Le Migliori Scarpe da trekking in Goretex - AttrezzaturaTrekking.it
I Am Montanaro
Scritto da Emanuele

Le Migliori Scarpe da trekking in Goretex

Gli appassionati del trekking, ovvero dell’escursionismo nella natura, sanno molto bene quanto sia importante scegliere la giusta scarpa. Sia che si tratti di passeggiate medio-lunghe in sentieri non troppo difficoltosi, sia che si tratti di lunghe camminate in sentieri tortuosi, la scarpa non può mai essere lasciata al caso. È molto importante scegliere la scarpa più adatta sia per la comodità che per la sicurezza, non può essere lasciata al caso ed è molto importante conoscerne le caratteristiche più importanti. Nell’articolo verranno approfonditi gli aspetti che riguardano le migliori Scarpe da trekking in Goretex e presentati alcuni modelli consigliati.

Risposte Veloci

1) Salewa Wildfire Gtx

2) Salomon XA PRO 3D

2) Salomon SpeedCross

Perché usare scarpe da trekking in Gorotex?

Praticare il trekking mette gli appassionati di fronte a terreni sempre diversi e a situazioni diverse, a volte anche imprevedibili.

Le scarpe da trekking in gorotex sono rinomate per essere impermeabili, antivento, traspiranti, sottili, resistenti e comode, tra le più utilizzate in questo campo.

Le escursioni possono essere fatte anche con la pioggia, in questo caso indossare una scarpa in gorotex può fare la differenza. Infatti, grazie alla sua traspirabilità permette di affrontare l’escursione senza doversi preoccupare di bagnarsi i piedi.

Questa tipologia di scarpe, inoltre, è consigliata da utilizzare perché sono garantite anche durante un’escursione in cui la temperatura può variare. Anche in questo caso i piedi rimangono asciutti, freschi e al caldo.

La tecnologia avanzata di questo prodotto lo rende adatto a qualsiasi attività outdoor e in qualsiasi stagione, così non dovrai preoccuparti di non riuscire a fare ciò che avevi programmato quando ci sono temperature avverse o improvvisi cambi di temperatura. Le scarpe da trekking in goretex sono una garanzia di successo, sia che tu sia un esperto nell’escursionismo, sia che tu ti stia approcciando da poco a questo tipo di attività all’aperto.

Caratteristiche da considerare

Le caratteristiche da considerare quando si sceglie una scarpa da trekking sono diverse e tutte molto importanti.

Tra le prime da tenere in considerazione c’è la resistenza all’acqua; infatti, è importante che la scarpa sia impermeabile e allo stesso tempo traspirante. Sono presenti su mercato alcune scarpe da trekking che proteggono dall’acqua ma creano poi un eccessivo calore, quindi una sudorazione.

In base al sentiero, ci sono invece altre caratteristiche da tenere presente. Se ti trovi in un sentiero semplice, la scarpa deve essere flessibile, grazie a questa caratteristica viene favorito il naturale movimento del piede che, allo stesso tempo, viene bel sostenuto.

Al contrario, su sentieri più complessi e tortuosi, si raccomanda una scarpa che sia più rigida per avere maggiore stabilità. Un’ulteriore caratteristica delle scarpe da trekking da considerare è il sostegno alla caviglia, sia in questo caso che nel caso in cui la scarpa non sia stabile, si può incombere in infortuni, bisogna accettarsi che ci sia sostegno e aderenza.

Se l’escursione viene fatta durante il periodo invernale, la scarpa deve avere un buon isolamento termico, caratteristica che garantisce di mantenere il piede caldo.

Soprattutto se durante l’escursione si ha uno zaino pesante, la caratteristica da rispettare è la leggerezza, la scarpa infatti non deve appesantire e ostacolare la passeggiata ma, al contrario, favorirla.

Dato che nella maggior parte dei casi si tratta di sentieri tortuosi, la scarpa deve essere resistente e non lesionarsi ai primi chilometri o alle prime volte, maggiore è la resistenza, maggiore è anche la prestazione.

Migliori scarpe da trekking in gorotex

Salewa Ms Wildfire

scarpe da trekking in goretex

Le scarpe da trekking in goretex di Salewa sono adatte per tutti i gusti e per soddisfare la tua sete di avventura. Ognuna ha il proprio design e i propri colori ma sono tutte accomunate dalla comodità e dalla vestibilità, infatti in base alle diverse esigenze, la scarpa Salewa si adatta molto bene al piede.

Sono presenti sul mercato diversi modelli, il brand Salewa è adatto sia per lei che per lui. I modelli di scarpe da trekking in goretex da donna di Salewa sono comodi ma, allo stesso tempo, non abbandonano lo stile e i colori.

Consigliate per chi, anche nelle escursioni, non abbandona la voglia di sentirsi alla moda.

Salomon XA PRO 3D

scarpe da trekking in goretex

La scarpa da trekking in goretex modello Salomon XA PRO 3D è una vera e propria icona. L’attenzione ai dettagli la rende accattivante e all’avanguardia. Si tratta di una scarpa leggera e morbida che permette alla scarpa di adattarsi ad ogni tipo di terreno.

Grazie al goretex respinge l’acqua e impedisce che entri dentro e al suo interno è rivestita da una soletta di gomma che aumenta il comfort. Si tratta di una scarpa con un prezzo di fascia alta, adatto sia per uomini che per donne e presenta diversi modelli e diverse colorazioni.

Salomon SpeedCross

scarpe da trekking in goretex

Il modello SpeedCross delle scarpe da trekking in goretex è tra i più all’avanguardia, è infatti tra gli ultimi modelli in goretex presenti. Questa scarpa migliora la costruzione in goretex, aggiungendo una linguetta mobile che gli conferisce maggiore comfort e ottimizza il look della scarpa nel suo complesso.

Questo modello di scarpe da trekking conserva la sensibilità e l’aderenza che hanno sempre contraddistinto questa scarpa. È perfetta per superfici cedevoli, grazie alla tassellatura con scolpitura profonda e l’aderenza multidirezionale. Inoltre, è sagomata, in modo da potersi adattare al meglio al piede e rendere lo sfilamento semplice e immediato.

Lowa

Il modello di scarpe da trekking in goretex di Lowa è pensato, in ogni dettaglio, per adattarsi al meglio al piede. Il brand Lowa presta molta attenzione alle differenze che ci sono tra il piede di una donna e quello di un uomo.

Anche se a primo impatto potrebbe sembrare che non ci siano differenze, visto in un’ottica più approfondita ci rendiamo conto che non è così.

Un esempio è la forma della scarpa che è diversa e viene impiegata un’estremità del collo più bassa, proprio perché il polpaccio delle donne inizia più in basso rispetto agli uomini. La donna e le sue esigenze viene messa al centro dell’attenzione, con questo brand non si può sbagliare. Presenta colorazioni diverse per ogni gusto.

Potrebbero interessarti anche:

Condividi:


Emanuele
Emanuele

Pratico trekking, ma soprattutto trekking in bici: sia viaggi lunghi che in giornata.


Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.