Come scegliere il Pile da Trekking - AttrezzaturaTrekking.it Attrezzatura
I Am Montanaro
Scritto da Alberto

Come scegliere il Pile da Trekking

Un buon pile da trekking, può essere utile non soltanto nei climi totalmente freddi, ma anche nelle mezze stagioni o addirittura in estate, se prevedete di fare escursioni in alta montagna e soprattutto delle notturne. Scegliere il pile più adatto alle tue esigenze però, deve passare prima dalla consapevolezza e conoscenza di alcune sue caratteristiche particolari. In questo modo, non sbaglierai l’acquisto.

Vento e Acqua

Alcuni modelli presentano anche una resistenza agli agenti atmosferici quali vento e acqua, permettendo quindi di poterli utilizzare anche in condizioni di aria o sotto una pioggerella senza dover indossare ulteriori capi di abbigliamento per proteggerci dal clima sfavorevole. Questo permette di avere uno zaino più leggero, rinunciando magari alla giacca antivento e all’antipioggia. Tieni però sempre presente che, in condizioni estreme di pioggia e vento, l’unica cosa che può ripararti come si deve è un capo specifico. Sotto qualche goccia di pioggia, il pile andrà benissimo ma ricordati di scaldarti appena ti fermi ed evita di rimanere bagnato e al freddo!

Scegliere il pile da trekking

Comodità

Scegli un pile da trekking comodo. Può sembrare banale, ma indosserai questo capo per molto tempo quindi devi essere sicuro dell’acquisto che stai facendo. Un pile deve essere della taglia giusta, né troppo piccolo né troppo grande, inoltre si può scegliere fra varie configurazioni: con più tasche, con cappuccio e senza… Scegli in base ai tuoi gusti personali!

Smanicati

Esistono anche i pile da trekking senza maniche. Personalmente non li ho mai utilizzati, ma vedo molte persone portarseli appresso e indossarli, soprattutto sulla via del ritorno, quando il clima è più fresco e si suda di meno. Questo capo permette al torace di mantenerti caldo e protetto, lasciando libere spalle e braccia e quindi non facendoti sudare troppo. Chissà, forse sarà uno dei miei prossimi acquisti.

Entra nella nostra Community di Attrezzatura Trekking per condividere e conoscere tantissime esperienze sul sentiero da Trekker come te!

Condividi:


Alberto
Alberto

Ho un diploma in Informatica e una laurea in Teologia. Di mestiere sono uno Web Developer, nel tempo libero mi dedico alla montagna e alla scrittura. albertoreineri.it | instagram


Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.