Giubbotto trekking: tipologie e clima di utilizzo - AttrezzaturaTrekking.it
I Am Montanaro
Scritto da Federico

Giubbotto trekking: tipologie e clima di utilizzo

Per quanto riguarda il giubbotto da trekking? Come ci si comporta? Che tipologia di giubbotto da trekking occorre acquistare? Quale per ogni tipo di clima?

Al giorno d’oggi, per trascorrere un po’ del proprio tempo per praticare sport, è importante quanto necessario scegliere la tipologia di abbigliamento adatta. Per un’escursione, una giornata di trekking alpino e per queste attività estreme, c’è bisogno di considerare l’abbigliamento da indossare, le tipologie e il clima in questione. 

Per ogni appassionato esiste un tipo di giacca con caratteristiche distintive. Ad esempio, queste si vanno ad adattare al tipo di attività outdoor e all’ambiente circostante. Infatti, il mercato oggi offre una grande varietà e quantità di opzioni disponibili di abbigliamento per trekking. 

Giubbotto trekking: quando occorre?

Il giubbotto da trekking è un capo di abbigliamento fondamentale per un’escursione o per una giornata all’insegna del trekking. Si tratta di un giubbotto ideale per ambienti umidi o freddi e adatto al cento per cento alla montagna. Per questo motivo si chiama effettivamente giubbotto da trekking. Infatti, ne esistono di vari tipi e per ogni esigenza di montagna. 

Questo tipo di giubbotto è usato e indossato durante le attività di trekking. Quando occorre usarlo?

Gli ambienti ideali per indossarlo sono sicuramente destinazioni fredde e umide. Si tratta di una giacca da trekking per luoghi di montagna piovosi. 

Si presenta come un capo protettivo e confortevole durante le attività di questa tipologia, per cui, occorre indossarlo sempre e ogni qualvolta si vada incontro a giornate con climi e condizioni poco favorevoli, in montagna.

Giubbotto da trekking

Stili e tipologia dei giubbotti da trekking

Molto difficile, e altrettanto complicato, capire quale possa essere il prodotto giusto per le esigenze mostrate. Questo perché ne esistono differenti tipologie. Ognuna di esse è stata studiata, pensata, ideata e progettata per uno scopo diverso dall’altro. Si evidenziano delle differenze specifiche per ogni tipologia e stile di giubbotto da trekking

Per poter fare la scelta giusta è meglio comprendere appieno fin da subito che tipo di stile esiste e tra quali tipologie scegliere in base alle più svariate esigenze. I giubbotti da trekking si differenziano principalmente da:

  • Cerniera
  • Cappuccio
  • Tasche
  • Dettagli

Questo, per quanto riguarda le caratteristiche distintive dei particolari da considerare per scegliere in base alle condizioni meteo della giornata.

Invece, sottolineiamo vari stili che si differenziano per la forma, materiali, dettagli ergonomici e funzionalità. Lo stile del giubbotto da trekking è personale e soggettivo ma rispetta le esigenze di ogni consumatore.

Mentre, se si considerano i vari tipi di giubbotti da trekking si può evidenziare che esistono tipologie precise, come:

  1. A guscio  
  2. Antivento
  3. Antipioggia

Giubbotto da trekking guscio

Vengono chiamati anche shell, più precisamente, hardshell e softshell: la differenza tra hard e soft shell si caratterizza dall’impermeabilità, il primo lo è, il secondo no. I softshell aiutano il movimento, mentre gli hardshell sono rigidi e spessi, ideali per le giornate di temporale. 

Per cui si può considerare di scegliere un giubbotto da trekking softshell, per attività di trekking lunga e in giornate di primavera ed estate. Mentre, i giubbotti da trekking a guscio hardshell, si possono scegliere per giornate di temporale, per potersi godere a pieno l’escursione e beneficiare dell’attività e comunque tenersi al riparo dalla pioggia e dal brutto tempo.

Se vuoi saperne di più sui migliori hardshell da trekking, leggi questo articolo.

Mentre se stai cercando un softshell, prova a leggere questo articolo.

Giubbotto da trekking antivento

Si tratta di un giubbotto da trekking antivento, come dice la parola stessa. Questo tipo di giubbotti da montagna tiene al riparo dal vento e può far godere di qualsiasi avventura da trekking. È decisamente l’ideale per giornate d’autunno ma anche di qualsiasi giorno dell’anno in cui tira molto vento o l’ambiente dove si va a fare trekking è un luogo tipico in cui tira vento. 

Si tratta di un giubbotto da trekking che ripara al cento per cento dal vento e si caratterizza di funzionalità ideali per combattere il vento e riuscire a completare l’attività di trekking durante una giornata di vento in modo performante e migliore con esso.

Giubbotto da trekking antipioggia

Si presentano come giubbotti da trekking standard ma con funzionalità in più come il materiale e la forma antipioggia. Questa tipologia di giubbotto da trekking è ideale per le giornate di pioggia e aiuta l’attività di trekking. Con questo tipo di giubbotto da trekking si può completare l’attività anche con la forte pioggia, senza nemmeno sentirsela addosso.

Giubbotto da trekking

Migliori giubbotti da trekking

Tra i migliori giubbotti da trekking in commercio si trova la marca Salewa, Givbro e Montura. Sono esclusivamente i migliori Brand sul mercato a trattare giubbotti da trekking di ogni tipologia e stile e per ogni tipo di esigenza. Vediamo di seguito i più diffusi. 

Salewa Puez PTX 2l M

Il giubbotto da trekking Salewa è un guscio traspirante e impermeabile. La struttura è formata da due strati distinti ed un’unica cerniera. Questa tipologia è ideale per fare trekking o hiking. Il tessuto che lo compone è Powertex Extreme. Quest’ultimo rende differenti funzionalità, tanta praticità a chi lo indossa e una leggera portata ma nello stesso tempo robusta e resistente per potersi proteggere da ogni tipo di clima di montagna. 

Si tratta di un giubbotto da trekking impermeabile, grazie alle cuciture saldate tra loro, e al cappuccio imbottito che dona protezione dal vento. Avanti si presentano due tasche protettive e pratiche. Questo giubbotto da trekking è richiudibile e salva spazio, possiede maniche ergonomiche ed è lavabile in lavatrice.

Salewa Puez Ptx 2L Giacca sportiva Donna...
  • Collo frontale integrato nel cappuccio con chiusura fino al mento, confortevole e protettivo
  • Cerniera frontale con patta impermeabile di copertura
  • Tasche esterne con cerniera
  • Tasca interna con velcro

SALEWA Puez Clastic PTX 2L M Jkt, Giacca...
  • Ampio cappuccio con regolazione frontale
  • Un colletto protettivo e confortevole che è integrato nel cappuccio
  • Cerniera frontale con striscia di coperta impermeabile
  • Polsini regolabili in velcro

Giacca a Vento softshell – GIVBRO

Questa giacca da trekking è un vero guscio resistente, studiato per essere impermeabile e antivento, tutte nello stesso tempo. È un giubbotto da trekking che si adatta per ogni stagione e a qualsiasi tipo di clima, come temporali improvvisi. 

La parte interna della giacca gode di alta traspirabilità. Possiede tre tasche comode ed un cappuccio, e polsini regolabili. Grazie a questi ultimi ripara le braccia dal vento. Per cui si tratta di un giubbotto da trekking resistente, impermeabile e antivento. 

Questa tipologia di giacca può essere indossata anche durante giornate di caldo estremo poiché il cappuccio è staccabile e l’interno possiede un’ottima traspirazione. Comodo ed efficace, il giubbotto da trekking Givbro, ideale per ogni stagionalità ed è tra i modelli di gusci impermeabili migliori sul mercato.

GIVBRO, giacca da donna impermeabile,...
  • Stile casual:Giacca impermeabile multifunzione, adatta per tutto l'anno, per arrampicata, pattinaggio, caccia, pesca, ciclismo, equitazione, escursionismo, alpinismo, viaggi, ecc.Ideale anche come regalo per amici e familiari.
  • Taglia:Misura del busto della nostra giacca antipioggia si adatta alla S: 110(cm) --- M: 114(cm) --- L: 118(cm) --- XL: 122 (cm). Consultare la tabella delle dimensioni sul lato sinistro prima di acquistare questa giacca a vento.
  • Più durevole e calda: Tessuto in poliestere e nylon, antimicrobico, permeabilità all'aria, impermeabile, flessibilità, la perfetta combinazione di ergonomia.
  • Impermeabile con tecnologia traspirante: Giacca multifunzione impermeabile, con materiale di alta qualità, offre un'eccellente protezione contro l'acqua, ultra-leggera, i cordoncini forniscono la massima protezione da pioggia e trattengono il calore in caso di maltempo.
  • Cordoncini regolabili a seconda delle intemperie:Cerniera frontale di alta qualità con patta impermeabile con bottoni nascosti su entrambe le estremità. 2 tasche laterali e 1 tasca sul petto coperta con alette.La nostra giacca softshell ha due tasche laterali con chiusura a cerniera, una tasca sul petto, sicura e confortevole. Polsini ergonomici regolabili con chiusura al velcro.

Giacca a Vento softshell - GIVBRO - per Uomo...
  • Impermeabile, Resistente E Antivento: Costruzione Del Tessuto I Nostri Uomini Cappotti Di Pioggia Utilizza La Tecnologia Di Indossare Estremamente Difficile Con Cuciture Nastrate Per Assicurare Totale Impermeabilità E Al Vento Senza Compromettere La Capacità Di Traspirazione. Pioggia Improvvisa Non È Un Problema Per Questa Giacca Shell Impermeabile.
  • Mantenere Al Caldo: Staccabile E Cappuccio Antipioggia Regolabile, Polsini Regolabili Contribuiscono A Mantenere Il Vento Fuori E Sigillare In Calore
  • Comfy Essa Promuove Inoltre Un'Ottima Traspirazione.
  • Preciso Size: Si Prega Di Misurare Se Stessi In Base Alla Tabella Di Misura Di Inverno Giacche Impermeabili Di Givbro Prima Di Ordinare

MONTURA Smart Hoody Jacket Guscio in Goretex Imbottito

Quest’ultimo modello di giubbotto da trekking vanta di un tessuto nylon a due strati imbottito al cento per cento. Il materiale è in goretex ed è ideale per il tempo libero, escursioni, giornate di trekking, arrampicate, alpinismo e attività sportive outdoor.

L’indumento possiede un cappuccio, zip particolari, diverse tasche mini, interne ed esterne e regolazione dei polsi. Per quanto concerne le caratteristiche tecniche si tratta di un giubbotto da trekking impermeabile e idrorepellente. Possiede la tecnologia goretex ed è perfetto anche per le arrampicate. 

Un giubbotto da trekking di tendenza, ormai famoso per il suo stile affascinante e dalla tipologia reversibile. Infatti, è un capo di abbigliamento che si può indossare in qualsiasi clima di montagna e a lungo. Per il semplice fatto che è imbottito, si può godere di un’attività outdoor completa senza accusare nessun tipo di freddo.

Potrebbero interessarti anche:

Condividi:


Federico
Federico

Nella vita faccio tutt'altro, ma le escursioni trovano sempre spazio nei momenti liberi.


Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.