Osprey Atmos AG 50 - AttrezzaturaTrekking.it
Scritto da Stefano

Osprey Atmos AG 50

Comodità, capacità di carico e grande robustezza. Siamo di fronte a un best seller dell’attrezzatura per l’outdoor: lo zaino Osprey Atmos AG 50.

Osprey Atmos AG 50

Com’è fatto lo zaino

Osprey Atmos AG 50 è sicuramente tra i migliori zaini in commercio per il trekking e il backpacking grazie all’innovativo sistema AntiGravity (AG) studiato dalla casa americana, concepito per distribuire meglio il peso tra la cintura lombare e lo schienale.

La maglia in mash senza cuciture sistemata su tutta la zona di schiena e cintura consente una notevole traspirazione e una efficientissima distribuzione del peso dello zaino. Inoltre la cintura è stata sagomata apposta per avvolgere le ossa del bacino quando lo zaino viene indossato, e sembra letteralmente di venire abbracciati grazie alla tecnologia Fit on the Fly.

Anche gli spallacci si adattano perfettamente alla forma del corpo e fanno sentire di meno il carico sulle spalle. C’è inoltre la possibilità di regolarli in altezza grazie a un sistema molto semplice.

Ma parliamo ora della conformazione dell’Osprey Atmos AG 50. Si accede alla tasca principale sia dall’alto, aprendo il cappuccio, sia dal basso tramite la robusta zip. Ovviamente possiamo sfruttare la divisione in due vani per separare, ad esempio, il sacco a pelo dal resto del materiale, o in alternativa, aprendo il divisore interno, possiamo creare un’unica tasca.

Un’altra comodità data da questo Osprey Atmos AG 50 è il cappuccio amovibile che è dotato di due tasche (all’interno del quale troviamo la raincover e un gancetto per, ad esempio, attaccare delle chiavi). Infatti se vogliamo per qualsiasi motivo ridurre il peso e il volume dello zaino, possiamo togliere il cappuccio ed andare a chiudere e proteggere l’accesso principale dello zaino con la FlapJacket che normalmente rimane all’interno della tasca principale, davvero molto comodo!

Come su altri zaini della linea Osprey è presente la tecnologia Stow on the Go per riporre i bastoncini senza togliersi lo zaino. In pratica andremo ad assicurarli allo zaino grazie agli appositi elastici e li terremo sotto al braccio sinistro, potendo così essere liberi di usare entrambe le mani.

Un altro punto di forza dell’Osprey Atmos AG 50 sono sicuramente le tasche. 

Ne troviamo due poste sulla cintura lombare, dotate entrambe di zip e incredibilmente capienti.

Altre due tasche laterali in mesh elastiche per riporre bottiglie o borracce, dotate di due accessi in modo da poter afferrare la borraccia anche senza togliersi lo zaino.

La grande tasca in mesh frontale che permette di caricare davvero tanto materiale.

Altri optional sono:

  • Tasca interna e predisposizione per l’uscita del sistema d’idratazione
  • Cinghie di compressione
  • Elastici esterni
  • Ganci per trasporto materiale nella parte bassa dello zaino
  • Cintura pettorale con fischietto
  • Asole per piccozza

L’Atmos ha anche un fratello maggiore, l’Osprey Atmos AG 65 che come si capisce dal nome ha 15 litri in più di capacità e due tasche con zip molto capienti poste sopra alla tasca esterna in mesh. A parte questo gli zaini sono pressoché identici, sta quindi nel trekker decidere quale fa di più al suo caso.

Molto importante scegliere la taglia perché Osprey fornisce questo zaino in due diverse taglie, medium e large. Vi consigliamo quindi di usare l’app creata apposta da Osprey per scoprire la propria taglia. Non ci spingiamo a darvi dettagli precisi sulla scelta della taglia perché dipende molto dal tipo di corporatura e potrebbe essere fuorviante esprimere opinioni.

Offerta
Osprey Atmos AG 50, Zaino Uomo, Abyss Grey, L
  • Il nostro sistema AG AntiGravity assorbe urti e sollecitazioni grazie alla maglia in mesh
  • Spallacci ExoForm/BioStretch con barra di sollevamento carico
  • Cintura ventrale regolabile Fit-on-the-Fly
  • Copertura superiore FlapJacket da usare senza cappuccio
  • Fissaggio Stow-on-the-Go per bastoncini da trekking

Caratteristiche Tecniche

MISURA: 83 x 38 x 39

PESO: 2020 g

MATERIALE: 100D x 630D Nylon Dobby

VOLUME: 50 litri

COLORI DISPONIBILI: blu, grigio, rosso

La nostra opinione

Insomma l’Osprey Atmos AG 50 è uno zaino assolutamente adatto per uscite di più giorni in qualsiasi tipo di ambiente grazie soprattutto al fatto che il sistema AntiGravity vi farà sentire meno il peso, davvero un grande aiuto per chiunque! 

Mi raccomando però, date le sue capacità evitate di riempirlo eccessivamente: lui vi farà sentire di meno il peso, è vero, ma le vostre gambe non vi ringrazieranno se all’interno ci saranno troppi chili. In campana!

VOTO 5/5

Consigliatissimo!

Sul sito Osprey lo trovate a circa 220€, ma se cliccate su questo link Amazon lo potete trovare a un prezzo migliore.

Vi lasciamo un video di Enwild per poter veder meglio tutte le caratteristiche dell’Atmos

Offerta
Osprey Atmos AG 50, Zaino Uomo, Abyss Grey, L
  • Il nostro sistema AG AntiGravity assorbe urti e sollecitazioni grazie alla maglia in mesh
  • Spallacci ExoForm/BioStretch con barra di sollevamento carico
  • Cintura ventrale regolabile Fit-on-the-Fly
  • Copertura superiore FlapJacket da usare senza cappuccio
  • Fissaggio Stow-on-the-Go per bastoncini da trekking

Hai bisogno di quei 10 litri in più di spazio? Leggi la recensione del Forclaz Trek 500 50+10l.

Segui Stefano Marchi sul suo Canale YouTube per tantissimi consigli sul Trekking, attrezzatura e Outdoor!

Condividi:




Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *