The North Face Hydra 38 - AttrezzaturaTrekking.it
I Am Montanaro
Scritto da Stefano

The North Face Hydra 38

Dopo un lungo periodo torno a parlarvi di uno zaino di The North Face. L’ultimo che avevo recensito era il Terra 65 che non mi aveva lasciato particolarmente entusiasta. Questo zaino The North Face Hydra 38 invece mi ha davvero convinto, un po’ per il suo aspetto e soprattutto per la sua funzionalità: scopriamolo insieme.

Com’è fatto lo zaino

Prima nota positiva di questo The North Face Hydra 38 è senz’altro lo schienale. E’ dotato di un telaio in alluminio superleggero T6 sul quale è montata la rete (con sistema FlashDry per facilitare l’asciugatura) che consente di non avere contatti tra la schiena e lo schienale. Questo sistema garantisce un’ottima ventilazione e soprattutto un’ottimale distribuzione del carico. Essendo infatti uno zaino da 38 litri possiamo arrivare ad avere già pesi consistenti da trasportare, e distribuirli in maniera omogenea sulla schiena è un grande aiuto.

Sulla parte interna della cintura lombare abbiamo inoltre un tessuto in open mesh, che aiuta la traspirazione ed è direttamente collegato alla rete dello schienale.

Un altro aiuto per la distribuzione del carico è dato dal sistema di regolazione degli spallacci. Il Dyno Lift System consente di regolare la tensione in maniera omogenea su entrambi gli spallacci andando a tirare o allentare solo la cinghia sullo spallaccio destro, e possiamo farlo anche mentre siamo in cammino.

La casa statunitense ha però focalizzato l’attenzione sul trasporto dell’acqua, non a caso ha scelto il nome Hydra. Lo zaino oltre a essere dotato del sistema per la camelbag, ha due grandi tasche laterali in mesh ad accesso facilitato, proprio per poter prendere le borracce senza doversi toglier lo zaino dalle spalle.

Altre dotazioni dell’Hydra 38:

  • Grande tasca frontale
  • Doppia tasca sul cappuccio (interna ed esterna)
  • Due tasche sulla cintura lombare
  • Cinghie di compressione laterale
  • Cinghie di trasporto sul fondo
  • Elastici e punti di aggancio esterni

Lo zaino è disponibile in due taglie: S/M o L/XL.

Caratteristiche tecniche

DIMENSIONI : 55 x 35 x 15 cm

PESO : S/M 992 g – L/XL 1020 g

VOLUME : 38 litri

MATERIALE : Nylon IronLite™ 70D

COLORI : nero, azzurro

The North Face Hydra Zaino Tecnico da...
  • Il Dyno Lift System fornisce un auto-equalizzatore, al volo
  • Vestibilità bilanciata che non aggiunge peso extra
  • Marchio: The North Face
  • Ottimo come bagaglio a mano

La mia opinione

Nonostante sia uno zaino di medie dimensione che non è dotato di apertura sul fondo, ho apprezzato tantissimo l’organizzazione degli spazi e delle tasche. Lo schienale è concepito davvero bene e il fatto di poter accedere alle tasche laterali senza doversi togliere lo zaino di dosso (stile Osprey o Gregory) è una gran comodità.

Inoltre con le cinghie della parte inferiore possiamo organizzare anche il trasporto di tenda o sacco a pelo per poter affrontare uscite anche di due o tre giorni. Uno zaino davvero ben studiato: compatto, leggero e funzionale.

VOTO 4/5

Intrepido

Vi lasciamo al video di Tiago Morais che ci fa vedere qualche caratteristica dell’Hydra 38 nella sua videorecensione.

Segui Stefano Marchi sul suo Canale YouTube per tantissimi consigli sul Trekking, attrezzatura e Outdoor!

Condividi:


Stefano
Stefano

Trekking, bicicletta, outdoor, attrezzatura. Riprendo tutto nei miei video su YouTube. • YouTube


Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.