Niente sci! Usiamo le ciaspole
Quest’inverno, per noi appassionati di montagna c’è una brutta notizia: niente sci, ma possiamo goderci la neve nelle alte vette, usando le ciaspole.
Indice:
Un anno problematico
Quest’anno è stato uno dei più problematici degli ultimi decenni, nessuno si aspettava di finire in una situazione del genere. Ci siamo trovati di punto in bianco in una pandemia globale senza sapere come gestirla.
Questo ha portato a conseguenze gravissime dal punto di vista sanitario ed economico, ma non vogliamo entrare in discorsi del genere in questo articolo.
Noi di Attrezzatura Trekking ci occupiamo di montagna e cerchiamo di seguire al meglio tutto ciò che succede fra le nostre vette, condividendo quel che impariamo e invitando più persone possibile a godersi le gioie delle montagne.
Quindi, come possiamo goderci le nostre montagne nonostante la chiusura degli impianti di risalita?
Ciaspole – Un’ottima alternativa
Premesso che lo sci non è l’unica attività invernale legata alla montagna, esistono una miriade di altre cose che possiamo fare per goderci l’aria pura e la neve.
Oggi vogliamo parlarti delle ciaspolate, una disciplina ancora poco praticata ma che può portare grandi soddisfazioni a noi escursionisti, oltre che a permetterci di fare trekking praticamente tutto l’anno.
Infatti, immagina le tue uscite estive sulle montagne, trovarti sulla cresta, camminare in cima al mondo guardando una vallata a destra e una a sinistra. Con le ciaspole puoi fare la stessa cosa ma in mezzo alla neve.
Trovarsi ad alta quota, immersi nel bianco paesaggio è un’atmosfera quasi fiabesca. Sentire il freddo sul viso, il sudore sotto la cuffia e respirare un’aria talmente pura da bruciare i polmoni, è un’esperienza da fare assolutamente.
Queste sono le meravigliose emozioni che puoi provare se ti inoltri su un cammino armato di ciaspole.
Non farti scoraggiare dalla neve, puoi raggiungere spot favolosi anche in inverno e goderti la montagna in modo diverso, lento, tranquillo e piacevole.
Non devi per forza dedicarti a escursioni faticose. Se sei all’inizio, basta percorrere un breve sentiero, magari in un boschetto, per prendere confidenza con le ciaspole.
Siamo riusciti a convincerti? Speriamo vivamente di sì.
Se ancora non possiedi un paio di ciaspole dai un’occhiata alle migliori offerte per ciaspole:
Se vuoi approfondire l’argomento:
- Le migliori 10 Ciaspole del 2020
- Scarpe per Ciaspole: le migliori 7 da usare
- Come fissare le Ciaspole allo Zaino