Suunto 9 recensione: perché dovresti averlo - AttrezzaturaTrekking.it
I Am Montanaro
Scritto da Loris

Suunto 9 recensione: perché dovresti averlo

Per gli amanti dello sport ci sono accessori utili per facilitare l’attività motoria. Uno di questi è l’orologio multisport, resistente e comodo da indossare soprattutto nelle attività outdoor. In questa guida leggerai una Suunto 9 recensione, prendendo in considerazione le sue funzioni, i vari pro e i contro.

Caratteristiche del Suunto 9

Il Suunto 9 è stato progettato appositamente per gli sportivi, grazie al tracciamento delle attività svolte e alla comodità e accuratezza d’uso. I test sulle funzionalità di questo orologio sono stati eseguiti monitorando migliaia di ore di utilizzo, anche in condizioni estreme.

Il Suunto 9 è munito di GPS e oltre 80 modalità sport, inoltre è resistente all’acqua fino a 100 metri e monitora i livelli cardio e stress dell’organismo. Questo orologio tecnico è in acciaio inossidabile con cristallo in vetro minerale e cinturino in silicone. La batteria è in litio-ioni ricaricabile ed è compatibile con tutti i modelli di smartphone più comuni. La bussola, indispensabile per escursionisti ed avventurieri, possiede una precisione di 5° e una risoluzione di 1°, oltre che un compensatore dell’inclinazione e della declinazione. Per monitorare le attività sportive, in particolare quelle atletiche, c’è il cronometraggio automatico e il timer con il conto alla rovescia. Sono presenti le funzioni di controllo della frequenza cardiaca al polso, il contapassi e il conteggio delle calorie bruciate durante le attività. 

Il Suunto 9 analizza tutte le fasi degli allenamenti e aiuta a trovare nuovi itinerari durante i percorsi. Può anche creare dei video 3D delle avventure outdoor, con la possibilità di condividerli con la community e sui social. Una funzione molto interessante del Suunto 9 è il monitoraggio del sonno, grazie alla quale potete tenere sotto controllo la frequenza cardiaca media e minima mentre dormite, analizzando il tempo medio di sonno e il “deep sleep”.

Riassumendo:

  • Gps integrato
  • 80 modalità sport
  • Resistente all’acqua fino a 100 metri
  • Monitoraggio livelli cardio e stress
  • Acciaio inossidabile
  • Cristallo in vetro minerale
  • Cinturino in silicone
  • Bussola con precisione di 5° e risoluzione di 1°
  • Cronometraggio automatico e timer
  • Contapassi
  • Conteggio calorie bruciate durante l’attività
  • Analisi fasi degli allenamenti
  • Monitoraggio del sonno
Suunto 9 recensione
Offerta
SUUNTO 9 Baro, Orologio GPS Multisport con...
  • Sport e tempo libero›Dispositivi elettronici›Activity tracker
  • Sport e tempo libero›Dispositivi elettronici›GPS

Batteria intelligente

Nella nostra Suunto 9 recensione non potevamo tralasciare la sua batteria.

Infatti, una delle caratteristiche principali del Suunto 9 è la capacità di durata della batteria, che include 4 modalità predefinite:

  • Performance
  • Endurance
  • Ultra
  • Tour

Queste, garantiscono una durata da 25 a 170 ore di registrazione tramite GPS.

Nel momento in cui una carica non dovesse essere sufficiente, basta scegliere un’altra modalità fra quelle disponibili, basandosi sui promemoria intelligenti che usano la cronologia delle attività.

La durata della batteria in modalità orario dura fino a 14 giorni, con notifiche e monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7. 

La funzione GPS solitamente assorbe molta energia ed è per questo che negli sport dove bisogna registrare percorso e distanza in maniera precisa, la batteria dell’orologio diventa spesso un fattore limitante.

Il Suunto 9 fa invece uso dell’algoritmo FusedTrack, che combina il GPS con i dati desunti dal sensore del movimento e questo migliora l’accuratezza delle misurazioni. In questo modo la durata della batteria è maggiore e l’assorbimento dell’energia relativamente minore.

Riassumendo:

  • Durata con uso del gps: da 25 a 250 ore in base alla modalità scelta
  • Durata in modalità orario: fino a 14 giorni
Suunto 9 recensione

Navigazione GPS

Un’altra interessante funzione del Suunto 9 è la navigazione GPS.

L’orologio tiene traccia delle tappe intermedie, i waypoint, utilizzando una navigazione grafica per gli itinerari percorsi. Inoltre è munito della funzione di tracciamento automatico del percorso, il breadcrumb in tempo reale, pianificando allo stesso tempo le mappe da satellite, terreno e topografia tramite Mapbox, Google Maps e Android.

È possibile anche fare uso di mappe di calore da visualizzare e pianificare durante gli allenamenti, tenendo in memoria una libreria personale dei percorsi di interesse e stimando l’ora di arrivo prevista con la distanza residua.

Si può consultare anche un altimetro che indica l’altitudine e la velocità di ascesa e discesa durante gli esercizi.

Funzioni di allenamento

Oltre che lo stato dello stress, del recupero e il livello di risorse giornaliero, il Suunto 9 possiede delle caratteristiche specifiche per le attività di allenamento outdoor.

Può innanzitutto monitorare le attività configurando gli intervalli di attività tenendo sotto controllo la frequenza cardiaca.

Con fascia cardio Suunto Smart e Suunto Smart Sensor è possibile anche registrarne l’andamento durante il nuoto e il PTE, ovvero il picco effetto allenamento, il livello di fitness e i tempi di recupero.

Tramite GPS il Suunto 9 monitora velocità e distanza, analizza l’andatura dell’attività motoria, e registra i dettagli dell’allenamento compreso il carico di lavoro, valutando panoramiche a lungo termine. Inoltre ed è dotato di autolap, cronografo e supporto per Foot POD

Ma non è finita qui, perché questo orologio multisport può anche salvare lo stato d’animo dopo l’allenamento e condividere sui social l’allenamento effettuato, consentendo la valutazione e richiedendo feedback per rivivere lo storico dei progressi svolti.

Suunto 9 recensione

Funzionalità sportive

Una delle funzioni più interessanti del Suunto 9 è quella dedicata alle attività sportive quali nuoto, corsa e bicicletta.

È possibile, infatti, monitorare l’andatura e la distanza in vasca e in acque libere, registrare la frequenza cardiaca mentre si nuota (con fascia la cardio Suunto Smart e Suunto Smart Sensor), il tempo trascorso in vasca, i giri effettuati, nonché numero e il tipo di bracciate.

Per quanto riguarda la bicicletta il Suunto 9 permette di valutare la velocità media in tempo reale, anche grazie al Bike POD con supporto velocità/cadenza e il misuratore Bike Power. Durante le pedalate si può monitorare la potenza dei giri effettuati insieme alla frequenza cardiaca.

Il Suunto 9 utilizza il FuseSpeed ed ha la possibilità di registrare la potenza della corsa tramite il sensore Stryd, rilevando la media dell’andatura percorsa e la potenza utilizzata anche grazie alla calibrazione Foot POD. Con lo Snap to route, inoltre, si può rilevare l’andatura precisa della maratona, mentre la funzione Ghost runner aiuta a ritrovare l’andatura durante la corsa.

Si possono cambiare le modalità sportive durante le attività, usando la configurazione multisport, di cui si tiene traccia nella cronologia. Gli sport sono personalizzabili e si possono impostare scopi specifici quali gare, allenamenti prolungati e intervalli.

Suunto 9 recensione: conclusioni

In conclusione della nostra Suunto 9 recensione, questo orologio è perfetto per gli atleti endurance, dimostrando una gestione ottimale della batteria e un GPS decisamente affidabile.

L’unico contro che si può segnalare, in base alle opinioni e alle recensioni in rete, riguarda il sensore cardio, almeno per quanto riguarda i polsi di piccola taglia.

Nel complesso è un ottimo orologio, ben strutturato, utile e impostato correttamente in tutte le sue funzioni.

Offerta
SUUNTO 9 Baro, Orologio GPS Multisport con...
  • Sport e tempo libero›Dispositivi elettronici›Activity tracker
  • Sport e tempo libero›Dispositivi elettronici›GPS

Potrebbero interessarti anche:

Condividi:


Loris
Loris

Appassionato da sempre di montagna, sono co-fondatore di Attrezzatura Trekking.
lorisastesano.cominstagram.com/lo.a.stfacebook.com/loastPh


Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *