In Lombarida la giornata regionale della montagna! - AttrezzaturaTrekking.it
I Am Montanaro
Scritto da Alberto

In Lombarida la giornata regionale della montagna!

Oggi leggiamo una notizia molto interessante riguardo alla rivitalizzazione delle nostre montagne! Non capita spesso di trovare notizie del genere sui giornali di informazione. Perciò, siamo molto felici che ogni tanto anche la montagna trovi spazio all’interno della cronaca quotidiana: si tratta della giornata regionale della montagna!

La notizia riguarda il Consiglio regionale della Lombardia, il quale ha deciso di istituire proprio una giornata dedicata alle montagne, ogni prima domenica di luglio.

Questa giornata «rappresenta simbolicamente l’apertura della stagione turistica ed escursionistica su tutti i rifugi delle montagne lombarde».

L’annuncio è del presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi. Lo scorso settembre aveva partecipato ad una cordata per salire fino ai 1.906 mt della Malga Demignone, in Valtellina, e poi al rifugio Nani Tagliaferri, in Val di Scalve, che con i suoi 2.378 metri è il più alto delle Orobie, dimostrandosi un’escursionista niente male!

Ecco le parole del Consiglio regionale:

«In montagna ho incontrato sempre persone animate da grande passione e di straordinaria umanità. Regione Lombardia e il Consiglio regionale sono e saranno sempre più attenti e vicini a queste realtà. E saranno consapevoli che è nostro obiettivo e dovere garantire un futuro alle nostre “sentinelle” montane, a cominciare soprattutto dagli alpeggi e dai rifugi alpini. E questa legge vuole essere un primo passo significativo di questa rinnovata attenzione e sensibilità».

«Sarà inoltre privilegiata la diffusione delle tradizioni culturali e dei saperi locali. Questo, per far conoscere il paesaggio e le risorse agro rurali anche attraverso le eccellenze enogastronomiche di montagna e i prodotti alimentari tipici lombardi. Sarà promossa anche la conoscenza dei progetti e delle esperienze. Il tutto, finalizzate alla fruizione sostenibile della montagna. Obiettivo unico di migliorare il benessere psicofisico delle persone».

«In occasione della Giornata regionale delle montagne il Consiglio regionale promuove iniziative che si pongono l’obiettivo di salvaguardare le risorse naturali delle montagne lombarde. Inoltre, di diffondere le culture, i saperi, gli stili di vita delle genti dei comuni montani lombardi. Saranno promosse anche iniziative specifiche con l’Ufficio scolastico regionale. Unico fine, quello di raggiungere le fasce di età più giovani, nonché con le Università e gli istituti di ricerca».

Tutto questo interesse non può che farci piacere. Speriamo che altre regioni seguano l’esempio della Lombardia, magari fino a trasformare la giornata regionale della montagna in una festa nazionale!

Potremmo proporla nella nostra Community di Attrezzatura Trekking!

Fonte: il Corriere della Sera Bergamo

Condividi:


Alberto
Alberto

Ho un diploma in Informatica e una laurea in Teologia. Di mestiere sono uno Web Developer, nel tempo libero mi dedico alla montagna e alla scrittura. albertoreineri.it | instagram


Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.