Cagnolina sopravvive da sola 16 giorni sul Cervino
Nei nostri articoli parliamo spesso di trekking con i cani, di quanto anche ai nostri amici a quattro zampe piaccia camminare sui sentieri di montagna, in mezzo alla natura.
Proprio un cane è il protagonista della storia di oggi, un cane che ha vissuto un’esperienza molto particolare e che si è dimostrato più forte di quanto si possa pensare.
Sto parlando di Malice, una cagnolina di sette anni sparita sedici giorni fa da Plateau Rosa, sul monte Cervino, oltre 3.500 mt.
Malice era sparita il 12 gennaio, si era allontanata da sola per qualche motivo, forse aveva sentito qualche odore particolare, e non era più ritornata.
Per sedici lunghi giorni nessuno aveva rivisto la cagnetta, nonostante le ricerche. Ormai si temeva il peggio.
Invece è tornata da sola, superando chissà quali sfide da sola in mezzo alla neve, ridotta pelle e ossa ma sana e salva.
Avrà bisogno di qualche settimana per riprendersi ma ha già fatto le feste al suo padrone, lo spirito è rimasto lo stesso.
Così racconta il suo padrone al giornale la repubblica:
“Non era mai successo, avrà seguito qualche odore particolare. L’abbiamo cercata per dieci giorni, anche con elicottero e drone. Pensavamo fosse dentro un crepaccio o comunque bloccata. Due settimane dopo ho detto è scesa a Zermatt, sul lato svizzero, e qualcuno la tiene in un appartamento, o temo il peggio. […] Ieri sera è tornata, forse avvertendo l’arrivo del brutto tempo, come i selvatici.“
“Mi ha fatto le feste, ma era senza energie. Ora dobbiamo darle da mangiare poco alla volta, per evitare il rischio di una torsione dello stomaco. Sarà stata a una quota compresa tra i 3.500 e i 3.800 metri. Altrimenti si sarebbe sporcata e avrebbe avuto un odore di selvatico. Invece ha solo qualche taglio sul muso e sulle zampette, ma niente di grave“.
Una storia finita bene. Ora questa bella cagnolina potrà godersi un periodo di meritato riposo per tornare presto a scorrazzare sulla neve!
(Fonti: ansa.it, repubblica.it)