10 Regali veloci per Escursionisti - Attrezzatura Trekking

10 Regali veloci per Escursionisti

Ne siamo certi: acquistare regali per escursionisti e amanti della montagna non è mai così semplice come possa sembrare. Questo perché, quasi sicuramente anche per i Trekkers principianti, è probabile che abbiano già acquistato quantomeno l’attrezzatura base ovvero scarponcini da trekking, uno zaino, una giacca impermeabile ecc., quindi, se non sei un appassionato escursionista, potrebbe essere difficile sapere quale giusto regalo scegliere. In questo articolo abbiamo raccolto i 10 regali veloci per escursionisti.

Ci sono infatti tantissime piccole cose che puoi comprare ad un escursionista e se stai cercando il regalo dell’ultimo secondo è probabile che lo troverai qui sotto, tra i 10 regali veloci da fare ad un amico, famigliare, appassionato di trekking. Non sono nemmeno attrezzature così costose, anzi sono esattamente quegli oggetti che “Massì… lo comprerò poi. La prossima volta. Tanto adesso non mi serve.” Quando invece potrebbero fare la differenza o semplicemente facilitare un’escursione.

Vi sembrerà incredibile, ma i regali per escursionisti che vi proponiamo di seguito, sono tutti da 30€ o meno! E allora, ecco le nostre proposte.

Risposte veloci

1) FRONTALINA O LAMPADA FRONTALE

2) BORRACCIA IN ALLUMINIO SALEWA

3) KIT DI PRIMO SOCCORSO

4) COLTELLINO SVIZZERO

5) MONOCOLO CELESTRON UPCLOSE G2

6) KIT DI SOPRAVVIVENZA

7) CALZE DA TREKKING

8) DIARIO DI MONTAGNA

9) PORTAFOGLIO MAMMUT

10) COLLANA CON ACCIARINO

10 regali per escursionisti

10 Regali veloci per escursionisti

1) FRONTALINA O LAMPADA FRONTALE

Frontalina trekking

Sicuramente una delle peggiori esperienze che si possano provare: rimanere al buio durante un’escursione. È vero, ormai ci sono gli smartphone, ma si scaricano facilmente ed è meglio utilizzarli per altri scopi che non come una torcia. Quindi la lampada frontale è una di quelle attrezzature fondamentali che non può mai mancare in uno zaino, sia in estate ma soprattutto in inverno, con il tramonto che arriva ancora più presto. Sicuramente uno dei regali per escursionisti più utili.

La lampada frontale permetterà di mantenere le mani libere e continuare tranquillamente l’escursione, senza pericolo di rimanere al buio. Fondamentale anche per nottate in bivacco o rifugio.

Questa della Petzl ha una potenza di 200 lumen con fascio ampio che illumina fino a 60 metri e con luce bianca o rossa regolabili. Comprende addirittura il fischietto di emergenza inserito nella fascia.

In questo articolo abbiamo alcuni consigli su come scegliere una lampada frontale.


2) BORRACCIA IN ALLUMINIO SALEWA

Borraccia salewa

E qui si va davvero ma davvero sul sicuro tra i regali per escursionisti: la borraccia è vero, potrebbe già averla… ma una borraccia Salewa?! Bè il nome resta una garanzia in assoluto di qualità e qui il prezzo non è così alto, farete sicuramente bella figura. Tutti gli appassionati di montagna conoscono il marchio Salewa e una borraccia non si rifiuta mai.

Il bello è che questa borraccia non è la solita da 1 litro o oltre (che probabilmente il vostro amico Trekker potrebbe già avere), ma è da mezzo litro. E voi direte… “Sì bè qiundi tiene meno acqua, cosa se ne potrebbe fare?”. Per escursioni brevi e veloci è perfetta, leggera, pratica e va esattamente a sostituire la classica bottiglietta da mezzo litro in plastica. Inoltre, non ha la chiusura del tappo a vite, ma a baionetta, molto più pratico.


3) KIT DI PRIMO SOCCORSO

Kit di primo soccorso regali escursionisti

Cerotti, garze, tamponi… tutto sparso sempre nello zaino o in qualche tasca dimenticata. Questo prima che mi regalassero un Kit di Primo Soccorso. Ogni escursionista dovrebbe portare con sé un kit del genere in ogni escursione, che si tratti di camminare per 3 o 10 chilometri. Questo kit compatto di primo soccorso per escursioni giornaliere ha tutto l’occorrente per far fronte a piccoli intoppi.

Al suo interno contiene un antisettico, delle pinzette, delle forbicine, garze, tamponi, cerotti e bende disinfettanti. Troverete anche un piccolo manuale di primo soccorso. Inoltre, la confezione è abbastanza capiente per integrarla con altri accessori.


4) COLTELLINO SVIZZERO

Coltellino svizzero

Un mito intramontabile, lo si trova in tantissime versioni differenti e per diverse tipologie di attività. Se al vostro amico o famigliare piace la vita da campeggio, passare le notti in bivacco, o semplicemente dividere pane e salame con un altro Trekker trovato sul cammino, questo coltellino svizzero è ciò che fa per lui.

Ha tutto l’essenziale per consumare un pasto veloce durante l’escursione, ha addirittura il cucchiaio e il cucchiaino, sicuramente utili per le classiche cene da bivacco con riso, insalatine o pasti disidratati.


5) MONOCOLO CELESTRON UPCLOSE G2

Monocolo trekking

Molto più compatto e leggero del binocolo, con il Monocolo Celestron Upclose Gw 10 x 25 in tasca potrai individuare rapidamente uccelli, animali selvatici e strutture militari in lontananza. A differenza di altri monocoli, questo è costruito per l’esterno; è gommato, impermeabile, ha un’ottima impugnatura e la gomma resta liscia e pulita nel tempo. Inoltre è regolabile sugli occhi ed ha uno zoom nitido e potente. Viene dotato con astuccio e panno per pulirne la lente.

Tra le cose più belle dell’escursionismo c’è proprio la possibilità di guardarsi attorno e scrutare in lungo e in largo il panorama: avere un semplice attrezzo come questo renderà l’escursione ancora migliore.


6) KIT DI SOPRAVVIVENZA

Regali escursionisti kit sopravvivenza

Se il tuo amico o famigliare è particolarmente amante delle esperienze estreme, vuole andare oltre al semplice kit di primo soccorso ed essere pronto a qualsiasi tipo di evenienza, allora dovrà avere un kit di sopravvivenza come questo.

Al suo interno c’è tutto l’occorrente per accendere un piccolo fuoco, creare un rifugio di emergenza e orientarsi. Infatti, il kit contiene: un acciarino, un raschietto multifunzione, un fischietto, una mini torcia, una tessera multifunzione (apribottiglia, coltellino ecc.), una bussola, una luce portachiavi, una penna, la coperta di emergenza, un braccialetto multifunzione e un moschettone da arrampicata. Insomma, praticamente tutto per stare al sicuro!


7) CALZE DA TREKKING

Calze da trekking regali escursionisti

“Cosa me ne farò mai di un paio di calze specifiche, vanno bene quelle che uso tutti i giorni…”. Fu così che il nostro amico Trekker si ritrovò con i piedi doloranti e con qualche vescica, dopo tre ore di escursione in montagna. Le calze sono tanto utili quanto sottovalutate. Rientrano sicuramente tra le prime attrezzature “tecniche” che bisogna avere per poter camminare senza mettere in pericolo i propri piedi.

Eppure, vengono spesso tralasciate dando priorità ad altri indumenti e attrezzature. Quindi, un bel paio di calze da trekking sarà un regalo utile e i piedi dell’amico o famigliare in questione vi ringrazieranno di certo. Queste in particolare, vanno bene sia per uomo che per donna e sono specifiche per le stagioni fredde; ne trovate però anche in versione estiva. Sono in lana merino (evitate mi raccomando il cotone!) anti- vesciche e facilitano la traspirazione del piede.


8) DIARIO DI MONTAGNA

Diario di montagna

Scrivere i propri pensieri in montagna, magari in un momento di solitudine avvolti soltanto da cime, nuvole e vento leggero… una delle più belle ed emozionanti esperienze che ci possano essere.

Con questo piccolo diario potrete dare l’opportunità al vostro amico di iniziare a scrivere i propri pensieri durante le escursioni. Un po’ come i libri di montagna che si trovano sulle croci di vetta ma, in questo caso, che si porterà e custodirà a casa.


9) PORTAFOGLIO MAMMUT

Regali escursionisti portafoglio Mammut

Leggero, compatto, con un aspetto sobrio e minimal, ci sta davvero di tutto al suo interno e quindi… è il portafoglio perfetto per tenere poco spazio in tasca o nello zaino durante i trekking. Anche qui, come per la borraccia Salewa, il marchio Mammut è particolarmente conosciuto tra gli appassionati di escursioni e montagna: andrete sul sicuro.

Non si avranno più problemi nel capire dove andare a mettere monete e carte varie che, di solito, finiscono per essere messe a casaccio in qualche tasca tra zaino e pantaloni.


10) COLLANA CON ACCIARINO

Collana con acciarino trekking

Quando l’ho vista, mi ha fatto impazzire. È una collana che, oltre ad essere esteticamente stilosa e disponibile in diversi colori è anche particolarmente utile perché racchiude in sé un acciarino e una pietra focaia per accendere un fuoco di fortuna.

Inoltre, essendo in paracord, una corda molto resistente e utilizzata per attrezzature di montagna, potrà tornare utile come attrezzo di supporto per legare scarpe, trasportare oggetti ecc. Tra i 10 regali veloci, sicuramente l’accessorio più particolare che possiate regalare ad un appassionato di Trekking!


E con questa carrellata dei 10 Regali veloci per un escursionista, speriamo di avervi dato ottimi spunti per far contento il vostro amico, famigliare o perché no, anche voi stessi!

Tra i regali invece più “consistenti” c’è sicuramente un bel paio di scarpe da trekking, sempre apprezzate e utili, anche quando magari se ne possiede già un paio.

In questo articolo articolo ti mostriamo le migliori scarpe e scarponcini da trekking per uomo e donna.

Condividi sui social:



Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *