The North Face Chimera - AttrezzaturaTrekking.it
I Am Montanaro
Scritto da Stefano

The North Face Chimera

Ritorno in casa The North Face per chiudere un cerchio. Ho recensito uno zaino per lunghi trekking, il Terra 65, uno per trekking meno impegnativi, l’Hydra, e con questo daypack inseriamo anche l’ultima tipologia, e lo facciamo con il The North Face Chimera 24.

Caratteristiche tecniche

DIMENSIONI : 47,5 x 33 x 19 cm

PESO : 596 g

VOLUME : 24 litri

CAPACITA’ DI CARICO : n.d.

MATERIALE : Nylon IronLite™ 70D

COLORI : bianco/nero, blu/nero

Lo trovate sul sito The North Face, se invece cliccate su questo link Amazon lo potete ordinare a un prezzo più basso.

The North Face Chimera, Zaino Unisex Adulto,...
  • The North Face
  • Chimera 24 zaino
  • Urban Navy/Bomber Blue
  • 100 % nylon

Com’è fatto lo zaino

Come ogni daypack che si rispetti, questo The North Face Chimera 24 è composto da un unico vano principale. L’accesso è consentito da due zip separate (abbastanza originale come soluzione) che corrono dalla parte superiore sui due fianchi. Esternamente invece abbiamo una grande tasca frontale in mesh nella quale riporre altro materiale.

Lo schienale è dotato della tecnologia FleshDry che consente una discreta aerazione grazie al pannello completamente forellato. Inoltre dietro al pannello è possibile stivare la camelbag, senza andare così a diminuire la capacità di carico del vano principale.

L’aspetto più interessante del The North Face Chimera 24 è però senz’altro quello di poter regolare la compressione dello zaino grazie al sistema Dyno Cinch System. Molto simile ai sistemi che abbiamo già visto sul Terra e sull’Hydra, andando a tirare o allentare l’elastico posto sullo spallaccio destro, andremo a dare più o meno compressione a tutto lo zaino, dato che il sistema di elastici si sviluppa sugli spallacci e sul contorno della tasca frontale, fino all’imbocco delle tasche laterali. Avendo questo sistema sono state eliminate le cinghie di compressione laterale, e ne ha beneficiato il peso complessivo.

Sugli spallacci abbiamo poi due tasche elasticizzate che ci consentono di portare piccole borracce, o comunque materiale di piccole dimensioni.

Altre dotazioni del The North Face Chimera 24:

  • 2 tasche laterali in mesh
  • Elastico e asola per bastoncini
  • Cinturino lombare
  • Cinturino pettorale
The North Face Chimera, Zaino Unisex Adulto,...
  • The North Face
  • Chimera 24 zaino
  • Urban Navy/Bomber Blue
  • 100 % nylon

La mia opinione

Il Chimera è senza dubbio un ottimo zaino per chi pratica fast hiking o (forzando) trail running. Peso esiguo e capacità di regolazione della compressione sono i veri punti di forza. Non è però decisamente uno zaino adatto a trasportare molto materiale, quindi valutate bene se fa veramente al caso vostro. Meglio evitarsi spiacevoli inconvenienti soprattutto sulle spalle.

VOTO 4/5

Furbo

Nel video di DeporVillage potete vedere in dettaglio tutte le caratteristiche del Chimera.

Se siete alla ricerca di zaini con caratteristiche simili vi consiglio di leggere le recensioni dell’Osprey Talon 11 o del Deuter Speed Lite 20.

Segui Stefano Marchi sul suo Canale YouTube per tantissimi consigli sul Trekking, attrezzatura e Outdoor!

Condividi:


Stefano
Stefano

Trekking, bicicletta, outdoor, attrezzatura. Riprendo tutto nei miei video su YouTube. • YouTube


Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.