Osprey Stratos 36 - AttrezzaturaTrekking.it
I Am Montanaro
Scritto da Stefano

Osprey Stratos 36

Pare che la casa californiana abbia deciso di concentrare tutta la sua sapienza in un unico zaino, e il risultato è racchiuso in questo incredibile Osprey Stratos 36, zaino dalle grandi ambizioni.

Com’è fatto lo zaino

Racchiuse in questo Stratos troviamo tutte le caratteristiche di zaini di categoria superiore: schienale ventilato, vani separati, doppio accesso al vano principale e telaio in alluminio. Tanta esperienza riversata in un 36 litri!

Lo schienale AirSpeed è infatti stato creato sulla tecnologia AntiGravity degli zaini più grandi di Osprey. Abbiamo infatti un’unica rete che corre sullo schienale e sulla parte interna della cintura lombare per garantire massima ventilazione e anche maggior sostegno durante il trasporto. Soluzione molto utile sia per le stagioni calde (sudorazione) che per quelle fredde (trasporto di materiale pesante).

Al suo interno lo Osprey Stratos 36 è ripartito in due vani separati: per accedere a quello principale abbiamo il classico accesso dall’alto oppure da una zip che corre lateralmente allo zaino, mentre per l’accesso al vano basso abbiamo una pratica doppia zip longitudinale. Davvero molto utile se dobbiamo trasportare un sacco a pelo o un tarp e vogliamo tenerli separati dal resto del materiale.

Inoltre, cosa insolita per questo tipo di zaini, abbiamo un sistema di sostegno in alluminio che conferisce allo zaino molta stabilità senza andare a gravare sul peso complessivo dello zaino, che comunque rimane basso.

Sulla parte frontale dello zaino troviamo anche un’ampia tasca nella quale possiamo andare a riporre tanto materiale e alla quale possiamo accedere tramite una zip verticale che, una volta richiusa, si nasconde sotto a una banda di tessuto, in modo da evitare aperture accidentali.

Nella parte inferiore, sotto alla tasca per il sacco a pelo, troviamo anche un’altra apertura con zip dentro alla quale si trova il raincover.

Come su altri Osprey, anche qua troviamo il sistema di trasporto Stow on the Go che ci permette di attaccare i bastoncini sotto al braccio sinistro tramite un sistema di elastici davvero molto comodo.

Va menzionata anche la grande capacità delle due tasche poste sulla cintura lombare, dentro alle quali possiamo mettere molto più di un telefono o un pacchetto di fazzoletti. Soluzione comodissima!

Altre dotazioni dell’Osprey Stratos 36:

  • Spallacci imbottiti e traspiranti
  • Tasca interna e foro di uscita per il camelbag
  • Tasche laterali in mesh
  • Cinghie di compressione
  • Ampia tasca sul cappuccio
  • Tasca interna in rete sotto al cappuccio
  • Cinghie di trasporto amovibili nella parte bassa dello zaino
  • Asole ed elastici per trasporto di bastoni/piccozze

Oltre al 36 litri esistono anche le versioni 24, 26, 34 e 50 litri. Le versioni da 24 e 34 litri però differiscono leggermente, soprattutto nella parte del cappuccio.

Molto importante scegliere la taglia perché Osprey fornisce questo zaino in due diverse taglie: S/M e M/L. Vi consigliamo quindi di usare l’app creata apposta da Osprey per scoprire la propria taglia. Non ci spingiamo a darvi dettagli precisi sulla scelta della taglia perché dipende molto dal tipo di corporatura e potrebbe essere fuorviante esprimere opinioni.

Osprey Stratos 36, Hiking Pack Uomo, Nero,...
  • Schienale AirSpeed aerato in rete sospeso a trampolino regolabile
  • Tasca interna per l'idratazione
  • Raincover integrata e rimovibile
  • Fissaggio Stow-on-the-Go per bastoncini da trekking
  • Singolo punto di accesso di accesso laterale con zip verticale

Caratteristiche tecniche

DIMENSIONI: 69 x 33 x 32

PESO: 1490 g (taglia M/L)

VOLUME: 36 litri

MATERIALI: Nylon Crosshatch 210D

COLORI: nero, blu, verde

La nostra opinione

Che dire in più su questo zaino? E’ dotato di tutti gli optional che si possono richiedere, la qualità costruttiva è di primissimo livello così come i materiali. Sicuramente può aiutarci in tutte le stagioni ed è un buon compagno sia per uscite giornaliere in cui dobbiamo trasportare tanto materiale, sia per uscite di 2 o 3 notti. Forse l’unica nota non positiva è il prezzo ma si sa, la qualità si paga. Detto questo però, per noi è super consigliato!

VOTO 5/5

Fuoriclasse

Sul sito Osprey trovate lo Stratos a circa 160€, ma se cliccate su questo link Amazon lo trovate a un prezzo più basso.

Vi lasciamo il video di Omar Cai Salatissimo con un’ottima recensione dell’Osprey Stratos 36.

Osprey Stratos 36, Hiking Pack Uomo, Nero,...
  • Schienale AirSpeed aerato in rete sospeso a trampolino regolabile
  • Tasca interna per l'idratazione
  • Raincover integrata e rimovibile
  • Fissaggio Stow-on-the-Go per bastoncini da trekking
  • Singolo punto di accesso di accesso laterale con zip verticale

Poco più grande di questo zaino c’è l’Osprey Tempest 40. Leggi qui la recensione.

Segui Stefano Marchi sul suo Canale YouTube per tantissimi consigli sul Trekking, attrezzatura e Outdoor!

Condividi:


Stefano
Stefano

Trekking, bicicletta, outdoor, attrezzatura. Riprendo tutto nei miei video su YouTube. • YouTube


Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.