Vaude Zerum 58+ - AttrezzaturaTrekking.it
Scritto da Stefano

Vaude Zerum 58+

Conciliare un litraggio elevato e un peso piuma è possibile? Secondo Vaude sì, e in questo articolo vi facciamo vedere come ci è riuscita con il Vaude Zerum 58+.

Vaude Zerum 58+

Com’è fatto lo zaino

Iniziamo dicendo che questo Vaude Zerum 58+ fa parte della categoria dei Vaude Ultrilight, cioè quegli zaini ultraleggeri in cui Vaude inserisce solo le caratteristiche necessarie e sono composti dai materiali più leggeri possibili. Se infatti fate caso al peso che trovate nelle caratteristiche tecniche vedrete che per essere un (quasi) 60 litri rimane sotto ai 1400 grammi.

Lo zaino è dotato del sistema di regolazione Tergolight formato da un telaio in allumino sul quale scorrono gli spallacci. Questo consente la regolazione migliore per qualsiasi utilizzatore, e un’ottima distribuzione del carico data proprio dal telaio. C’è però da notare che l’aspetto della traspirabilità è stato lasciato in secondo piano: i materiali usati sono assolutamente traspiranti, ma tutta la superficie dello schienale è a costante contatto con la schiena.

Il corpo principale dello Vaude Zerum 58+ è accessibile da una zip laterale molto lunga che ci consente di raggiungere anche il materiale posto sul fondo, e dal classico accesso sotto al cappuccio.

Proprio il cappuccio è uno dei punti forti di questo zaino. Abbiamo la possibilità di allungarne le cinghie per consentire una maggiore capacità di carico generale, ma possiamo anche andarlo a rimuovere per abbassare ulteriormente il peso dello zaino se non dovessimo utilizzarlo. Inoltre il cappuccio, una volta rimosso, può essere rigirato e usato come marsupio!

Attenzione inoltre alle tasche laterali che non sono uguali. Ne abbiamo una in mesh elasticizzato con doppio accesso (verticale e orizzontale) per la borraccia, e una in tessuto con elastico sul bordo.

Altre dotazioni del Vaude Zerum 58+:

  • Grande tasca frontale con zip longitudinale
  • Cinghie di compressione
  • Elastico e asole per bastoncini/piccozze
  • 1 tasca (piccola) sulla cintura lombare
VAUDE Zerum 58+ LW Zaino per l'Ultralight...
  • Zaino leggero per l'Ultralight Trekking
  • Estremamente leggero
  • Elevato comfort
  • Coperchio rimovibile ed utilizzabile come borsa a cintura

Caratteristiche tecniche

DIMENSIONI : 76 x 35 x 28 cm

PESO : 1390 g

VOLUME : 58 + 8 litri

MATERIALE : ripstop siliconato 70D

COLORI : nero, blu

La mia opinione

Vaude ha deciso di puntare tutto sull’essenzialità e sulla leggerezza, e su questo punto ha decisamente fatto centro! Il Vaude Zerum 58+ è decisamente performante sotto questo punto di vista, ma se siamo alla ricerca di uno zaino di queste dimensioni è perché molto probabilmente dobbiamo affrontare dei tragitti lunghi e abbiamo con noi tanto materiale. La presenza di qualche tasca in più sarebbe d’aiuto, così come la presenza di una raincover integrata.

Se stessimo parlando di uno zaino da uscite giornaliere capirei le dotazioni essenziali, ma abbiamo visto anche qua sul sito dei daypack più attrezzati ma ugualmente performanti.

Resta il fatto che se siete alla ricerca di leggerezza estrema per un lungo viaggio, questo è lo zaino che fa per voi!

VOTO 2/5

Fuori taglia

Trovate lo Zerum 58+ a circa 200€ sul sito ufficiale Vaude, ma se cliccate su questo link Amazon lo potete ordinare a un prezzo più interessante.

Nella videorecensione di Rajonrando.com potete vedere tutte le caratteristiche di questo zaino, buona visione!

VAUDE Zerum 58+ LW Zaino per l'Ultralight...
  • Zaino leggero per l'Ultralight Trekking
  • Estremamente leggero
  • Elevato comfort
  • Coperchio rimovibile ed utilizzabile come borsa a cintura

Leggi anche la recensione del Gregory Deva 60, stesso litraggio, caratteristiche diverse.

Segui Stefano Marchi sul suo Canale YouTube per tantissimi consigli sul Trekking, attrezzatura e Outdoor!

Condividi:




Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *