Gps trekking: quale scegliere e come usarlo - AttrezzaturaTrekking.it
Scritto da Loris

Gps trekking: quale scegliere e come usarlo

Gli appassionati di sport all’aria aperta e soprattutto del mondo della montagna conoscono perfettamente questo strumento: si tratta del gps da trekking, una risorsa fondamentale per orientarsi durante le escursioni.

Complice l’inizio della primavera, la temperatura si fa più mite e torna il desiderio di immergersi nella natura, tra boschi verdeggianti e vegetazione rigogliosa.

Stai pensando di partire per un’escursione e hai bisogno di un gps trekking, ma non sai quale scegliere? Ti guideremo alla scoperta delle caratteristiche e dei plus di questo strumento, oltre a mostrarti i modelli più performanti del momento.

Gps trekking: funzioni, caratteristiche e parametri da valutare

Prima di partire per il tuo trekking nella natura, hai bisogno di definire con attenzione il percorso da seguire in modo da mantenere sempre la giusta direzione.

Il gps da trekking è un valido alleato per vivere in modo sicuro le escursioni. Sia che ti avventuri per una semplice passeggiata tra le vie sterrate dei boschi, sia che ti dedichi a un percorso avventuroso alla scoperta delle cime montuose.

Questo pratico e funzionale device ha le dimensioni di un telefono cellulare ed è alimentato a batterie.

Ma a cosa serve il gps da trekking?

Prima di tutto ti serve per conoscere con esattezza le coordinate del luogo in cui ti trovi. Il gps da trekking ha come funzione principale la geolocalizzazione, ovvero definire la latitudine e la longitudine di un punto. In questo modo eviterà di far perdere l’escursionista durante il suo cammino.

È uno strumento a cui fare affidamento sempre durante un percorso. Il gps fornisce le indicazioni sulle distanze in modo preciso e puntuale, permettendo di svolgere un’escursione in tutta sicurezza.

Le funzioni più importanti del gps da trekking

Tra le funzioni più utili troviamo anche la creazione di percorsi e anche la consultazione delle previsioni meteo: da non sottovalutare prima di partire per un’escursione.

Un gps da trekking è essenziale anche per sapere quanta strada è stata percorsa durante la nostra gita. Grazie a questo prezioso strumento è possibile, infatti, tenere traccia dei km e del tracciato svolto.

Quali sono i parametri da valutare prima di acquistare un gps da trekking?

Sicuramente uno dei primi fattori è la sua robustezza, seguito solo dall’impermeabilità.

Un gps che si rispetti deve essere solido e deve riuscire ad affrontare anche le intemperie o le temperature più rigide.

Ti suggeriamo di prendere a riferimento tutti quei dispositivi che presentano una classe di protezione IP alta. Questo valore indica il grado di protezione di un determinato dispositivo.

Uno degli altri fattori da considerare è la presenza di una bussola elettronica (a 2 o a 3 assi). Si tratta di una funzione che permette al gps trekking di orientare le mappe presenti, nella giusta direzione.

Da non dimenticare l’hardware.

Un gps da trekking deve avere un processore potente e una memoria interna capiente affinché sia possibile utilizzare in maniera rapida le applicazioni.

Infine è necessario ricordare che un buon gps deve possedere anche l’altimetro barometrico. Lo strumento ti fornisce le indicazioni legate all’altitudine, oltre ai dati legati all’ascesa e alla discesa del percorso compiuto fino a quel momento.

Cerchi un modello di gps trekking che garantisca alte performance, una buona resistenza agli agenti atmosferici e che sia dotato di un comparto hardware degno di nota?

È il momento di elencare alcuni dei gps da trekking più interessanti del momento, strumenti perfetti per ogni sportivo appassionato di escursionismo.

TwoNav – GPS Trail 2

Un ottimo strumento dedicato all’escursionismo e al trekking.

Questo gps è dotato di 4 pulsanti frontali e di un ampio schermo da 3,7 pollici.

Una tecnologia precisa e performante: questo device ha una memoria interna di 32 giga. Inoltre, ha un’autonomia di circa 20 ore e integra una tecnologia molto precisa di navigazione off-road.

Tra i contro troviamo il peso (circa 220gr) che potrebbe rendere l’uso di questo prodotto poco maneggevole per chi deve muoversi con destrezza in alta quota.

Offerta
TwoNav - GPS Trail 2 - Escursionismo Trekking...
  • ✅ Trail 2 è un GPS di nuova generazione dotato di ampio schermo per i trekker. Integra una precisa tecnologia di navigazione off-road.
  • ✅ Caratteristiche fisiches: Dimensioni 80 x 131 x 20 mm / Schermo Blanview / Risoluzione 480 x 640 pixel (3.7'') / Peso 220 gr / Pulsanti 4 frontali + 2 laterali / Memoria interna 32 GB (liberi: 28 GB)
  • ✅ Alimentazione: Sensore luminoso / Carica elettrica batteria 4000 mAh / Autonomia standard 20 h / Tipo batteria Integrata / Porta di comunicazione MicroUSB
  • ✅ Strumenti: GPS / Galileo / Glonass / ANT+ / Bluetooth / GPRS / Wi-Fi / Altavoce / Barometro / Bussola digitale / Accelerometro
  • ✅ Incluso nel GPS: Carte del tuo paese, Scheda SIM (integrata nel GPS), 6 mesi di SeeMe gratis, Cavo USB-MicroUSB, App TwoNav Premium (Android/iOS), Software Land Standard (Windows/Mac), Software Land Premium al 50% di sconto, Spazio personale su Cloud GO

Garmin eTrex 10 Gps Portatile

Un prodotto che non ha di certo bisogno di presentazioni. Il gps di Garmin è resistente e impermeabile, adatto a qualsiasi impresa sportiva.

Questo modello in particolare supporta i file GPX di geocaching per il download delle geocache e di tutti i dettagli direttamente nel gps.

Lo schermo, da 2,2 pollici, è in bianco e nero e facile da leggere in qualsiasi condizione di luce.

Non presenta particolari pecche: questo strumento è un buon mix tra prestazioni, peso e durata della batteria.

Offerta
Garmin eTrex 10 Gps Portatile, Schermo B/N...
  • Schermo in bianco e nero da 2,2", facile da leggere in qualsiasi condizione di illuminazione
  • Resistente e impermeabile, eTrex 10 è costruito per resistere alle intemperie
  • Supporta i file GPX di geocaching per il download delle geocache e dei dettagli direttamente sull'unità
  • Con il ricevitore GPS ad alta sensibilità, abilitato WAAS e le previsioni satellitari HotFix, eTrex 10 individua la posizione rapidamente e in modo preciso
  • Puo essere usato anche sull'acqua

Garmin ETREX 32x – Navigatore portatile a colori

Gps preciso e affidabile, progettato per i veri sportivi.

Tra le caratteristiche di questo modello troviamo lo schermo da 2,2 pollici, una mappa TopoActive preinstallata e 8 giga di memoria interna.

Completano le caratteristiche un compasso a 3 assi e un altimetro barometrico.

Dopo aver visto i plus di questo prodotto, occorre menzionare anche alcuni aspetti più critici come per esempio l’interfaccia e la presenza di una cartografia non sufficiente.

Non è suggerito dunque per i principianti delle discipline sportive outdoor, ma è perfetto per chi ha più destrezza nell’uso di questo dispositivi.

Garmin ETREX 32x - Navigatore portatile a...
  • Schermo a colori da 2,2" che può essere leggibile alla luce del sole.
  • Mappa TopoActive Garmin preinstallata Europa
  • Ricevitore satellitare GPS e GLONASS
  • 8 GB di memoria interna per mappe espandibile con scheda microSD (non inclusa).
  • Compasso a 3 assi e altimetro barometrico.

TwoNav – Aventura

Stai cercando un gps dedicato allo sport estremo all’aperto? Questo gps trekking è dedicato proprio all’alpinismo e all’escursionismo.

Non a caso è perfettamente adatto a resistere alle temperature più dure.

Tra le caratteristiche chiave occorre menzionare anche la buona memoria interna (16 giga) e la possibilità di avere a disposizione oltre 30.000 carte topografiche.

Questo particolare gps non ha molte criticità: si tratta di un gps trekking valido, capace di supportare ogni sportivo grazie alla presenza di numerose mappe installate di default nel dispositivo.

TwoNav - Aventura - GPS Trekking Per...
  • Il GPS per gli sport estremi all'aperto: Specificamente progettato per l'escursionismo in montagna, l'alpinismo e qualsiasi altro sport estremo all'aperto, questo rivoluzionario GPS è stato sviluppato per resistere alle traversate più dure nelle condizioni atmosferiche più difficili. La sua schermata da 3,7" vi permetterà di visualizzare le carte topografiche e le mappe stradali in base al percorso scelto
  • Leggero, compatto e resistente, il motore Aventura pesa solo 250g (con batteria). Ha un grande touch screen transflettivo da 3,7 pollici (130x80x28 mm) ad alta risoluzione (480x640 pixel) con 4 pulsanti frontali, 2 pulsanti laterali e joystick integrato. Utilizzare Aventura anche con i guanti. E grazie al suo altoparlante incorporato, non vi perderete mai più
  • Memoria espandibile: 16 GB di memoria interna (12 GB disponibili per i dati) + slot MicroSD (fino a 32 GB per l'aggiunta di mappe topografiche)
  • Scegliete tra oltre 30.000 carte e i migliori fornitori. Sia che siate sull'asfalto che in montagna, vi offriamo la mappa più adatta alla vostra attività. Disponibile per paese, regione o piastrella presso i principali fornitori: IGN, OSM, Ordnance Survey, TomTom...
  • Navigazione sicura con SeeMe Live Broadcasting: trasmettete la vostra attività e la vostra performance in diretta e ininterrottamente. Garantisce inoltre la vostra sicurezza senza bisogno di un telefono cellulare, inviando avvisi di emergenza in caso di incidente.

Lepeuxi Multifunzione LCD Digital GPS Altimetro

Un prodotto portatile e funzionale: questo modello mette a disposizione altimetro, barometro, funzioni bussola, termometro e molto altro.

Si tratta di uno strumento leggero e maneggevole, perfetto per il campeggio e le escursioni in montagna.

È un gps non particolarmente ricco di opzioni. Rispetto ai modelli precedenti è un device più semplice ed essenziale nel design così come nelle caratteristiche di hardware.

Può costituire la scelta giusta per un principiante che desidera acquistare un dispositivo elettronico ad un budget contenuto.

Lepeuxi Multifunzione LCD Digital GPS...
  • Adottare il sensore di super-precisione di Swiss.Ingrende GPS, altimetro, barometro, funzioni bussola, ecc.
  • Termometro, igrometro, ora, data, sveglia. Guadagno / perdita totale di altitudine, registrazione e grafico dell'altitudine di 24 ore.
  • Altitudine massima / minima, temperatura, record di huminity.24 ore trend chart pressione atmosferica.
  • Batteria ricaricabile integrata.IPX 4 impermeabile. (NON immergere in acqua.)
  • Torcia LCD retroilluminata e LED.

Raccontaci la tua esperienza con il gps da trekking, nel nostro Gruppo su Facebook.

Potrebbero anche interessarti:

Condividi:




Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *