Come scegliere il piumino da trekking - AttrezzaturaTrekking.it Attrezzatura %
I Am Montanaro
Scritto da Alberto

Come scegliere il piumino da trekking

Fra le varie cose che non vanno mai dimenticate durante un’uscita di trekking, una delle più importanti è sicuramente il piumino. Allora, meglio scegliere il piumino da trekking in modo da soddisfare al meglio le tue esigenze.

In montagna la temperature può variare molto rapidamente, è facile passare da un caldo sole a una forte pioggia nel giro di appena qualche minuto. Per questo, avere un piumino di buona qualità è fondamentale per il trekking.

Per scegliere il piumino giusto, occorre tenere conto di due fattori principali:

  • La temperatura esterna
  • L’attività che si intende svolgere
Scegliere piumino da trekking
Attrezzatura Trekking

La temperatura esterna

A che temperatura utilizzerai il tuo piumino? Questa è una domanda fondamentale.

I piumini sono prodotti per garantire comfort in un range di temperature precise. In base all’attività che andrai a svolgere, avrai bisogno di un piumino che resista a temperature più o meno fredde. Se utilizzerai il piumino soprattutto in estate, non sarà necessario che sia testato per resistere a -10°, ti basterà un semplice piumino sottile e facile da trasportare, magari accompagnato da un pile.

Se invece ti senti impavido e ti avventurate in montagna anche durante le dure giornate invernali, allora dovrai scegliere un piumino testato per mantenere il comfort a temperature più basse, considerando anche il possibile vento e l’umidità.

Il piumino da trekking
Il piumino da trekking

L’attività che si indente svolgere

Per un trekking intenso, magari di più giorni e con un buon dislivello, è meglio scegliere un piumino da trekking compatto e leggero, che non occupi troppo spazio nel tuo zaino, ma che sia comunque confortevole e caldo una volta indossato. In questo caso, il prezzo sarà sicuramente un pò più alto, ma meglio non risparmiare su questo tipo di capo, così importante per mantenerti al caldo durante l’escursione.

Per escursioni più brevi e meno faticose, si può anche utilizzare un piumino meno performante, e meno costoso.

Entra nella Community di Attrezzatura Trekking per conoscere e condividere esperienze sul sentiero da altri Trekker come te!

Condividi:


Alberto
Alberto

Ho un diploma in Informatica e una laurea in Teologia. Di mestiere sono uno Web Developer, nel tempo libero mi dedico alla montagna e alla scrittura. albertoreineri.it | instagram


Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.