Le migliori Scarpe da trekking in Goretex: quale scegliere?
Tutti gli appassionati di sport all’aperto e di escursionismo, sono arrovellati da una domanda. Quali sono le migliori scarpe da trekking da acquistare? È una scelta necessaria e inevitabile per garantirsi una piacevole attività fisica senza incorrere in ostacoli e problemi legati all’ambiente circostante e alla propria salute fisica e mentale. Che ci si trovi sotto la pioggia o sulla cima di una montagna, non si può essere impreparati e bisogna considerare i migliori prodotti per l’occasione. Per questo motivo, abbiamo preparato una guida con le migliori scarpe da trekking in goretex.
Partendo proprio dalla descrizione di questo sistema innovativo, il goretex. Ne avrai sentito parlare ma vuoi più informazioni? Continua a leggere e a fine lettura ne saprai molto di più. E farai degli acquisti ponderati e utili.
Indice:
Scarpe da trekking Goretex: cosa sono?
Le scarpe trekking in goretex sono una tipologia di calzature che presentano all’interno un sistema che conferisce traspirabilità e impermeabilità ad acqua e vento. Il Goretex appunto, nato dall’ingegno dell’imprenditore W. Gore e del figlio nel 1976. Un tessuto sintetico costituito da teflon microporoso. Si tratta di una membrana sottilissima, composta da 1.4 miliardi di pori per centimetro quadrato, 20 mila volte più piccoli di una goccia d’acqua. Sono questi pori a sbarrare la strada all’acqua e a rendere le scarpe impermeabili.
Grazie a questo sistema, il sudore esce dal tessuto della calzatura, riducendo il riscaldamento del piede e allontanando la sensazione di bagnato.
Inoltre le scarpe in goretex se usate in alta quota, forniscono uno scudo termico al piede che oltre a traspirare non è colpito dal freddo né dal vento. Fattore che troviamo anche in alcune tipologie di giacca a vento.
Quando e perché usare le Scarpe da trekking in Goretex
Le scarpe da trekking in goretex vanno usate per fare sport outdoor, specie in montagna e quando le condizioni meteo sono proibitive. Come già detto, infatti, il goretex è un ottimo alleato quando le giornate sono piovose e il terreno si riempie d’acqua e pozzanghere. Inoltre, quando lo sforzo fisico è maggiore, l’eccessiva sudorazione esce dal tessuto.
Insomma parliamo di scarpe traspiranti, impermeabili, leggere, confortevoli e molto performanti. Queste calzature sono consigliabili soprattutto per la stagione invernale. In questo momento dell’anno, i piedi possono risentire molto del freddo ed è dunque preferibile avere un supporto in questo senso. Le scarpe in goretex svolgono anche questa funzione.
In estate, invece, si corre il rischio di provare molto caldo indossandole. Nel prossimo paragrafo, scopriremo quali sono i modelli migliori da comprare.
Migliori Scarpe da trekking in Goretex
Scegliere il modello di scarpe giusto non sempre è facile. Sul mercato ci sono così tanti prodotti che si perde l’orientamento. Come per tutti gli acquisti, bisogna considerare il rapporto qualità-prezzo come priorità.
Senza dimenticare le particolari caratteristiche del prodotto che abbiamo menzionato prima. Ecco perché vi proponiamo una top 5 con le migliori scarpe da trekking in goretex. Di seguito la lista fatta apposta per voi, per non sbagliare e non avere dubbi in fase di acquisto.
Merrell Moab
Si tratta di stivali alti da escursionismo in pelle e con suola in Vibram. Sono realizzati in materiale sintetico e integrati da una membrana impermeabile in Goretex. Un modello casual che garantisce comfort e durata nel tempo con rinforzi in pelle scamosciata e tomaia in tessuto traspirante. I Merrel sono validi per tutte le stagioni e resistenti a tutte le tipologie di sentieri e conformazioni del terreno che si attraversa. Il prezzo varia in base alla taglia e può anche superare i 300 euro ma il modello è solidissimo.
- Materiale esterno: Pelle
- Fodera: Sintetico
- Chiusura: Stringata
Salmon XA Pro
Questo modello è un po’ più economico del precedente. Parliamo di scarpe impermeabili da trail e running per un allenamento quotidiano. Modello leggero e rapido da indossare con membrana in Goretex e una notevole ammortizzazione, grazie all’intersuola e la soletta Ortholite. Elemento in più il sistema Sensifit che permette di calzare il piede in maniera sicura e precisa. Da sottolineare anche la suola Contagrip in caucciù che dona aderenza alla corsa, il telaio 3D Chassis che offre maggiore stabilità laterale e il tacco di tipo Platform Heel.
- Salomon
- Xa Pro 3D V8 GTX
- Colore: Black/Black/Black
Salewa Ws Mountain
Le Salewa sono scarponi da trekking ed escursionismo per il pubblico femminile. Sono realizzati in pelle scamosciata e tessuto, con fodera impermeabile e traspirante in Goretez. Modello consigliato per le lunghe tratte, provvisto di intersuola con tecnologia Bilight che fornisce elevata ammortizzazione e maggiore supporto sia in discesa che salita. Segnaliamo una buona vestibilità e il supporto a caviglia e tallone garantito dal Flex Collar e della tecnologia Salewa 3F System. Come prezzo siamo in linea con i primi due.
- Leggero e confortevole scarpone da trekking da donna: Mountain Trainer Mid GTX di Salewa è uno scarpone da trekking leggero da donna, realizzato in resistente pelle scamosciata e tessuto antiabrasione
- Sistema 3F: Il sistema registrato SALEWA 3F System collega la parte interna della scarpa con la suola e il tallone, donando flessibilità, supporto e una calzata aderente dove serve di piú
- Flex Collar: Grazie alla forma incurvata che segue la flessione plantare della caviglia, il gambetto anatomico aumenta la possibilità di movimento all'indietro della caviglia durante la discesa
- Suola: Vibram WTC
- Peso singola scarpa: 570g
Adidas Terrex
Le Terrex sono un tipo di scarpe consigliatissimo per gli sport outdoor, specialmente nella stagione invernale. Sono molto calde e hanno una suola particolarmente resistente, per cui non c’è il rischio di scivolare lungo la strada. Il goretex facilita l’impermeabilità della scarpa e allo stesso tempo permette al piede di trovarsi in condizioni di confort. Consigliamo però di prendere un numero superiore a quello che si porta di solito. Il prezzo super conveniente a giudicare dall’ottima versalità e dalle elevate performance riscontrate. In più essendo di marca Adidas, sono anche belle da vedere, il che non guasta. In più essendo di marca Adidas, sono anche belle da vedere, il che non guasta.
- Prodotto realizzato in tessuto confortevole
- Vestibilità sportiva
- Adatto per varie occasioni
- Per uno stile casual
La Sportiva Boulder X
L’ultimo modello è particolarmente adatto per attività di soccorso e guida, oltre al semplice trekking. Presenta una tomaia protetta da bordatura in gomme contro gli urti. Inoltre non manca la fodera in Goretex per un comfort anche dopo lungo tempo. Le scarpe hanno suola in Vibram con Impact Brake System, dotata di climbing zone in punta per massimo grip negli utilizzi in parete. Completa il quadro un sistema di allacciatura brevettato e l’inserto plantare che assorbe gli impatti col terreno. Prezzo che si aggira tra i 169 e i 273 euro per una marca 100% italiana.
Ecco, abbiamo finito. E voi che ne dite? Conoscete altre scarpe che non abbiamo menzionato? Fatacelo sapere nei commenti. Vi leggeremo con curiosità.
Potrebbero interessarti anche:
- Scarponi da trekking invernali: quali scegliere?
- Scarpe per Ciaspole: le migliori 7 da usare
- Come camminare su terreni difficili: tecniche e attrezzatura