Ferrino Finisterre 38 - AttrezzaturaTrekking.it
I Am Montanaro
Scritto da Stefano

Ferrino Finisterre 38

Cuore italiano, esperienza internazionale: Ferrino è da sempre in prima linea nel campo dell’attrezzatura outdoor e con questo Ferrino Finisterre 38 ha già fatto contenti molti appassionati che hanno apprezzato l’esperienza del marchio.

Ferrino Finisterre 38

Com’è fatto lo zaino

Potremmo dire che è uno zaino dai mille utilizzi questo Ferrino Finisterre 38, dotato di grande personalità e capace di soddisfare molte esigenze. Chiaramente non è uno zaino per stare fuori tanti giorni, ma una notte o due ve la farà affrontare senza problemi con la sua capacità di carico.

Inoltre ci sono anche le versioni da 28 e 48 litri se avete esigenze particolari, ma ora noi andremo ad analizzare questo da 38.

Ferrino ha voluto creare uno schienale molto aerato inserendo il sistema Dry Net System. Una retina verticale separa la schiena dallo zaino in modo da far circolare quanta più aria possibile e il tessuto reticolare traspirante a contatto con la pelle garantisce ulteriore freschezza.

In questo caso lo schienale ha un’altezza fissa che potrebbe rappresentare una difficoltà per gli utenti più alti e corpulenti, ma comunque le cinghie di regolazione degli spallacci svolgono un ottimo lavoro per gestire la configurazione.

Lo zaino è composto da un vano principale che è possibile dividere tramite il separatore interno e vi si può accedere sia dall’apertura principale in alto, sia dall’apertura nella parte bassa dello zaino dotata di zip.

Il cappuccio dello zaino ha una tasca all’interno della quale troviamo una tasca più piccola formata da una retina e una zip, nella quale si possono riporre oggetti di valore come il portafogli.

Nella parte inferiore dello zaino troviamo anche un’altra tasca dedicata al raincover, che oltretutto è attaccato allo zaino con un gancio per rendere più facile la copertura dello zaino.

La casa torinese ha inoltre deciso di fornire il Ferrino Finisterre 38 di un rilevatore Recco, in modo da essere trovati più facilmente in caso di emergenze. Ovviamente speriamo di non doverne mai fare uso, ma è bello sapere di poter disporre di un dispositivo di sicurezza in più.

Altro optional molto utile in caso si trasportino materiali molto ingombranti come ciaspole o tende, sono i nastri addizionali che permettono l’ancoraggio sia nella parte inferiore dello zaino, sia anteriormente.

Troviamo inoltre:

  • Tasca interna e predisposizione per l’uscita del sistema d’idratazione
  • Cinghie di compressione
  • Cinghia pettorale regolabile
  • 1 tasca sulla fascia lombare (forse due sarebbero state meglio)
  • Tasca frontale a soffietto
  • Tasche laterali a soffietto con zip
  • Porta piccozze/bastoncini

Caratteristiche tecniche

MISURA: 67 x 40 x 32

PESO: 1670 g

MATERIALE: Poliestere invisibile Ripstop 210D

VOLUME: 38 litri

COLORI DISPONIBILI: nero, rosso, blu

Ferrino, Finisterre, Zaino Unisex, Nero, 28
  • Tessuto: Poliestere invisible Ripstop 210D
  • Dorso con sistema "Dry Net System"
  • Tasche: sul cappuccio, di sicurezza, frontale a soffietto, laterali a soffietto, su fascia a vita, interna sul dorso

La nostra opinione

Insomma questo Ferrino Finisterre 38 è davvero ben equipaggiato ed è davvero difficile non apprezzarlo. Tessuti molto robusti, ottima capacità di carico, peso esiguo e comfort. Il tutto fra l’altro ad un prezzo molto concorrenziale rispetto ai diretti concorrenti. Probabilmente l’unico difetto è che non è presente una tasca dedicata al trasporto di una borraccia, ma tra la possibilità di inserire una camel bag e le tasche laterali ci si arrangia alla grande. Attenti quindi, potrebbe creare dipendenza!

VOTO 5/5

Tuttofare

Sul sito Ferrino lo trovate a circa 124,90€, ma se cliccate su questo link Amazon lo potete trovare a un prezzo migliore!

Vi lasciamo il video di questo zaino dalla pagina ufficiale Ferrino

Ferrino, Finisterre, Zaino Unisex, Nero, 28
  • Tessuto: Poliestere invisible Ripstop 210D
  • Dorso con sistema "Dry Net System"
  • Tasche: sul cappuccio, di sicurezza, frontale a soffietto, laterali a soffietto, su fascia a vita, interna sul dorso

Sempre della Ferrino, leggi anche la recensione dell’Agile 25.

Segui Stefano Marchi sul suo Canale YouTube per tantissimi consigli sul Trekking, attrezzatura e Outdoor!

Condividi:


Stefano
Stefano

Trekking, bicicletta, outdoor, attrezzatura. Riprendo tutto nei miei video su YouTube. • YouTube


Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.