Ortovox Traverse 30
E’ senza dubbio periodo di prime volte. In questo articolo andiamo a recensire il primo Ortovox, e il modello che ho scelto è dedicato in particolare ad un pubblico dedito all’alpinismo e all’hiking, con tanta voglia di colore. Vi presento l’Ortovox Traverse 30.
Indice:
Caratteristiche tecniche del Traverse 30
DIMENSIONI: n.d.
PESO: 990 g
VOLUME: 30 litri
MASSIMA CAPACITA’ DI CARICO: n.d.
MATERIALI: Poliammide 210D Duramax® Ripstop
COLORI: azzurro, blu, arancio, verde, nero
Sul sito Ortovox trovate l’Ortovox Traverse 30 a circa 130,00€, ma se cliccate su questo link Amazon lo potete ordinare ad un prezzo più interessante.
- Capacità: 30 litri
- Supporto per snowboard e skifix
- Compatibile con sistema di idratazione
- Cintura regolabile con tasca con cerniera
- Con copertura antipioggia
Com’è fatto il Traverse 30
Come detto nell’introduzione, l’Ortovox Traverse 30 è uno zaino progettato soprattutto per l’alpinismo. Il corpo è infatti stretto e allungato, con una vocazione piuttosto minimale.
Analizzando lo schienale troviamo cinque pannelli di contatto pensati per garantire la circolazione dell’aria anche durante uscite impegnative. Di certo non possiamo trovare uno schienale tensionato su uno zaino di questo tipo.
Per ottimizzare la distribuzione dei pesi, sono stati creati degli spallacci ergonomici e una cintura lombare molto fascianti. Questi consentono di andare a caricare anche pesi notevoli senza avere problemi.
L’Ortovox Traverse 30 è composto da un unico vano principale accessibile dall’alto (sotto a un cappuccio dotato di tasca) e anche dalla lunga zip perimetrale. Questa consente di aprire completamente lo zaino per organizzare il materiale con grande comodità. Se vogliamo tenere separato qualcosa, possiamo sfruttare la tasca frontale accessibile dall’esterno, di dimensioni generose e dotata di gancio metallico.
Possiamo usare l’Ortovox Traverse 30 anche per le uscite di scialpinimso, perché lo zaino è dotato anche di ganci laterali per gli sci.
Altre dotazioni:
- Due tasche laterali in mesh per borracce/bottiglie
- Una tasca sulla cintura lombare
- Cinturino pettorale con fischietto
- Predisposizione per camelbag
- Raincover integrata (tasca dedicata nella parte inferiore)
- Fissaggio per bastoncini
La mia opinione sul Traverse 30
Ottimo zaino per vie ferrate, hiking e alpinismo. Peso ridotto e semplice da gestire anche grazie alla lunga zip perimetrale. Sinceramente però non so quanto sia adatto allo scialpinismo. Magari qualche lettore che pratica ci dia la sua opinione…
Rapporto qualità prezzo davvero interessante, e la possibilità di scegliere fra 5 colori può rendere questo zaino appetibile a tanti!
VOTO 4/5
Vi lascio il video della pagina ufficiale ORTOVOX International per vedere il Traverse 30 in azione!
- Capacità: 30 litri
- Supporto per snowboard e skifix
- Compatibile con sistema di idratazione
- Cintura regolabile con tasca con cerniera
- Con copertura antipioggia
Per vedere altri zaini simili già recensiti, vi consiglio di andare a vedere il Mammut Creon Guide 35l e l’Osprey Talon 33.
Segui Stefano Marchi sul suo Canale YouTube per tantissimi consigli sul Trekking, attrezzatura e Outdoor!