Bastoncini da trekking Black Diamond: i Migliori - AttrezzaturaTrekking.it
Scritto da Loris

Bastoncini da trekking Black Diamond: i Migliori

L’attività fisica outdoor apporta molti benefici al nostro organismo e se viene fatta in mezzo alla natura, diventa senza dubbio un’esperienza più coinvolgente e appagante. In questo articolo vedremo in migliori bastoncini da trekking Black Diamond.

Camminare è un’abitudine sana che stimola corpo e mente, ma va affrontata nel modo giusto e con l’attrezzatura adeguata.

Se sei un amante dei lunghi viaggi e cammini spesso all’aria aperta, senza timore di percorrere anche strade impegnative, sai che i bastoncini da trekking possono essere un valido aiuto durante questa attività sportiva.

Sono molti i vantaggi nell’utilizzare i bastoncini da trekking, soprattutto se devi procedere lungo percorsi irregolari. Ne abbiamo parlato meglio in questo articolo, se vuoi approfondire.

Prima di scegliere i bastoncini più adatti a te devi valutare il tipo di percorso sul quale intendi procedere.

Ci sono modelli adatti per la loro maneggevolezza, altri per la resistenza o ancora per la leggerezza. Alcuni sono indicati per le strade regolari, altri per i sentieri più impervi.

La Black Diamond ha sviluppato bastoncini di varie tipologie per rispondere alle necessità di tutti gli amanti del trekking.

I bastoncini da trekking Black Diamond migliorano l’esperienza di chi ama lo sport e l’avventura, rendendo piacevoli anche le camminate più lunghe ed impegnative.

Quali-bastoncini-da-trekking-scegliere

Bastoncini da trekking: pro e contro

I bastoncini da trekking aiutano a migliorare l’equilibrio, poiché il peso del corpo viene distribuito su tutti e 4 gli arti.

Scaricare parte del proprio peso anche sulle braccia, infatti, alleggerisce il carico su gambe e schiena. I bastoncini da trekking permettono di migliorare la camminata, rendendo i passi più confortevoli.

Inoltre il movimento delle braccia migliora l’apertura alla cassa toracica, a vantaggio della respirazione. La muscolatura della parte superiore del corpo lavora insieme alle gambe, mettendo in movimento il tronco e gli arti insieme.

Può capitare, durante delle camminate su terreni tortuosi e caratterizzati da salite e discese, che i piedi poggino in modo scorretto. In questo caso i bastoncini da trekking sono utili a sostenere un passo irregolare, ma il loro utilizzo non si esaurisce qui.

Possono essere usati, in condizioni estreme, anche come stecche o bastoni per fare spazio nella vegetazione o per rinforzare una tenda da campeggio.

Ma non ci sono solo vantaggi nell’utilizzare i bastoncini da trekking.

Può capitare infatti, durante camminare particolarmente complesse, che ci sia bisogno di utilizzare le mani per arrampicarsi o per seguire dei sentieri attrezzati. In questo caso bisogna avere le mani libere ed è quindi importante ricordarsi di chiudere i bastoncini e fissarli allo zaino.

Nel caso delle discese, invece, sarebbe consigliabile impugnare i bastoncini evitando di infilare le mani nei lacci, per non rischiare di restare impigliati durante una caduta accidentale.

Puoi trovare in commercio diversi modelli di bastoncini per il trekking. In base alla tua esperienza, al cammino da percorrere e, ovviamente, alla disponibilità economica, puoi scegliere quello più adatto a te.

Abbiamo stilato una lista dei migliori bastoncini da trekking Black Diamond, per darti modo di confrontare i migliori modelli a disposizione.

I migliori bastoncini da trekking Black Diamond: la lista

1) Black Diamond Trail Poles

Questo modello è particolarmente adatto per salite veloci ed escursioni lunghe.

I Trail Poles sono fatti in alluminio e carbonio, facilmente pieghevoli in 3 parti, ad un prezzo competitivo. Si possono regolare in base alla tipologia di terreno e sono dotati di una presa a doppia densità e un’impugnatura anatomica in spugna sintetica antiscivolo.

Sono leggeri e robusti, trovando facilmente posto nello zaino una volta ripiegati. I Trail Poles hanno la chiusura FlickLocks, non da avvitare e per questo risultano particolarmente maneggevoli.

La linea Trail è stata ideata per assicurare comfort e funzionalità a sportivi outdoor che amano i terreni misti.

Informazioni tecniche:

  • Struttura in alluminio e carbonio
  • Impugnatura anatomica in spugna sintetica antiscivolo
  • Chiusura FlickLocks
  • Presa a doppia densità

Black Diamond Trail Ergo Cork

bastoncini da trekking Black Diamond

Il modello Trail Ergo Cork è munito di un’ impugnatura di sughero morbido con bastone in alluminio, leggermente più costoso del Trail Poles.

Pesa 500 g ed è adatto sia per attività di escursionismo che di alpinismo.

Anche questo modello “one size” è dotato di chiusura FlickLocks regolabile in 3 punti e la cinghia imbottita dell’impugnatura garantisce una presa molto confortevole.

I ricambi per la neve e le protezioni di gomma sono inclusi nel prezzo, mentre le stagioni più indicate per l’utilizzo di questi bastoncini da trekking sono la primavera e l’estate.

Informazioni tecniche:

  • Impugnatura in sughero
  • Peso di 500 g
  • Chiusura FlickLocks in 3 punti
  • Impugnatura imbottita
  • Ricambi per la neve e protezioni incluse nel prezzo

Black Diamond Distance Carbon Flz

bastoncini da trekking Black Diamond

Questo modello fa parte di una fascia di prezzo più elevata dei precedenti ed è caratterizzato da una struttura in fibra di carbonio particolarmente resistente, pieghevole in 3 segmenti con raccordi conici.

La maniglia è in schiuma EVA leggera e munita di cinghia traspirante che assorbe l’umidità.

Per agganciare e fissare l’albero piegato puoi avere a disposizione la piastra di chiusura con intaglio.

Questo modello pesa 432 g, è leggero e si apre rapidamente, con chiusura FlickLock. È inoltre adatto sia per l’escursionismo che per il trail running.

Informazioni tecniche:

  • Struttura in fibra di carbonio
  • Peso di 432 g
  • Chiusura FlickLocks
  • Maniglia in schiuma EVA leggera
  • Cinghie trasparenti

Black Diamond Distance Carbon Z

bastoncini da trekking Black Diamond

La serie Distance è adatta a lunghe distanze ed è munita di opzioni a impostazione rapida.

L’albero del bastone è in fibra di carbonio, con l’impugnatura EVA antiscivolo e la piastra in chiusura per fissare il bastone da chiuso.

È più leggero del FLZ, pesa appena 285 g ed è adatto per tutte le stagioni, sia per il camping che per l’hiking.

Il bastone è pieghevole a 3 segmenti con dei connettori conici e la regolazione è sempre del tipo FlickLock.

Il modello Distance Carbon Z è dotato di connessione fra i segmenti notevolmente migliorata, offrendo delle prestazioni da bastoncino pieghevole di ultima generazione. Questo modello consente lo scambio di rotelle Trekking con rotelle Trekking Compact, adattandosi a tutte e 4 le stagioni.

Informazioni tecniche:

  • Struttura in fibra di carbonio
  • Peso di 285 g
  • Chiusura FlickLocks
  • Impugnatura in EVA
  • Per trekking lunghi

Black Diamond Alpine Carbon Cork

bastoncini da trekking Black Diamond

Passiamo alla serie Alpine, particolarmente indicata per i terreni più accidentati.

Il modello Carbon Cork è resistente, robusto e comodo.

L’albero è in fibra di carbonio e l’impugnatura di sughero premium, ergonomico e “soft touch”, più sicura e maneggevole.

L’albero è pieghevole in 3 sezioni e la regolazione FlickLock pro è dotata di una struttura in alluminio molto leggera e particolarmente facile da usare.

Questo modello pesa 360 g e si presta a terreni outdoor, trekking, alpinismo. Le punte sono intercambiabili e consentono di alternare tra punte in gomma o in metallo, in base al terreno di percorrenza.

Informazioni tecniche:

  • Struttura in fibra di carbonio
  • Peso di 360 g
  • Chiusura FlickLocks Pro
  • Maniglia in EVA
  • Per i terreni più accidentati

Conclusioni

Non ti resta che scegliere il modello di bastoncini da trekking Black Diamond più adatto a te.

L’utilizzo di questi attrezzi ti aiuterà a scaricare nel migliore dei modi il peso, alleggerendo il carico che solitamente si concentra nella parte inferiore del corpo.

Potrebbero interessarti anche:

Condividi:




Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *