Salomon Wildcross - Scarpe Trail - AttrezzaturaTrekking.it

Salomon Wildcross – Scarpe Trail

Le scarpe Salomon Wildcross, principalmente da trail ma anche da strada, sono state un punto di riferimento per tantissimi sportivi, ormai da molti anni. Leggerezza, comfort, ottima vestibilità, traspirabilità e prestazioni costanti su qualsiasi terreno sono solo alcuni dei marchi di fabbrica di questa famiglia di scarpe da running Salomon. Una delle migliori di tutti i tempi è sicuramente stata la collezione S-Lab, sia Sense che Sense SG. Dai sentieri sterrati agli attraversamenti tecnici su crinale, hanno fornito comfort, stabilità e si sono comportate bene in tutte le condizioni.

Le Salomon Wildcross sono state realizzate per sfrecciare su terreni ripidi, fangosi, innevati e rocciosi, mantenendo una presa salda in tutti i tipi di condizioni meteorologiche. Questa scarpa, quando messa alla prova, riesce davvero a dare il meglio di sé.

Le Salomon Wildcross sono una versione più economica delle Cross Pro, con l’unica differenza distinguibile nella tomaia. Hanno la stessa suola, lo stesso peso e la stessa altezza (sebbene l’intersuola differisca leggermente). Pur avendo molte somiglianze, in realtà si percepiscono e si comportano in modo abbastanza diverso.

Salomon Wildcross

Vantaggi delle Salomon Wildcross

Ecco qui alcune caratteristiche di queste scarpe da trail, che le rendono vantaggiose in diversi aspetti:

  • Trazione
  • Vestibilità sicura
  • Buona protezione generale
  • Prestazioni da all mountain / fuori sentiero
  • Traspiranti

Svantaggi delle Salomon Wildcross

È davvero difficile trovare punti a sfavore in queste scarpe. Ci siamo dovuti davvero sforzare per scovare una leggera pecca, che però non ne compromettono assolutamente la qualità. Infatti, pur avendo il classico allacciatura Quicklace di Salomon, molto resistente, risulta leggermente complicato l’allacciamento.

Salomon Wildcross

Caratteristiche tecniche

Peso

  • 255 grammi circa per il modello da uomo, misura 44.
  • 220 grammi circa per il modello da donna, misura 40.
Salomon Wildcross GTX - Scarpe da trail...
  • La WILDCROSS GTX è progettata per mantenere il passo in condizioni di fango. Con anse multidirezionali per una maggiore presa, una membrana impermeabile Gore-Tex e le ali SensiFit per mantenere il piede saldamente in posizione, puoi concentrare l'attenzione sulla velocità di rilevamento. Abbiamo anche ottimizzato l'altezza di caduta e pila per darti la giusta quantità di stabilità.
  • Genere: maschio
  • Dimensioni della confezione: 12,954 x 34,29 x 21,844 cm (lunghezza x altezza x larghezza)
  • Marca: Salomon

Impressioni sulle Salomon Wildcross

Se ti piacciono le Speedcross, ti piaceranno sicuramente anche le Wildcross. La parte frontale della scarpa è più larga e offre alle dita abbastanza spazio per muoversi, il che le rende più comode delle scarpe della linea Speedcross, così come delle S-Lab Speed. Se sei abituato a sentire il terreno sotto i tuoi piedi durante la corsa o le escursioni con le Speedcross o le S-Lab Speed, le Wildcross offrono una maggiore ammortizzazione.

Siamo stati attratti dalle Wildcross fin dall’inizio, con alette aggressive, profonde ed ben progettate. Una generosa altezza della suola per ammortizzazione e protezione oltre ad una tomaia molto buona, che fornisce un buon equilibrio di spazio nella parte frontale del piede, con una gran sensazione di sicurezza. Anche se non si può fare a meno di confrontarle con le sorelle, ovvero le Cross Pro, le Wildcross sono più adatte a movimenti veloci su terreni difficili e tecnici rispetto anche alle Speedcross 5. Quest’ultime sono infatti ottime per l’escursionismo e le corse più lente su terreni moderati, ma troppo instabili per spostamenti veloci fuori sentiero o sentieri tecnici.

La vestibilità delle Wildcross è leggermente più ampia rispetto allo Speedcross e meno affusolata, che si adatta a una gamma più ampia di piedi.

Inoltre, la vestibilità è fedele alla taglia. Pur avendo una vestibilità più “larga”, diventa gradevole per le uscite più lunghe, senza penalizzare in termini di sicurezza.

Salomon Wildcross

Tomaia e altre caratteristiche

La tomaia delle Wildcross è molto comoda. Le alette aggiuntive DreamTex potevano renderle traspiranti. In realtà, sul campo, si comportano molto bene. Non sono impermeabili ma proteggono comunque un po’ sia dall’acqua che dall’umidità. Si asciugano molto velocemente. Lo strato extra di gomma come protezione per le dita dei piedi, non influisce sulla forma della parte anteriore e offre una protezione extra contro l’usura.


Il sistema delle alette, dà più flessibilità per allentare o stringere le scarpe velocemente, senza causare sfregamenti o altri problemi. Il sistema di allacciatura rapida integrato Quicklace è sempre stato un’ottima aggiunta al comfort e alle prestazioni di molte scarpe Salomon.

Inoltre, va detto che la tomaia delle Wildcross è eccezionalmente comoda e sicura, traspirante e più spaziosa nella parte anteriore rispetto alla media degli altri modelli Salomon. Il Quicklace e le alette MultiFit si integrano perfettamente per fornire una vestibilità molto comoda, confortevole ma anche sicura.

A prima vista, e soprattutto quando si confrontano fianco a fianco con le Cross Pro, la tomaia sembrava essere un po’ spessa. Ma dopo alcune corse, se ne apprezzano veramente i materiali più spessi e resistenti.

Il punto d’appoggio e la sicurezza sono eccellenti, completamente bloccati durante la corsa veloce su terreni tecnici, discese ripide, fuori sentiero e in curva. La vestibilità è indicata come vestibilità standard sul sito Salomon rispetto a vestibilità slim per molti altri modelli tra cui Cross Pro. Questo fa una differenza significativa in termini di spazio per il piede che si gonfia leggermente camminando o correndo.

È necessario tirare maggiormente i lacci per ottenere la vestibilità più stretta e precisa, rispetto ad altre Salomon. Una piccola pecca, ma il risultato finale è molto buono.

Salomon Wildcross

Intersuola

Con una maggiore ammortizzazione rispetto alle S-Lab Speed, l’assorbimento dell’impatto è di gran lunga migliore, ottenendo così una corsa più confortevole. Rispetto alla linea Speedcross, e come amanti della sensazione sul terreno, troviamo le Wildcross più confortevoli delle Speedcross 5 nonostante l’ammortizzazione leggermente inferiore. Nel complesso hanno una migliore vestibilità anatomica e sensazione rispetto alle sorelle Speedcross.

L’intersuola EnergyCell + di Salomon, fornisce una sensazione più ammortizzata rispetto all’intersuola in schiuma EVA EnergyCell che si trova nel Cross Pro.

L’ammortizzazione, sebbene non sia in alcun modo morbida, è solida senza sentirsi dura ed è ampia per lunghe giornate sui sentieri. Protegge dalla maggior parte degli ostacoli sotto i piedi. Tuttavia, se si corre principalmente su terreni rocciosi, l’XA Pro 3D sarebbe una scelta più logica.

Anche se il peso potrebbe far pensare a difetti nella velocità, in realtà questa non ne risente. Sembra di non averle ai piedi e spingono davvero forte anche sui terreni più difficili.

Suola delle Salomon Wildcross

La firma Contagrip di Salomon è ben testata e ha una grande trazione. Con i nuovi tasselli multidirezionali, otterrai un appoggio stabile su terreni morbidi come neve o fango, oltre a una presa salda su pendii ripidi. E dopo aver attraversato un terreno fangoso, restano leggere e lo sporco viene drenato facilmente.

La suola Contagrip è eccezionale, una delle migliori suole per terreni normali e misti.

I tasselli da 6 mm sono profondi, affilati, progettati in modo intelligente e distanziati, mentre il materiale è di gomma leggermente “appiccicosa”.

Su sentieri tecnici rocciosi, ghiaioni, terra battuta ripida e fuori sentiero, sabbia, su fondo duro e persino neve alta non sentirai uno slittamento o alcuna incertezza.

La duratasi dimostra nella media su terreni tecnici o medio tecnici. Su superfici più morbide l’usura sarà minima.

Salomon Wildcross

Comportamento sul sentiero

Le Wildcross sono molto confortevoli, con una corsa fluida e stabile. La suola e l’intersuola sono sufficientemente protettive contro le rocce, senza bisogno di ulteriori rinforzi. Su creste di montagna e ghiaia, hanno una sensazione incredibilmente stabile e confortevole

La corsa è quindi molto fluida, stabile e prevedibile con un’intersuola solida, ma ammortizzata e sufficientemente flessibile per distanze più lunghe con una buona protezione in generale. La risposta, sebbene non immediatamente impressionante, è attiva e vivace quando viene spinta e possono certamente sfidare molti ostacoli su terreni montuosi.

Conclusioni

La Salomon Wildcross è una scarpa costruita per affrontare terreni impegnativi, indipendentemente dalle condizioni. Fango, neve, attraversamenti di fiumi, sentieri in piano o ripidi pendii rocciosi: la stabilità e il comfort che offrono ti manterranno in movimento sicuro verso la tua destinazione.

Sono una grande novità nella line up Salomon, meno costose e sono l’pzione più logica per diversi aspetti, rispetto alle altre sorelle di casa Salomon. La parte frontale della scarpa è spaziosa, per accogliere piedi di forme differenti e fornire sollievo nelle corse più lunghe. Inoltre, la tomaia, è abbastanza sicura e robusta da respingere rocce e bastoncini pur rimanendo flessibile e traspirante. Sebbene non siano così leggere, il peso ha in realtà poca importanza sul piede dato tutto ciò che questa scarpa offre. È una buona scelta per chi cerca comfort, protezione, trazione, sicurezza e stabilità su trail e off trail. Un’ottima alternativa alle onnipresenti Speedcross, per chi cerca una maggiore stabilità e una trazione ancora migliore.

Vi lasciamo anche il video ufficiale Salomon sulle scarpe da trail Salomon Wildcross:

Salomon Wildcross GTX - Scarpe da trail...
  • La WILDCROSS GTX è progettata per mantenere il passo in condizioni di fango. Con anse multidirezionali per una maggiore presa, una membrana impermeabile Gore-Tex e le ali SensiFit per mantenere il piede saldamente in posizione, puoi concentrare l'attenzione sulla velocità di rilevamento. Abbiamo anche ottimizzato l'altezza di caduta e pila per darti la giusta quantità di stabilità.
  • Genere: maschio
  • Dimensioni della confezione: 12,954 x 34,29 x 21,844 cm (lunghezza x altezza x larghezza)
  • Marca: Salomon

Potrebbero interessarti anche:

Trekking o avvicinamento? Salewa Wildfire

Le migliori scarpe da trekking per bambini

Le Migliori scarpe da trekking

Condividi sui social:




Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *