Forclaz TREK900 Symbium 50+10L - AttrezzaturaTrekking.it
Scritto da Stefano

Forclaz TREK900 Symbium 50+10L

Conosciamo tutti Decathlon vero? Spesso si associa il “negozio degli sportivi” ad attrezzatura entry level per amatori o per chi si avvicina per la prima volta alla pratica di uno sport. Ma negli ultimi anni Decathlon ha sviluppato anche attrezzature e materiali più sofisticati, certo non a livello di top brand del settore, ma comunque parliamo di attrezzatura molto valida, anche per praticanti più navigati. Così oggi ho deciso di presentarvi questo Forclaz TREK900 Symbium 50+10L, uno degli zaini top di gamma della marca passione di Decathlon per il trekking.

TREK900 Symbium 50+10L

Caratteristiche tecniche

DIMENSIONI : 69 x 43 x 35 cm

PESO : 2400 g

VOLUME : 50 + 10 litri

MASSIMA CAPACITA’ DI CARICO : n.d.

MATERIALE : Poliestere 600D RipStop

COLORI : grigio

Il TREK900 Symbium è disponibile anche nei litraggi 70+10, 90+10 e nelle versioni femminili 50+10 e 70+10.

Lo trovate sul sito Decathlon a circa 119,99€.

TREK900 Symbium 50+10L

Com’è fatto lo zaino

Iniziamo come sempre analizzando lo schienale. Supportato da un telaio con 2 barre in alluminio, e studiato per la morfologia maschile, presenta solo due punti di contatto con la schiena (scapole e bacino) per poter garantire un buon livello di ventilazione. L’altezza degli spallacci è regolabile grazie ad un pratico sistema dotato di velcro e di taglie reimpostate per adattarlo alla propria altezza.

Inoltre gli spallacci del TREK900 Symbium possono essere regolati anche sull’asse orizzontale, sempre grazie ad un sistema di velcri, in modo da portarli più stretti o più larghi a seconda della dimensione delle spalle.

La cintura lombare è dotata del sistema Symbium che da il nome alla serie. Questa cintura permette allo zaino di accompagnare meglio i movimenti grazie ad un solo punto di fissaggio sul telaio, e questo limita di fatto gli sballottamenti durante il cammino.

Il vano principale del TREK900 Symbium 50+10 è uno solo, ma è molto interessante il sistema di accesso. Oltre al classico accesso dall’alto, possiamo andare ad aprire completamente la parte frontale tramite due zip, e avremo libero accesso a tutte le parti del vano. Sotto l’apertura troviamo tre cinghie che servono per fermare il materiale, ma sono anche utili per compattarlo e rendere così molto stabile tutto lo zaino. Inoltre è stata creata una piccola tasca a rete nella parte alta della parete amovibile.

Il cappuccio è dotato di elastici sulla parte superiore, dove troviamo anche una tasca all’interno delle quale troviamo un piccolo scomparto a rete con portachiavi. Nella parte inferiore invece è presente un’altra tasca che contiene la raincover. Inoltre le cinghie del cappuccio sono allungabili e consentono di aumentare la capacità di altri 10 litri.

Lateralmente troviamo due tasche dotate di zip molto ampie, e sulla parte bassa delle piccole tasche in mesh e delle pratiche portaborracce (che vanno però ad incidere sul peso dello zaino stesso).

Decathlon ha inoltre posto attenzione anche al fattore ecologia. Ad esempio la raincover è composta di BITON, un materiale che a differenza di altri non ha bisogno di aggiunta di coloranti, e questo abbassa il consumo di CO2 e riduce l’inquinamento dell’acqua.

Altre dotazioni del TREK900 Symbium 50+10:

  • Cinghie di compressione laterale
  • Elastici portabastoncini
  • Cinghie per tenda nella parte inferiore
  • 2 tasche sulla cintura lombare
  • 2 daisy chain frontali
  • Cinturino pettorale con fischietto
  • Garanzia 10 anni

La mia opinione

Come vi avevo anticipato all’inizio questo zaino non è di certo uno zaino da principianti, e di certo è ben equipaggiato per affrontare anche trekking di più giorni. A differenza però di zaini di marche più blasonate ha forse qualche grammo di troppo addosso e certi sistemi che ospita sono un pelo macchinosi (ad esempio la regolazione delle cinghie).

Consideriamo però che rispetto a uno zaino di pari categoria ha un prezzo decisamente più basso, e come sempre è un fattore da tenere bene in considerazione.

VOTO 3/5

Ambizioso

Vi lascio al video di LoKan Sardari che ha recensito il TREK900 Symbium 50+10L.

Leggi anche la recensione di questo zaino Forclaz Trek 500.

Cosa ne pensate di questo zaino di Decathlon? Fatemelo sapere nei commenti!

Segui Stefano Marchi sul suo Canale YouTube per tantissimi consigli sul Trekking, attrezzatura e Outdoor!

Condividi:




Leggi anche:

2 Commenti su "Forclaz TREK900 Symbium 50+10L"

  1. Avatar Giuseppe Scribani ha detto:

    Ottimo zaino! Lo utilizzo d’estate per trekking di più giorni ed è ottimo per chi cammina tanto. Per l’inverno utilizzo il 70+10 zaini eccezionali

    1. Loris Loris ha detto:

      Grazie mille Giuseppe per aver condiviso la tua esperienza! 🙂 In effetti la Forclaz sta molto al passo con i tempi per quanto riguarda qualità e funzioni dei propri zaini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *