App Meteo per il trekking - AttrezzaturaTrekking.it
I Am Montanaro
Scritto da Dario

App Meteo per il trekking

Un vero appassionato di trekking si fa sempre in quattro prima della partenza per potersi trovare bene durante l’attività, infatti, tutti preparano bene lo zaino, gli indumenti e tutto ciò che occorre sia per l’estate, che per tutte le altre stagioni. I migliori, nonché i professionisti di questo settore controllano sempre il meteo prima di una avventura di trekking.  Ecco perché può essere utile conoscere quali app meteo per il trekking consultare prima di partire.

Al giorno d’oggi poi, si può vedere in tempo reale o per il futuro il meteo anche grazie ai nostri smartphone e a portata di un solo click, semplicemente con le app meteo. Per quanto riguarda esse, esistono diverse e alcune che approfondiscono proprio il clima di montagna. Esistono app meteo per il trekking e bisogna sempre consultarle. 

Approfondiamo le migliori app meteo per il trekking, uno strumento a portata di mano e da vedere in qualsiasi momento, che permetterà di poter sapere sempre il clima che si andrà a trovare durante una uscita. Molti lo fanno e usano appunto diverse app, vediamo quale la migliore in base a diverse esigenze di ognuno.

Parametri e caratteristiche da vedere nel meteo per il trekking

Molto importante prima comprendere quali sono i parametri e le caratteristiche da vedere per capire che tipo di clima ci sarà, prima di consultare le app meteo per il trekking.

I parametri più importanti da tenere sempre in considerazione sono:

  1. Pressione
  2. Temperatura
  3. Densità
  4. Umidità
  5. Direzione del vento
  6. Verso del vento
  7. Intensità del vento

Quali sono invece le caratteristiche da tenere a mente? I giorni è la risposta. Sicuramente bisogna considerare le previsioni meteo e capire fino a quanti giorni sono attendibili. Generalmente sono attendibili fino a tre giorni, e, di conseguenza non sono molti giorni per potersi preparare per il trekking. 

Quindi, ci sono altri elementi da considerare a tal proposito, come, il tempo intercorso tra l’acquisizione dei dati del meteo e il periodo di previsione. In poche parole, si deve guardare il bollettino del meteo la sera per la mattina e in questa modalità si può ridurre il più possibile l’incertezza che è data dalle variabili molto numerose.

Migliori app meteo per il trekking

Si preferisce sempre consultare le cose migliori, ecco di seguito analizziamo le migliori app meteo per il trekking: windy, meteo&radar, ilmeteo e 3bmeteo che sono quelle più consultate da sempre e che funzionano veramente bene. Le app meteo per il trekking migliori da scaricare sono state analizzate da tantissimi utenti sul web nel corso del tempo e sono fortemente attendibili. 

Si tratta di applicazioni dove si può consultare il meteo in maniera affidabile e soprattutto esperta poiché questo tipo di app vengono consultate soprattutto da chi sta programmando e organizzando una attività di trekking. Da principianti e professionisti e gente che ama la montagna, queste app sono le migliori da consultare quando si sta immaginando una giornata di trekking e si vuole capire che tipo di clima ci sarà in maniera assicurata.

Windy

app meteo per il trekking

Come abbiamo già anticipato, tra le app meteo per il trekking migliori si può trovare Windy Maps che inoltre da sempre guida tutto il mondo. Le strade si trovano velocemente e possiede delle funzionalità che permettono di pianificare un viaggio e arrivare alla destinazione con una voce guida integrata. Uno spazio dell’app molto essenziale è la sezione in cui si possono salvare strade e luoghi preferiti denominata “le mie mappe”, questi sono condivisibili. 

In più, grazie a quest’app si può registrare il proprio viaggio o escursione tramite la sezione “registratore”. Questa funzione è in grado di capire se sei in un mezzo o a piedi. Oltre a tutto ciò notiamo il meteo a 360 gradi sempre aggiornato. Risulta essenzialmente una app per il meteo da trekking come un ottimo compagno di trekking.

app meteo per il trekking

Meteo&Radar

Meteo&Radar è un app meteo per il trekking fenomenale, possiede delle numerose funzioni di ogni tipologia. Con questa applicazione si possono consultare informazioni affidabili relative alle condizioni meteo in tempo reale, attuali e anche a lungo termine, anche fino a 14 giorni: l’ideale per il trekking.

Molto diversa da tutte le altre app del meteo poiché è decisamente una delle migliori per quanto riguarda il tema trekking per diverse opzionalità. Per di più, arrivano notifiche sulle condizioni meteo live, ma non solo, anche per le allerte maltempo a livello nazionale e internazionale. Poi, se si impostano le località preferite si possono tenere sotto controllo a livello di meteo e clima.

app meteo per il trekking

IlMeteo

Il Meteo è conosciuto e da sempre popolare per essere una delle migliori app meteo per il trekking; infatti, risulta essere ad oggi e dal principio la più scaricata e preferita in Italia. Questo succede poiché è completa di informazioni e si rivela effettivamente la più precisa per le previsioni metereologiche.

L’interfaccia grafica molto semplice e intuibile, a portata di tutti, molto intuitiva, in cui si possono consultare le situazioni meteo in un solo colpo d’occhio e in maniera immediata senza aspettare nessun secondo. Per quanto riguarda il trekking è ottima perché si possono monitorare i luoghi e le destinazioni che si preferiscono.

app meteo per il trekking

3bMeteo 

Una delle app meteo per il trekking preferite da chi svolge attività in montagna è sicuramente 3bMeteo. Questa applicazione offre affidabilità nelle previsioni meteo e un’interfaccia utente grafica accattivante ma soprattutto molto funzionale. Per quanto riguarda le previsioni si suddividono in giornaliere, oltre che orarie: per ognuna ogni approfondimento.

È un tipo di app che dispone di previsioni che rimangono disponibili fino ad 11 giorni e si possono analizzare le varie temperature. 3BMeteo sostiene funzionalità incredibili differenti dalle altre app, come le diverse visualizzazioni di previsioni per 10 giorni di località internazionali, di diversi orari e giorni e suddividere il tutto anche per nazioni e regioni. 

Si possono salvare le località preferite e c’è la possibilità di animare i titoli delle mete. Inoltre, si possono visualizzare anche le mappe satellitari e radar. È una app completa al cento per cento e gradevole, usata da tutti gli sportivi e gli amanti del trekking. Con questa applicazione si possono anche leggere news oltre al meteo e condividere foto e video delle proprie attività con la community.

Potrebbero interessarti anche:

Condividi:




Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.