5 idee regalo per amanti della montagna - AttrezzaturaTrekking.it
I Am Montanaro
Scritto da Loris

5 idee regalo per amanti della montagna

Tutti prima o poi si trovano a non sapere che regalo fare. Arriva sempre un momento in cui è difficile capire cosa regalare ad una persona cara, amico o partner che sia. Specialmente se l’interessato o l’interessata ha gusti particolari o ha un hobby che riempie i suoi pensieri e di cui sappiamo veramente poco. In questa guida, ci occuperemo in particolare di 5 idee regalo per gli amanti della montagna: per compleanni o ricorrenze varie come il Natale.

Seguiteci e prendete qualche appunto, non vi troverete più impreparati al momento del bisogno. Scoprirete tante idee adatte alle varie necessità e occasioni all’aria aperta.

Idee regalo per amanti della montagna

Quando si sta pensando ai regali per gli amanti della montagna, bisogna tenere in considerazione l’aspetto pratico del prodotto scelto. Per tutti gli avventurosi e gli spiriti liberi amanti della natura, va ricercato qualcosa di particolare e in linea con l’esperienza outdoor che verrà svolta da chi riceverà il regalo. 

Di seguito troverete la nostra top 5 con le idee regalo per amanti della montagna

Bastoncini da trekking

Cominciamo questa carrellata con un classico senza tempo. Infatti, il bastone da trekking identifica gli escursionisti di tutto il mondo ed è un vero must per chi condivide quest’attività. 

Che si tratti di camminata lenta o veloce in altura, questi strumenti aiutano a migliorare l’equilibro e rendono meno difficoltosa l’attività per ginocchia ed articolazioni. La fatica sarà minore e il peso verrà scaricato almeno in parte sulle braccia, dando un po’ di confort alla spina dorsale. In più, anche la respirazione verrà agevolata e tutta la muscolatura saranno coinvolti nella traversata. 

Per il vostro acquisto, potrete optare per tre categorie: Trekking, Nordic walking, Trail. Preferite bastoni telescopici, cioè regolabili in altezza. Come materiale delle aste l’alluminio se l’uso sarà occasionale. Il carbonio per chi ama le escursioni più lunghe ed intense, per assorbire meglio gli impatti. Inoltre, fate attenzione all’impugnatura; deve essere ergonomica.

Offerta
Glymnis Bastoni Trekking Bastoncini da...
  • 【Ottimi materiali】I bastoni da trekking Glymnis sono realizzati in alluminio 7075 estremamente resistente e leggero. La punta è in carburo di tungsteno per garantire una grande resistenza, mentre la maniglia è in materiale EVA ad altà densità, idele per tenere la mano asciutta
  • 【Impugnatura ergonomica】La maniglia in EVA ad alta densità è caratterizzata da un design ergonomico per mantenere la mano riposata e sempre asciutta. Il pratico laccio da polso elimina il rischio di far cadere i bastoncini da trekking, garantendo assoluta sicurezza
  • 【Altezza regolabile】I bastonicini trekking sono pieghevoli in 5 sezioni, permettendoti di riporli senza problemi e di trasportarli sempre con te nella pratica borsa. L’altezza è regolabile in base a chi li usa, livello di regolazione: 110-130 cm,lunghezza piegata:36cm
  • 【Multi-accessoriati】I bastoncini trekking sono forniti con 8 punte totali ( 2 in gomma di protezione, 2 per terreni morbidi, 2 per terreni normali e 2 per neve), permettendoti di essere sempre preparato al meglio, qualsiasi terreno tu stia andando a esplorare
  • 【Resistenti e leggeri】I bastoni trekking pieghevoli sono estremamente leggeri e molto resistenti, grazie allo speciale inspessimento con un seta di nylon Comodi da usare e facili da portare, sono la scelta perfetta per ogni escursione

Powerbank solare

Il Powerbank è uno strumento al passo con i tempi che si usa per ricaricare lo smartphone senza bisogno di presa elettrica. Si serve infatti dell’energia solare ed è quindi utilissimo nelle attività outdoor come il trekking e le escursioni in montagna. Consigliamo un modello solido, che resista a urti e cadute, magari con angoli rinforzati per un maggiore assorbimento dei colpi subiti. Meglio se munito di supporto, così che si possa attaccare ad uno zaino. 

Per il vostro regalo, scegliete un powerbank pieghevole ed impermeabile ad acqua e polvere con pannelli solari multipli. La carica completa del dispositivo sarà più veloce rispetto alla tipologia con un solo pannello. Come extra, considerate prodotti con luce ld e presa accendisigari.

Troverete tanti modelli sul mercato a ottimo prezzo e farete un dono ecosostenibile, che di questi tempi non guasta affatto. 

Power Bank Solare 26800mAh, Caricabatterie...
  • 【Power Bank Solare per Emergenza in Esterno】Il pannello solare potrebbe assorbire la luce e trasferirla in elettricità, risparmiando energia e rispettando l'ambiente, ma è una funzione ausiliaria che è solo per l'emergenza quando si è in attività all'aperto, è un'ottima soluzione per escursioni o alpinismo.
  • 【Powerbank Solare Multifunzione】Il caricabatterie solare portatile di grande capacità da ben 26800mAh, consente di caricare uno smartphone circa 5 volte e tavoletta circa 3 volte. È più speciale della normale batteria con la funzione di energia solare, puoi anche prenderlo sull'aereo.
  • 【Caricatore Portatile Solare con 3 Ingressi e 2 Uscite】Il powerbank solare è progettato con 2 uscite (5V 2A / 5V 2.1A) e 3 Ingressi (Micro e Tipo-C e Solare), collega il tuo telefono cellulare o un altro dispositivo adatto alla porta di uscita USB, la più adatta e più veloce.
  • 【Caricabatterie Solare con 4 LEDs】Premere il pulsante di alimentazione laterale per attivare i 4 indicatori LED e monitorare la capacità della batteria 0-100%, ci sono quattro indicatori verde che mostrano il livello di carica.
  • 【Contenuti del Pacchetto】1*Powerbank Solare da 26800mAh, 1* Cavo micro USB (nessun adattatore incluso), 1* Manuale dell'utente, 24 mesi di servizio post vendita. In caso di domande o richieste, non esitate a contattarci.

Libro

Sembrerà una scelta banale ma se si dona un libro ci si azzecca quasi sempre. Nel nostro caso, per gli amanti della montagna si possono considerare due tipologie di lettura. 

La prima è associata alle storie e testimonianze di grandi alpinisti o esperti del settore come Messner o il vulcanico Corona. Ci sono anche molte guide pratiche. Qualche titolo? La Guida dei rifugi gestiti dal Cai, il Club alpino italiano. Oppure, per chi ha ancora poca dimestichezza con la materia ma ama la montagna, potrebbe risultare giusto regalare il “Manuale di escursionismo e sicurezza in montagna” di Davide Zangirolami. 

In alternativa, potete considerare il bel romanzo di Paolo Cognetti “Le otto montagne” vincitore del Premio Strega nel 2017. In secondo luogo, si può ragionare su altri romanzi o libri d’evasione. Per accompagnare le fresche notti d’inverno e concedere al beneficiario del vostro regalo una sognante lettura sotto le stelle o a lume di candela. 

Uno di quei classici senza tempo che illuminerà la fantasia e ispirerà ogni viandante, è per esempio “La montagna incantata” del tedesco Thomas Mann che ha un titolo molto eloquente. Non possiamo non citare anche lo scrittore Jack London, autore degli splendidi “Zanna Bianca” e “Il Richiamo della foresta”.

Offerta
Le otto montagne
  • Editore: Einaudi
  • Autore: Paolo Cognetti
  • Collana: Super ET
  • Formato: libro (dettagli non specificati)
  • Anno: 2018

Amaca da trekking

E che dire dell’amaca? Ha tanti benefici questa sorta di culla che proviene dalle terre latinoamericane. Non occupa tanto spazio e si può riporre tranquillamente in ogni zaino. E’ un accessorio importante nei momenti di riposo, durante le lunghe e aspre traversate all’aperto. Ed è utilizzabile come punto di appoggio quando non ci si può sedere sul terreno. 

Mettiamo caso che l’ambiente sia bagnato, colmo di neve o impraticabile per altri motivi; l’amaca potrà servire anche da supporto allo zaino. Inoltre, avrà la sua utilità per fermarsi per uno spuntino veloce o per contemplare la bellezza della natura comodamente.

In commercio, se ne trovano anche per neonati o bambini. Potreste fare un doppio regalo se la persona interessata ha famiglia. 

Tra i modelli c’è quella da campeggio con struttura in metallo, che si può montare anche senza la presenza di alberi o altri supporti. E se volete esagerare (in senso positivo), compratene una con inclusa la zanzariera. 

NATUREFUN Amaca da Campeggio da Viaggio |...
  • ►Forza-nostre cinghie proprietarie dal design speciale realizzate in nylon ultra resistente,presenta una forza di rottura più forte del doppio rispetto alla maggior parte dei concorrenti. Il tessuto in nylon da paracadute di grado militare 210T rende l'amaca sia duratura che comoda, di dimensioni lussuose, 275 × 140 cm. Più spazio in questa amaca da campeggio in nylon da paracadutismo. capace di sostenere fino a 300+ kg.
  • ►Super Leggero,Compatto- La sacca è convenientemente cucita all'interno dell'amaca in modo da non perdere la mano. Si compatta raggiungendo le dimensioni cerca di una palla da pallavolo, con soli 780 g di peso (inclusi due moschettoni in ferro e le corde in nylon). Abbastanza piccola e leggera da essere portata con te in ogni viaggio all'aperto! Costruita con nylon da paracadutismo ad alta forza e tripla cucitura. Traspirante, asciugatura rapida e resiste a muffa e umidità.
  • ►Portalo OVUNQUE-Perfetta per campeggio, backpacking, escursionismo, viaggi in macchina, viaggi, esplorazione generale ed è anche fantastica nel tuo giardino! Potrai dondolare nel relax più totale in men che non si dica! E inoltre un regalo fenomenale per chiunque ami l'aria aperta. Garantiamo che potrà piacere tanto quanto piacerà a te!
  • ►Ridefinisce il campeggio. Non c'è bisogno di portarsi un sacco a pelo imbottito, scomodo e pesante; basta inserire l'amaca nella piccola sacca attaccata, metterla nello zaino e partire. Quando si trova il meglio. Per l'accampamento, l'allestimento è un gioco da ragazzi grazie ai moschettoni in ferro inclusi ed alle cinghie ottimizzate per gli alberi. Se hai bisogno di una zanzariera da amaca, e un telo antipioggia per le tue atsemplicemente capovolgere la zanzariera e usarla come normale amaca!
  • ►ZANZARIERA RESISTENTE – Inoltre è equipaggiata con una zanzariera che previene anche agli insetti più piccole di disturbare il tuo sonno. Dobbiamo cerniera di alta qualità, che scoprire dall’interno o dall’esterno. La zanzariera contiene 2100 fuori per pollice quadrato, quindi sia che si tratti di zanzare, mosche o altri insetti, potrà riposare tranquillo sapendo. Se gli insetti non sono un problema, puoi semplicemente capovolgere la zanzariera e usarla come normale amaca!

Fischietto da trekking

Per l’ultima idea regalo, vi consigliamo un fischietto da trekking, anche detto da emergenza. Non si tratta di uno strumento utilizzato solo da vigili urbani o polizia, come potrebbe sembrare. Infatti, sta diventando un oggetto essenziale per le escursioni nella natura selvaggia e in sentieri escursionistici poco frequentati. 

In situazioni di pericolo, emergenza o semplicemente per richiamare l’attenzione il fischietto ha una funzione vitale. Se si è da soli e si perde il cammino o se si è in compagnia e una delle persone al seguito non si riesce a trovare. Ogni trekker può trovarsi in difficoltà, cadere o scivolare in luoghi pericoloso. Oppure trovarsi di fronte ad un animale poco amichevole; un suono acuto potrebbe spaventarlo e farlo scappare. Così regalare un fischietto di metallo e dal suono potente e impermeabile, diventa una scelta ottima e la persona che lo riceverà vi sarà particolarmente grata. 

Nessun prodotto trovato.

Eccoci arrivati alla fine. E voi avete qualche altra idea di regalo da condividere? Fatecelo sapere nei commenti, non vediamo l’ora di leggervi.

Potrebbero interessarti anche:

Condividi:


Loris
Loris

Appassionato da sempre di montagna, sono co-fondatore di Attrezzatura Trekking.
lorisastesano.cominstagram.com/lo.a.stfacebook.com/loastPh


Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *