Libri di viaggio: uno zaino di libri - ep.2 - AttrezzaturaTrekking.it

Libri di viaggio: uno zaino di libri – ep.2

Bentornati nella rubrica dedicata alla lettura! Nella puntata di oggi vi presento cinque libri che hanno come tema comune il viaggio come rinascita. In quattro di questi libri (l’ultimo è una guida su come affrontare questo stile di vita), ci sono le storie di quattro ragazzi che hanno deciso di cambiare la loro vita per sfuggire ad un malessere, e che proprio nel viaggio hanno trovato la più bella delle ripartenze. Vediamo allora brevemente ogni libro di viaggio in questa lista.

“Sulla strada giusta” Francesco Grandis

Lavoro sicuro e routine non sono la realtà che vi aspettavate? “Sulla strada giusta” è un libro che personalmente mi ha aperto la mente, perché nella semplicità della narrazione di Francesco Grandis ho avuto modo di rivedere tante cose mie, e che possono tranquillamente far parte del vissuto di ognuno di noi.

L’insoddisfazione legata ad uno stile di vita apparentemente perfetto, ma che in realtà lo stava soffocando, ha portato Francesco a mollare tutto e partire per un viaggio alla scoperta del mondo e di sé stesso. Trovare la propria dimensione dopo essersi messi in gioco a 360° porta ad un grande risultato: la felicità.

Sulla strada giusta
  • Grandis, Francesco (Author)

“L’orizzonte, ogni giorno un po’ più in là” Claudio Pelizzeni

Anche in questo libro di viaggio siamo di fronte ad una forte crisi esistenziale che porta Claudio, impiegato di uno grossa banca a Milano, a stravolgere la propria vita e partire per un giro del mondo senza aerei che durerà tre anni.

Insieme a “Sulla strada giusta”, è stato un libro dal forte impatto emotivo per me, e per questo ve lo consiglio alla grandissima! La storia di Claudio (storia vera eh, non è il copione di un romanzo) e il suo stile narrativo, ti assorbono completamente, e come ogni grande libro dovrebbe fare, ti mettono di fronte alle giuste domande che ci si dovrebbe porre per migliorare la propria vita.

L'orizzonte, ogni giorno, un po' più in là
  • Pelizzeni, Claudio (Author)
  • Audience Rating: X (Solo per adulti)

“Vagamondo” Carlo Taglia

Il passato di Carlo, segnato da un forte malessere e da abusi di alcool e droghe, e da una grande sofferenza nei confronti di una società consumistica, lo ha portate ad affrontare un lungo giro del mondo senza aerei, per riprendersi in mano la propria vita.

In questo libro la componente spirituale è molto forte, e ha una grandissima componente introspettivo. Viaggio quindi tra luoghi sconosciuti e bellissimi, ma anche tra le proprie paure da sconfiggere.

Carlo è un vero e proprio viaggiatore seriale, e dopo questo ha scritto anche “Vagamondo 2.0” e “Vagamondo 3.0”, in cui racconta altre bellissime storie dei suoi viaggi in Sud America e Africa.

Offerta

“A passo d’uomo” Mattia Miraglio

Ultimo globetrotter di questa lista di libri di viaggio è Mattia Miraglio. Come nei libri precedenti abbiamo come forte motivazione per partire, un’insoddisfazione della propria condizione. Mattia ha deciso di affrontare questo viaggio in compagnia di un carretto dove tenere tutto il necessario per vivere, e col quale ha affrontato la prima parte del suo viaggio, quella narrata nel libro. Si perché in realtà Mattia è ancora in viaggio….

Dai Balcani all’outback australiano, una bella storia di rivincita personale.

Offerta

“Vagabonding” Rolf Potts

Viaggia che ti viaggia, esisteranno pure dei metodi per affrontare questo stile di vita? Innanzitutto chiariamo che l’arte del vagabondaggio è molto lontana dal concetto del viaggio turistico tradizionale, vuoi per la durata, vuoi per il modo di affrontarlo.

In questa guida Rolf Potts spiega tantissimi aspetti legati al vagabondaggio: dalla logistica, all’economia di viaggio, al tipo di esperienze da fare e come affrontarli. Vademecum per tutti gli aspiranti viaggiatori, ma utile anche a chi non vuole spostarsi fisicamente, ma vuole applicare queste tecniche per modificare un modo di affrontare la quotidianità.

Io ad esempio non sono un viaggiatore, ma ho trovato molti consigli utili applicabili anche alla vita di tutti i giorni. Il viaggio come metafora della vita.

Leggi anche l’ep.1 di questa mini serie di articoli dedicata ai libri.

Segui Stefano Marchi sul suo Canale YouTube per tantissimi consigli sul Trekking, attrezzatura e Outdoor!

Condividi sui social:




Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *