Trekking con il cane - FAQ - AttrezzaturaTrekking.it
I Am Montanaro
Scritto da Alberto

Trekking con il cane – FAQ

Amiamo tutti le escursioni all’aria aperta, quindi dover lasciare il tuo migliore amico a casa può davvero far male. Ma sai una cosa? Non deve essere così! Molte persone stanno scoprendo che i trekking con il cane non sono solo una grande forma di sollievo dallo stress, ma anche un ottimo modo per rafforzare quel legame speciale.

Sembra facile, ma da dove dovresti iniziare? Noi di Attrezzatura Trekking capiamo quanto sia entusiasmante prepararsi per un’escursione con il proprio cane. Per alleviare le tue preoccupazioni e rendere il tuo trekking la migliore esperienza possibile, abbiamo messo insieme queste FAQ complete per prepararti su tutto il necessario in pochissimo tempo!

DOMANDE GENERALI

Cane in cima alla montagna

1. Al mio cane piaceranno le escursioni?

! Finché il tuo cane è in buona forma fisica e mentale, puoi stare sicuro che si divertirà appieno un paio d’ore o più sui sentieri. La vita urbana è inevitabile per la maggior parte di noi e dei nostri animali domestici, quindi uscire tra odori, panorami e suoni all’aperto è come una vacanza per il tuo cane!

2. E’ importante la razza del mio cane?

. In primo luogo, non esiste una razza di cane “ideale” per le escursioni. Tuttavia, un cane che è troppo piccolo può affaticarsi molto rapidamente o potrebbe avere difficoltà a scorrazzare su e giù per un sentiero accidentato.

Allo stesso tempo, le razze di grandi dimensioni non hanno la resistenza di un cane più piccolo e non sono agili quando si tratta di ostacoli.

Un’altra considerazione è la lunghezza del pelo del tuo cane, le varietà con i peli corti sono molto più facili da gestire in quanto non raccolgono vegetazione in giro e non rimangono incastrati nella vegetazione.

Sei tu la persona che conosce meglio il tuo cane. Portalo in una breve escursione e guarda come si comporta!

3. Dove posso fare escursioni con il mio cane?

I parchi nazionali e le altre riserve naturali sono i luoghi perfetti per fare escursioni con il cane. Tuttavia, è importante verificare che i cani siano ammessi.

4. Posso fare un trekking con il mio cane di notte?

! Non c’è nulla che ti impedisca di goderti una notte sotto le stelle insieme al tuo cane. Dovrai però considerare bene tutto il necessario da portare: non sarà semplice come prepararsi per una normale escursione notturna.

SALUTE E SICUREZZA

Cane sul sentiero

5. Le escursioni con il proprio cane sono sicure?

! Con una buona preparazione, l’attrezzatura giusta e un approccio intelligente, non c’è alcun motivo per cui l’escursione con il cane debba comportare rischi significativi.

La preparazione è la chiave, assicurandoti di comprendere i potenziali pericoli per il tuo cane come animali selvatici, terreni accidentati e clima, dovresti essere in grado di capire come fermare queste cose o creare un piano pronto per essere messo in atto, se necessario.

6. Cosa posso fare se il mio cane si stacca dal collare o corre lontano durante le escursioni?

Nella maggior parte dei casi, se il tuo cane si libera inaspettatamente o corre più lontano da te di quanto desideri, non ci saranno problemi. Si divertirà ad annusare e ad assaporare la sua nuova libertà e poi tornerà da te!

Ma c’è la possibilità che ciò possa accadere quando ci sono altri escursionisti nelle vicinanze che potrebbero aver paura dei cani liberi; potrebbe esserci un animale nascosto nella vegetazione o potrebbero essere così entusiasti di correre liberi, da allontanarsi tanto da perdersi.

Prima ancora di mettere piede sul sentiero, ti consiglio vivamente di addestrare il cane ai tuoi richiami, in modo che un fischio o il suo nome sia tutto ciò che serve per farlo tornare al tuo fianco.

In caso contrario, acquistare un’unità GPS per cani ti garantirà maggiore tranquillità. Tracciando la sua posizione sul tuo cellulare, saprai esattamente dove si trova in ogni momento.

7. Il mio cane ha bisogno di cibo durante le escursioni?

Per escursioni di mezza giornata o più brevi, non dovrai preoccuparti di portare cibo (ma porta molta acqua).

Per escursioni di un giorno o più, dovrai prendere in considerazione di portare cibo con te. Il cibo non deve essere diverso da quello che gli dai da mangiare a casa (anche se il cibo secco peserà molto meno e rimarrà più fresco del cibo in scatola), ma dovresti portare più di quello che normalmente mangerebbe, per tenere conto di tutta l’energia bruciata sul sentiero!

8. La mia età può essere un fattore importante per portare il cane con me nelle mie escursioni?

No! Naturalmente, alcuni percorsi o condizioni rappresenteranno una sfida significativa anche per i più adatti tra noi, quindi scegli il tuo percorso in modo saggio e in linea con le tue capacità. Il modo migliore è affrontare il sentiero da solo prima di portare con sé il cane.

Ti raccomando anche di pensare al tipo di cane che porterai sul sentiero. Sarai abbastanza forte da mantenere il controllo sul tuo cane se individua un animale? Altrimenti, potresti trovare un amico per aiutarti.

ATTREZZATURA

Trekking con il cane nella pineta

9. Che tipo di attrezzatura devo portare per le mie escursioni con il cane?

Nella sua forma più semplice, non hai bisogno di attrezzi. Tutto si basa sul fatto che il tuo cane sia estremamente ben addestrato e abbia un’eccellente capacità di richiamo.

In realtà, probabilmente dovrai acquistare un guinzaglio forte con una fibbia in metallo da attaccare al collare del tuo cane. Potresti voler comprare un guinzaglio più lungo del normale, per consentire al tuo cane una maggiore libertà di esplorare a lato del sentiero. Non troppo tempo, o rischierai di doverlo recuperare tra cespugli e alberi.

Nei giorni di caldo estremo, potresti voler acquistare un set di scarpe per cani. Questi si adattano ai piedi del tuo cane e proteggono le zampe da rocce taglienti e superfici calde come il terreno. E non dimenticare di prendere una bottiglia d’acqua e una piccola ciotola.

Per darti un maggior senso di sicurezza, potresti anche voler investire in un’unità di localizzazione GPS. Questo ti permetterà di rintracciare il tuo cane e aiutarti a trovarlo nel caso in cui si ferisca lo si perda fuori dal sentiero.

10. Il mio cane può aiutarmi a trasportare qualcosa durante il trekking?

! I cani adorano contribuire e sentirsi parte della squadra. Quindi, perché non acquistare un piccolo zaino progettato per adattarsi al tuo cane? Ovviamente, non vuoi appesantirlo troppo (non più del 25% del suo peso corporeo), ma è un ottimo modo per condividere il peso e migliorare la forma fisica del tuo cane allo stesso tempo.

PER SAPERNE DI PIU’

11. Dove posso trovare nuove informazione circa il trekking con i cani?

Ci sono molte informazioni online gratuite sulle escursioni con i cani. Fai una breve ricerca so google e troverai sicuramente articoli interessanti.

In più, noi di Attrezzatura Trekking amiamo molto i nostri amici a quattro zampe e presto scriveremo altri articoli dedicati proprio a loro, quindi torna presto sul nostro sito!

COMMUNITY E GRUPPI

Trekking con il cane nei boschi

12. Ci sono altre persone a cui piace fare trekking con il cane?

Decisamente! Ti consigliamo di contattare la scuola di addestramento per cani della tua zona, poiché a volte vengono organizzate escursioni per migliorare la socializzazione e per dare ai cani un po’ cambiamento e svago nella solita routine.

Puoi anche trovare altri Trekker nella nostra Community su Facebook!

Non perderti anche i nostri 8 consigli per fare Trekking con il Cane!

Condividi:


Alberto
Alberto

Ho un diploma in Informatica e una laurea in Teologia. Di mestiere sono uno Web Developer, nel tempo libero mi dedico alla montagna e alla scrittura. albertoreineri.it | instagram


Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.