Zaino per cani da trekking - AttrezzaturaTrekking.it
I Am Montanaro
Scritto da Alberto

Zaino per cani da trekking

C’è chi sceglie di fare escursionismo con il proprio cane, da equipaggiare con uno zaino per cani da trekking. Altri invece preferiscono la camminata in montagna in completa solitudine.

Ma coloro che decidono di portare il cane, di solito optano per uno zainetto diviso in due sacchetti laterali da far indossare al proprio amico a quattro zampe.

Non sarà un peso enorme, quindi il cane il più delle volte lo accetterà volentieri. Ma vediamo nel dettaglio come fare e quali sono gli zaini migliori.

Perché utilizzare lo zaino per cani da trekking?

Chi vuole partire per l’escursione in montagna con il proprio cane al seguito, potrebbe provare a fargli portare qualcosa.

Per esempio qualche alimento e magari la carta topografica per non perdersi o altre cose che saranno subito disponibili senza rovistare nello zaino grosso e capiente del suo padrone.

Così anche l’animale da compagnia avrebbe un piccolo carico nel suo zainetto da cani proporzionato al peso e alle sue misure.

Zaino per cani da trekking

Come usare lo zaino per cani da trekking

L’uso dello zaino per cani dipende molto dal carattere e dalle abitudini del cane stesso. Infatti, scegliere uno zaino adeguato per il proprio amico a quattro zampe non è una decisione così semplice come sembra.

Bisogna prendere in considerazione:

  • la misura giusta dello zaino
  • il tipo di materiale per evitare che possa infastidire la pelle o il pelo del cane
  • non sovraccaricare l’amico Fido esageratamente

Si consiglia quindi di provare diverse volte a fare una breve camminata con il cane che indossa il suo zainetto. Se durante il percorso si comporta diversamente dal solito e quindi non lo accetta o prova dolore bisogna toglierlo subito.

Se si vuole bene al proprio amico a quattro zampe è giusto capirlo e non obbligarlo a portare pesi.

Quando invece porta lo zaino senza problemi il suo padrone sarà libero di scegliere quello più adatto.

Altro dettaglio da tenere in considerazione è che lo zaino deve essere aderente, ma non troppo stretto. Anche se non dovrà nemmeno essere troppo allentato perché potrebbe provocare dei danni alla pelle o al pelo del cane dato che si muoverebbe continuamente durante il tragitto.

Se invece fosse troppo stretto potrebbe provocare dei problemi di respirazione e circolazione all’animale da compagnia. 

Comunque sia, alla fine sarà il padrone stesso del cane che avrà l’accortezza di controllare la misura e il peso dello zaino e saprà anche farlo indossare senza problemi.

Sì, perché lo zaino per cani da trekking resta in ogni caso un accessorio utile ed eccezionale, per far sentire importante l’amico a quattro zampe che in questo modo potrà essere coinvolto nelle tante escursioni all’aperto.

Scegliendo inoltre un buon modello, lo zainetto per cani non andrà a frenare il cane nei suoi movimenti. Inoltre, se la versione dello zaino è curata nei dettagli il peso viene distribuito uniformemente senza premere l’animale e senza ostacolarlo.

Quindi, per i cani che accettano lo zainetto da trekking ci sono tanti modelli in commercio, tutti da valutare e considerare.

I migliori zaini per cani trekking

Di solito, le borse o zaini per cani sono composte da materiale leggero.

In più, alcuni modelli vengono progettati proprio per distribuire meglio il peso, magari da caricare sulle spalle dove il cane ha più forza.

Altri invece vengono utilizzati sia come imbragatura che come zainetto, cioè togliendo le due borse laterali rimane una pettorina da passeggio.

E il materiale dovrà essere morbido e nello stesso tempo resistente. Si consiglia di indirizzarsi verso zaini con l’imbottitura per una maggiore protezione durante l’uso.

Un’ultima accortezza prima di elencare le varie tipologie di zaini per cani da trekking è quella di non agganciare il guinzaglio alla maniglia superiore dello zainetto e non bisogna nemmeno sollevare il cane utilizzando la stessa.

A questo punto, è arrivato il momento di elencare le varie tipologie di zaini per cani da trekking che di solito sono per cani di taglia media o grande.

Zaino per cani da trekking

Kurgo zaino trekking per cani

È uno zaino per cani di taglia grande. È leggero, comodo, riflettente, con maniglia e pettorina.

Dotato di tessuto morbido vanta attacchi davanti e dietro. Si può regolare facilmente e si possono anche rimuovere le due borse laterali per lasciare solo la pettorina.

L’ideale per cani di grande taglia dai 22 ai 50 kg con un contenuto massimo delle borse di 7 litri.

Oppure per cani dai 13 ai 39 kg con un contenuto delle borse di 3 litri.

Il suo prezzo si aggira intorno ai 57 euro e si può acquistare nella taglia L o M.

Mentre i colori sono: blu chiaro, rosso bordeaux o nero con rifiniture arancio.

Kurgo Baxter Zaino per Cani, Zaino per...
  • COMODO E LEGGERO: Questa resistente borsa zaino per cani è leggera e risulta comoda per il tuo amico a quattro zampe
  • PETTORINA INTEGRATA: Questi ottimi accessori cani possono essere usati anche come pettorine cani; sono provvisti di un gancio sul retro dove poter agganciare il guinzaglio del cane quando deve essere legato, utilizzabile anche come apribottiglie
  • RIFLETTENTE E CON MANIGLIA IMBOTTITA: Il nostro marsupio cane da hiking è provvisto di una maniglia che ti permette di controllare il tuo cane o di assisterlo quando incontra degli ostacoli
  • DIMENSIONI E TAGLIE: La taglia Baxter è per Cani da da 13.60 a 36 kg e contiene 3.75 l; la taglia Big Baxter è per Cani da 22.60-50 kg e contiene 7.5 l

Pettom Sella borsa per cane

Questo tipo di borsa zaino per cani da trekking si presenta media o grande, regolabile, riflettente e nel colore celeste, viola o arancio.

Le taglie sono: M, L o XL.

Il materiale è in nylon impermeabile e resistente con una fodera di rete per consentire un’alta traspirazione. È composto anche di un anello sulla schiena per attaccare il guinzaglio.

Le due borse laterali sono staccabili per liberare l’animale dal peso.

Si può regolare facilmente ed è consigliato proprio per viaggi, escursionismo e passeggiate all’aria aperta dove riporre nelle due borse l’acqua e gli spuntini.

Creato per cani di taglia grande e media lo si può trovare ad un prezzo che si aggira intorno ai 47 euro.

È composto dalla sella borsa più la borsa ed in più l’imbracatura. Si consiglia di misurare la circonferenza del petto e del collo del cane prima di acquistare lo zaino.

PETTOM Sella Borsa per Cane Medio Grande...
  • 🐶 M(circonferenza di petto 56-69cm, circonferenza 33-52cm, capacità della borsa 9L), L(petto 69-81cm, collo 40-57cm, capacità 12L), XL(petto 81-107cm, collo 45-78cm, capacità della borsa 16L).
  • 🐶 Design Rimovibile: La borsa da sella per cani è staccabile dal guinzaglio, libera gli animali da peso. Dimensioni regolabili. C’è uno slot porta sacchetti di rifiuti, conveniente quando siete all’ esterno.
  • 🐶 Materiale Nylon 100%: Lo zaino da sella per cani è composto da nylon resistente e impermeabile, la fodera in rete EVA, molto respirabile. Per la ragione di sicurezza, riflettente in buio.
  • 🐶 Anello D Utile: Questa borsa da sella cani ha due anelli D pratici, l’ anello D sulla schiena è attaccabile al guinzaglio, rapido blocco e rilascio, fissaggio stabile e uso conveniente, adatto per passeggiata.
  • 🐶 Conveniente da Usare: Un manico robusto nella parte superiore da tirare su il cane facilmente. C’è anche una cinghia antiscivolo avvolgente del petto allo scopo di eliminare lo stress dei cani quando sono tirati.

Taidda zaino per cani

Questo è uno zaino “due in uno”, cioè sì può utilizzare sia come giubbotto di salvataggio che come zainetto per trekking.

È composto da materiali di qualità, traspirante e atossico, ma nello stesso tempo robusto.

Il design distribuisce il peso uniformemente e comprende una maniglia nella parte superiore e un anello a D per agganciare il guinzaglio.

Bisogna controllare bene la misura del busto e la circonferenza collo del cane per trovare la taglia esatta prima di acquistarlo.

Comunque è adatto per cani di taglia grande o media nel colore rosso amaranto e nero. Il prezzo si aggira intorno ai 41 euro.

Taidda Zaino per cani, Zaini da viaggio per...
  • Realizzato in materiale di alta qualità, traspirante, atossico e disponibile per una lunga durata.
  • Design 2 in 1.Sia come giubbotto di salvataggio per animali domestici sia come zaino per animali domestici design due in uno.
  • Il design ergonomico distribuisce il peso in modo uniforme in modo che il tuo animale domestico non sia mai teso.
  • Il design della maniglia consente di aiutare facilmente i cani a superare ostacoli.
  • Design con anello a D.Potresti attaccare il guinzaglio del cane quando cammini.

OneTigris Hoppy 

L’ideale per campeggio ed escursionismo questo zaino più elegante è in cotone nelle misure M e L per cani di taglia media e grande.

Si può scegliere nei colori nero o marrone. È composto da due tasche laterali con all’interno dei scomparti utilissimi.

La tipologia del tessuto in cotone lo rende salubre per il pelo e la pelle dell’animale.

È bene controllare il peso che può portare il cane considerando la razza, la sua prestanza fisica e se è stato allenato precedentemente. Infatti un cane di 25 kg può portare 2 o 2,5 kg di peso sulle spalle.

Questo zaino vanta pure una fodera di rete interna antiscivolamento per la traspirazione e degli anelli davanti e dietro in acciaio oltre ad una maniglia superiore. Mentre nella parte inferiore l’imbracatura è imbottita.

Sono sempre da controllare le misure dell’amico a quattro zampe prima dell’acquisto.

OneTigris Hoppy Camper 2,0 - Zaino per cani,...
  • Zaino per cani HOPPY CAMPER 2.0: taglia M: 43-60 cm (collo), 63,5-79 cm (torace), 25 cm (schiena); peso netto: 460 g; taglia L: 53-80 cm (collo), 74-91 cm (torace), 25 cm (schiena); peso netto: 1560 g; 2 g; 2 cinghie regolabili, adatto per cani di taglia L: 1 g; adatta per cani di taglia media e grande
  • Zaino per cani: due tasche laterali con scomparti semi-aperti per cibo per cani, acqua, snack, ecc.
  • Nota per le escursioni dei cani: non utilizzare la maniglia per sollevare il vostro cane; esperti di cani: per la maggior parte dei cani è un buon punto di partenza. Ad esempio da 2,5 a 3,0 kg per un cane di peso pari a 25 kg. Naturalmente, la giusta quantità dipende da una serie di fattori, come ad esempio la razza del vostro cane, il fitness fisico e il livello di energia.
  • Zaino multifunzione per cani: ideale per passeggiate con cani, campeggio, lunghe passeggiate, viaggi o uso quotidiano
  • Borsa da sella per cani: tela di cotone ad alta densità offre al vostro amato animale domestico una presa migliore e non danneggia il pelo

Conclusioni

Alla fine, lo zaino per cani trekking si rivela come un piccolo aiuto per le tante cose che ci sono da portare con sé se si vuole affrontare un’escursione in montagna. Inoltre, è un accessorio utile per altri motivi; basti pensare ad esempio alla caratteristica di essere riflettente, cioè il cane sarà ben visibile anche nelle ore serali o notturne.

Potrebbero interessarti anche:

Condividi:


Alberto
Alberto

Ho un diploma in Informatica e una laurea in Teologia. Di mestiere sono uno Web Developer, nel tempo libero mi dedico alla montagna e alla scrittura. albertoreineri.it | instagram


Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.