Come scegliere un'amaca - AttrezzaturaTrekking.it
Scritto da Alberto

Come scegliere un’amaca

Le amache sono diventate un serio equipaggiamento da ritrovo per la vita all’aria aperta. Gli avvistamenti di queste imbracature colorate in bilico tra gli alberi stanno diventando sempre più comuni. Per alcuni, un’amaca è il luogo ideale per rilassarsi. Per altri, dormire sotto le stelle apre un livello completamente nuovo. Se stai pensando di prendere un’amaca, possiamo aiutarti a capire come scegliere quella giusta per te!

Guarda le amache Decathlon.

Quando si vuole scegliere un’amaca, bisogna considerare i seguenti fattori:

  1. Dimensioni: la differenza principale qui è singola contro doppia; la maggior parte delle persone sceglie una doppia per comodità, non necessariamente perché ha intenzione di uscire con un amico.
  2. Uso finale: per il bakcpacking, il peso è la chiave; per il campeggio e il tempo libero, la durata conta di più.
  3. Accessori: è necessario un sistema di sospensione (cinturini) per installarlo; altre opzioni popolari includono una trapunta per le temperature fredde, un telo per la pioggia e una rete per gli insetti.
  4. Tende con amaca e sistemi per dormire: le tende con amaca di solito includono un’amaca e tutti gli accessori necessari per dormire durante la notte. Puoi anche costruire il tuo sistema, iniziando con un’amaca, e poi aggiungendo accessori in seguito per creare il tuo backcountry o rifugio da campeggio.

Dimensioni e specifiche dell’amaca

Uno dei fattori chiave per la decisione quando si deve scegliere un’amaca è se si desidera una singola o una doppia.

Ecco alcuni suggerimenti per scegliere tra amache singole e doppie:

  • Amache singole: un singolo largo consente di risparmiare peso (un vantaggio per i viaggiatori con lo zaino) rispetto a un doppio, con il compromesso che il singolo offre un’esperienza di relax o sonno meno spaziosa. 
  • Amache doppie: oltre ad offrire un’esperienza di relax o sonno più spaziosa rispetto a una singola, una doppia offre la possibilità di due persone che condividono il tempo sull’amaca. 

Lunghezza dell’amaca: le lunghezze dell’amaca variano molto meno delle larghezze e, a meno che tu non sia molto alto, non dovrai preoccuparti di questa dimensione. Una regola empirica per le amache da campeggio e relax è quella di cercare un’amaca che sia almeno mezzo metro più lunga della tua altezza, che risulta essere la maggior parte delle amache per la maggior parte delle persone.

Tessuto amaca: un’altra specifica che può essere utile, anche se non tutti i modelli lo elencano, è “denier”. I tessuti pesanti hanno numeri di denari più alti rispetto ai tessuti ultraleggeri. Il compromesso per un peso ridotto è che un uso approssimativo consumerà un tessuto a basso denari più rapidamente rispetto allo stesso tipo di tessuto con un numero di denari più alto.

Accessori per amache

La maggior parte degli accessori funzionerà con qualsiasi marca di amaca, ma dovresti leggere attentamente le descrizioni dei prodotti per esserne certo.

Sistema di sospensione: la maggior parte delle amache include moschettoni con un grado di resistenza sufficiente. Ma un paio di cinghie per alberi, il tuo sistema di sospensione, viene spesso acquistato separatamente. 

Sottopiumino: se stai dormendo e l’aria fresca si avvolge intorno al tuo lato inferiore, sentirai un freddo glaciale se non c’è isolamento sotto di te. Un’opzione è infilare un materassino nell’amaca. Una trapunta separata è più calda, però, perché pende all’esterno, dove non comprimerai l’isolamento tra te e l’amaca.

Telo antipioggia: si appende sopra l’amaca e utilizza i tiranti per mantenere un passo teso. Come con qualsiasi telo, i modelli più grandi offrono maggiore protezione e la pioggia può intrufolarsi sotto di esso occasionalmente quando il vento soffia lateralmente.

Rete per insetti: cerca modelli con protezione a 360 gradi, perché pendono anche sotto per proteggere la schiena. Assicurati anche che la tua rete abbia una rete “no-see-um” (la maggior parte delle reti di insetti lo fa) in modo che tenga fuori quei parassiti delle dimensioni di un moscerino.

Gli accessori sopra elencati sono tra i più comuni, ma puoi trovare tutti i tipi di altri componenti aggiuntivi divertenti: di tutto, dai supporti per amaca alle cinghie antigoccia che impediscono alla pioggia di intrufolarsi lungo le cinghie dell’amaca.

Tende amache e sistemi per dormire Sleep

Per i viaggi notturni verso i campi dove gli alberi sono abbondanti, scegliere un’amaca è un’alternativa intrigante a una tenda tradizionale.

Per la maggior parte delle persone la decisione tra una tenda amaca e una tenda tradizionale dipende dalle preferenze personali. Un’amaca offre un’esperienza di sonno nettamente diversa che alcune persone amano e altre no. Prima di impegnarti, prendi in prestito un’amaca e dormici sopra un paio di volte per vedere se ti piace.

Tenda amaca/professioni del sistema

  • Non è necessario un terreno pianeggiante per l’installazione
  • Minor impatto sulla vegetazione del suolo
  • Le opzioni ultraleggere sono più leggere e compatte della maggior parte delle tende
  • Più fresco di una tenda come opzione di rifugio estivo
  • Funge anche da sedia da campo

Contro tenda/sistema amaca:

  • Non puoi accamparti sopra il limite degli alberi o altrove senza alberi robusti
  • Più fredda e meno resistente alla pioggia di una tenda tradizionale
  • Non proprio un’opzione per due; mai un’opzione per più di due
  • Deposito interno minimo; nessun ulteriore spazio di archiviazione coperto a meno che non lo acquisti come accessorio

Cosa ti serve per un sistema per dormire con amaca:

Puoi acquistare i componenti del tuo sistema à la carte, oppure puoi acquistare una tenda amaca o un pacchetto che include alcuni o tutti i seguenti elementi:

  • amaca
  • sistema di sospensione
  • sottopiede isolante
  • telo pioggia
  • rete di insetti

Alcune tende amaca includono poli leggeri per creare un altro tenda  come la struttura. Le “tende” delle amache devono rispettare gli standard per i materiali ignifughi, che non è sempre il caso con sistemi in bundle o sistemi di rifugio creati da te.

Tende/sistemi amache per backpackers: le dimensioni sono comode per risparmiare peso. Alcuni modelli elencano un’altezza massima del letto. Come minimo, ne vuoi uno più lungo della tua altezza. I modelli ultraleggeri utilizzano materiali meno robusti per ridurre al minimo il peso: numeri di tessuto più bassi e capacità di peso inferiori sono dei suggerimenti.

Tende/sistemi amache per camper: se hai intenzione di dormire la notte sulla tua amaca invece di installarla vicino alla tenda da campeggio, devi considerare il tempo mentre decidi quali accessori aggiungere alla tua configurazione. La differenza è che hai il lusso di scegliere amache più grandi e più pesanti di quelle che vorresti trasportare in uno zaino. Puoi anche guardare più sistemi di lusso che combinano più amache sotto un unico telo antipioggia.

Suggerimenti per la configurazione dell’amaca

  • Mira a un angolo della cinghia di 30 gradi: un’amaca appesa a quell’angolo avrà abbastanza spazio per annidarti bene, ma non così tanto da incurvare la schiena a disagio. Se non riesci a raggiungere i 30 gradi, allora vai più ripido, perché un piccolo cedimento ti farà sentire meglio di un tiro piatto simile a una tavola.
  • Dormire ad angolo: Riduci al minimo la quantità di piegamenti della schiena inclinando il corpo di circa 10-15 gradi dalla linea centrale.
  • Aspettati di essere più freddo che in una tenda: la quantità di superficie esposta all’aria fredda in un’amaca è maggiore che in una tenda. Quindi, oltre a una buona trapunta, prendi in considerazione l’idea di prendere un sacco a pelo più caldo.

Speriamo che questi suggerimenti su come scegliere un’amaca possano esserti stati di aiuto

Condividi:


Alberto

Ho un diploma in Informatica e una laurea in Teologia. Di mestiere sono uno Web Developer, nel tempo libero mi dedico alla montagna e alla scrittura. albertoreineri.it | instagram


Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *