: come sceglierli e quali? - AttrezzaturaTrekking.it
Scritto da Emanuele

I 10 migliori Hardshell per il trekking: come sceglierli e quali?

Le attività outdoor necessitano di capi d’abbigliamento che rispettino i movimenti del corpo e che proteggano il più possibile da sbalzi di temperatura, umidità ed eventi atmosferici avversi. L’escursionismo, in inglese trekking o hiking, è un’attività motoria basata sul camminare lungo percorsi non agevoli, per questo è importante scegliere un vestiario adatto e di qualità. Ci sono diversi capi hardshell in commercio, adatti al trekking e in generale alle attività outdoor. In questo articolo scoprirete i 10 migliori hardshell per il trekking.

Cos’è un hardshell per il trekking e quando usarlo?

Il termine hardshell si riferisce a quei capi di abbigliamento impermeabili, solitamente caratterizzati da due o tre strati. Giacche, guanti, pantaloni hardshell sono impermeabili ad acqua, neve e vento.

“Shell” significa letteralmente “guscio” ed è questo il compito di tutti quegli indumenti che, soprattutto nel mondo del trekking, devono impedire all’acqua di entrare e all’umidità di uscire. 

Una giacca hardshell (“guscio duro”) a tre strati è formata da un tessuto con fodera idrorepellente e una membrana impermeable, particolarmente resistente.

Nella versione a due strati, invece, la fodera risulta separata dalla membrana e dal tessuto esterno, consentendo maggiore vestibilità della giacca.

Esiste poi la tipologia a 2,5 strati che è munita di una protezione o di un rivestimento sottile invece che della fodera, e favorisce allo stesso tempo resistenza e leggerezza. 

Il tessuto hardshell da trekking è anche traspirante, confermando la funzionalità di un indumento che deve mantenere il corpo asciutto, al contrario di giacche imbottite (ad esempio di pile), che potrebbero alzare eccessivamente la temperatura corporea. La situazione ideale è quella del mantenimento delle condizioni di calore ottimali, senza incursioni di umidità e sbalzi dovuti al vento.

Quando scegliete una giacca hardshell ricordate che si parla dello strato più esterno da indossare, quindi è bene che tutto ciò che si trova al di sotto di esso svolga un ruolo termico adeguato.

Di fondamentale importanza è il cappuccio, possibilmente non staccabile, che ha il compito di riparare la testa da acqua e vento.

Occhio alle cerniere della giacca quando procedete all’acquisto in negozio, devono funzionare bene e non mostrare difetti. Non a caso vengono chiamate “cerniere lampo”!

Ci sono pareri discordanti riguardo il numero di tasche, certo è che durante il trekking bisogna avere tutto a portata di mano, evitando il superfluo. Quindi due tasche sono fondamentali per riparare le mani, mentre una o massimo due in più sono utili per riporre piccoli oggetti.

La giacca dovrebbe essere di taglia comoda, per consentire i movimento e deve assicurare una buona chiusura di tutte le zip, possibilmente impermeabili.

Qui troverete una lista di alcuni dei 10 migliori capi hardshell da trekking in commercio, tenendo conto della qualità delle membrane e dell’utilizzo o meno dei PFC, ovvero di quei composti chimici spesso usati dalle aziende per rendere i capi impermeabili, dannosi per noi e per l’ambiente.

10 migliori hardshell per il trekking

Arc’teryx Alpha SV

La giacca Arc’teryx Alpha SV (dove “SV” significa “severe weather”, ovvero “meteo estremo”) presenta una grande resistenza ed è particolarmente adatta a condizioni alpine impegnative quali neve, pioggia battente e vento forte.

Questa giacca fa uso di uno dei gusci più spessi in commercio, ma risulta anche molto leggera.

L’Arc’teryx Alpha SV viene realizzata con un tessuto Gore-Tex Pro N100p-X 3L, con cerniere impermeabili e cursori RS.

Arc'teryx Alpha SV Jacket Men's Giacca, 24K...
  • Taglio ampio per una facile stratificazione

Arc’teryx Beta LT Gore-Tex

Ecco un’altra giacca Arc’teryx nella versione Beta LT, molto versatile e realizzata anch’essa con membrana Gore-Tex Pro. È munita di una tasca interna con zip e cappuccio regolabile. Il tessuto è resistente ma leggero, dal peso totale di 345 grammi e un prezzo più conveniente della versione Alpha.

Arc'teryx Beta Sl Hybrid Jacket Men's Giacca...
  • Abbigliamento sportivo Arcteryx
  • Giacca da campeggio e trekking da uomo
  • Beta SL Hybrid Jacket Men's (23705)
Arc'teryx Beta LT Jacket Women's Giacca,...
  • Protezione completa in un guscio leggero (LT), versatile e confortevole in Gore-Tex.

Arc’teryx Alpha FL

Alpha FL è il modello più leggero, oltre che ripiegabile, di Alpha SL. Il suo peso è di soli 260 grammi eppure protegge bene dagli agenti atmosferici, grazie al tessuto Gore- Tex Paclite a 2,5 strati. Il cappuccio è StormHood adattabile al casco e le due cerniere, una lunga centrale e la seconda sul petto posizionata a metà, seguono il design WaterTight.

Mammut Nordwand Pro HS

Tra i 10 migliori hardshell per il trekking, non poteva mancare il marchio Mammut. La giacca da trekking Norwand Pro HS della Mammut è particolarmente adatta per lo sci fuoripista, le arrampicate e le escursioni alpine. La membrana Gore-Tex Pro nella versione “Most Rugged” conferisce una grande resistenza anche in condizioni metereologiche difficili, lasciando i movimenti liberi. Questo modello è munito di 6 tasche e un paraneve a 3 strati impermeabile.

Mammut Nordwand PRO HS Hooded, Giacca A Vento...
  • Sintetico
  • Anorak - uomo
  • Taglia S - sunrise-ice
Mammut Chaqueta con Capucha Nordwand PRO HS,...
  • Protezione da neve con cerniera e impugnatura antiscivolo
  • Ventilazione avambraccio con cerniera impermeabile a 2 vie.
  • Cerniera frontale impermeabile YKK Vislon a 2 vie.
  • Cappuccio antiscivolo, regolabile in altezza e orizzontale.

Dynafit Radical 2 GTX

Passiamo ora ad un modello hardshell più economico e semplice, con membrana Gore-Tex e rinforzo in maglia. La Dynafit Radical 2 GTX assomiglia molto ad un capo softshell per l’eccellente mobilità, ma anche la resistenza è buona. Il cappuccio può essere regolato sotto qualunque casco da sci, i polsini sono regolabili e le cuciture della giacca sono nastrate e riflettenti.

DYNAFIT Radical 2 GTX M Jkt Giacca da Uomo,...
  • Il cappuccio può essere regolato bene e si adatta a qualsiasi casco da sci.
  • La giacca da sci da uomo antivento offre protezione in caso di pioggia e ventose
  • Funziona perfettamente anche come strato esterno in discesa.
  • La sua varietà di caratteristiche tecniche, come polsini regolabili, cuciture nastrate e riflettenti, rendono questa giacca da sci da trekking un must per ogni zaino.
  • Questa elegante giacca da trekking si abbina alla perfezione anche con i pantaloni Radical Gore-Tex che offrono un completo da sci funzionale e casual
DYNAFIT Radical 2 Gtx W Jkt Giacca da donna,...
  • Il cappuccio può essere regolato bene e si adatta a qualsiasi casco da sci.
  • La giacca da sci da uomo antivento offre protezione in caso di pioggia e ventose
  • Funziona perfettamente anche come strato esterno in discesa.
  • La sua varietà di caratteristiche tecniche, come polsini regolabili, cuciture nastrate e riflettenti, rendono questa giacca da sci da trekking un must per ogni zaino.
  • Questa elegante giacca da trekking si abbina alla perfezione anche con i pantaloni Radical Gore-Tex che offrono un completo da sci funzionale e casual

Patagonia – Giacca Triolet Donna

Passiamo a un modello femminile, perfetto per ogni attività sportiva outdoor, in particolar modo per il campeggio e il trekking. Il tessuto Gore-Tex a 3 strati è idrorepellente a lunga durata, sono presenti due tasche per mani munite di zip e altre due tasche posizionate sul petto. Il cappuccio è regolabile e i polsini sono di velcro con zip antiacqua.

PATAGONIA W's Triolet Jkt - Giacca da donna,...
  • Chiusura: Cerniera
  • Giacca da campeggio e trekking da donna
  • W's Triolet Jkt (83407)
  • Colore: Blu cobalto

Outdoor Research Interstellar

L’Outdoor Research Interstellar è un modello leggero e compatto, adatto per le arrampicate su ghiaccio più ardue, ma anche per escursioni alpine veloci. Questa giacca è  traspirante, robusta e con struttura laminata antivento resistente a pioggia forte e neve. Per chi pratica lo sci di fondo è una scelta più che consigliata.

Outdoor Research Interstellar Jacket - Men's
  • 3-Lagen, Stretch, Wasserdicht, Herren
  • Ascentshell? 3L, 100% nylon, 20D mechanical stretch ripstop face with 100% polyester 12D backer zur Materialangabe nach Textilkennzeichnungsgesetz
Outdoor Research Interstellar Women's Jacket...
  • 3-layers, Waterproof, Women
  • Ascentshell? 3L, 100% nylon, 20D mechanical stretch ripstop face with 100% polyester 12D backer

The North Face – Evolution II Triclimate

Passiamo ora alla Evolution Triclimate della North Face, a due strati combinati tramite cerniera, che consentono di indossare la giacca, il pile interno o entrambi gli strati. Questo modello è adatto a tutte le condizioni climatiche, grazie al tessuto DryVentTM impermeabile, traspirante e termosaldato. La fodera del collo è in tessuto spazzolato e il cappuccio è ripiegabile.

The North Face M Evolution II Triclimate,...
  • DryVent 2L impermeabile, traspirante e completamente termosaldato
  • Cordino elastico di regolazione dell'orlo
  • Cerniera centrale anteriore
  • Due tasche con cerniera di sicurezza
  • Materiale: 100% pile di poliestere riciclato

Salewa – Ortles 2 Gore-Tex – Pro guscio uomo

E ora una giacca a tre strati della Salewa, in membrana Gore-Tex Pro, progettata appositamente per le attività alpinistiche. È un modello hardshell adatto alle arrampicate sui ghiacciai, grazie anche alla Free Motion Salewa, che consente al bordo inferiore della giacca di restare in posizione, senza salire verso l’alto.

Salewa, Ortles 2 Gtx Pro M Jkt, Giacca, Uomo,...
  • Cappuccio fisso compatibile con casco con doppia regolazione su fronte e retro
  • Morbido colletto interno per un comfort ottimale
  • Cerniera frontale con patta antivento interna
  • Due tasche impermeabili a soffietto sul petto
  • Cappuccio fisso compatibile con casco con doppia regolazione su fronte e retro

Millet K Absolute GTX Pro

Concludiamo con una giacca resistente ed ergonomica, munita di membrana Gore-Tex, che lascia libertà di muoversi anche durante i percorsi alpini più impervi. Il cappuccio è dotato di una visiera protettiva ed è compatibile con il casco. Anche la Millet K Absolute è dotata del trattamento idrorepellente DWR.

MILLET K Absolute GTX Jkt M Giacca, Blu...
  • Abbigliamento sportivo Millet
  • Giacca da alpinismo, alpinismo e trekking da uomo
  • K Absolute Gtx Jkt M (Miv8452)

Potrebbero interessarti anche:

Condividi:


Emanuele

Pratico trekking, ma soprattutto trekking in bici: sia viaggi lunghi che in giornata.


Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *