Pantaloni da trekking invernali: quale scegliere? - AttrezzaturaTrekking.it
I Am Montanaro
Scritto da Serena

Pantaloni da trekking invernali: quale scegliere?

Per la tua escursione nei mesi freddi, i pantaloni da trekking invernali rappresentano ovviamente una necessità, come lo zaino e le scarpe. Sia per un percorso impegnativo che piuttosto semplice c’è bisogno di sentirsi comunque protetti e liberi nei movimenti. Queste due condizioni sono soddisfatte pienamente dall’utilizzo di pantaloni da trekking invernali specifici. 

Inoltre, sarà doveroso avere le idee ben chiare sull’ambiente, sulla destinazione e sul clima della tua prossima escursione. Sarà decisivo anche quanto impegno e volontà vorrai impiegare nel scoprire angoli e scorci di montagna incontaminati, magari fuori dai sentieri.

Insomma, tanti sono i fattori che vanno ad incidere sulla scelta dei pantaloni più adatti per fare un trekking invernale sicuro e divertente.

Perché usare proprio i pantaloni da trekking

I pantaloni da trekking, anche nel modello invernale, sono composti da un tessuto a due dimensioni definito softshell, dove troverai una parte interna ed una esterna con caratteristiche diverse.

È una lavorazione che permette di restare nel comfort assoluto per tutta la durata della camminata. Questo perché lo strato di tessuto a contatto della pelle ha funzionalità differenti dallo strato esterno. Infatti, i pantaloni da trekking invernali offrono una protezione totale contro le intemperie e il freddo pungente, mentre l’isolamento termico regala morbidezza e comodità all’interno.

È un indumento di lunga durata che può vantare diversi beneficii anche se è più pesante, forse più costoso, ma assolutamente caldo.

L’ideale per la tua escursione outdoor nei mesi più difficili da affrontare. Basti pensare all’altitudine, alle località dove il meteo cambia rapidamente e soprattutto alla stagione invernale così avversa e severa; magari fra la neve di quelle montagne che tu ami così tanto. 

Un’altra tipologia di pantaloni da trekking sono quelli ad asciugatura rapida o idrorepellenti che fanno scorrere via l’acqua senza farla entrare all’interno. Quindi, prendendo in considerazione il tipo di percorso che intendi affrontare si consiglia di optare per questa tipologia di pantaloni che sono perfetti sotto la pioggia oppure in caso di erba e terreni bagnati e umidi. In pratica, i pantaloni invernali da trekking sono un indumento che si asciuga rapidamente lasciando asciutto il tessuto interno a contatto con la pelle.

Altre caratteristiche dei Pantaloni da Trekking invernali

Un ulteriore aspetto di questi pantaloni è sicuramente la loro elasticità che può riassumersi in diversi e vari livelli a seconda dell’attività e libertà di movimento di cui hai bisogno.

Se si opta per un tessuto non elasticizzato il pantalone in questione viene confezionato con un’ampia vestibilità proprio per agevolare i movimenti.

Naturalmente un pantalone elasticizzato invece aderisce al corpo e quindi segue i movimenti che saranno di conseguenza più veloci e fluidi senza impigliarsi per esempio in un ramo. Basti pensare alle calzamaglie sportive da donna che vengono utilizzate sempre di più nell’escursionismo, anche se sono state create per l’attività atletica. 

Altri dettagli importantissimi per scegliere un tipo di pantaloni da trekking invernali piuttosto che un altro modello è la comodità e praticità, oltre a:

  • Possibilità di convertire l’indumento in pantaloncini corti per escursioni che prevedono climi diversi
  • Il risvolto elastico con bottoni alla caviglia offre più comfort come quei pantaloni da trekking con zip laterale che si possono indossare anche con le scarpe
  • Possibilità di regolazione in vita con bottoni e fascia elastica
  • Tasche di diverso tipo con zip oppure laterali, dietro o sulle gambe

Infine, i colori che sono da considerare in caso di un’escursione in luoghi molto o poco soleggiati. In effetti alcuni di questi pantaloni vengono trattati per ostacolare i raggi UV oppure scegliendo un colore chiaro naturalmente assorbono meno calore.

Ecco perché è così importante capire soprattutto gli obiettivi che hai in mente per la tua escursione. È giusto considerare il clima, l’ambiente e il tipo di camminata che magari va oltre il tuo livello di esperienza.

Da qui, puoi partire per la scelta dei pantaloni più adatti alle tue esigenze. Ma non trascurare lo stile e il tuo gusto personale!

Quali pantaloni invernali da trekking scegliere tra i migliori

I pantaloni da trekking invernali sono proprio indispensabili e molti usano questa tipologia di indumento sportivo per la loro comodità, per la protezione e l’asciugatura rapida in caso di pioggia, vento e neve.

Tanti sono i modelli fra cui scegliere di diversi Brand, tutti prestigiosi e conosciuti. Vediamone alcuni nelle versioni maschili, femminili e per bambini.

Abbiamo scelto in questa lista di non inserire modelli eccessivamente costosi o di marchi troppo noti. Si tratta di una lista di pantaloni entry level da provare eventualmente, prima di passare a modelli superiori.

Pantaloni da trekking invernali – Uomo

DAFENP – Pantalone da trekking

Per esempio, tra i pantaloni da trekking invernali da uomo adatti per la montagna, ecco il modello termico impermeabile che vanta un tessuto antivento, antistatico e antiattrito. È resistente, confortevole e caldo grazie al pile interno. Inoltre, questa tipologia di pantalone è rinforzata alle ginocchia ma comunque flessibile e le tasche sono con cerniera. Lo stile è quello classico quindi da utilizzare sia per escursionismo che per altre attività e sport outdoor. 

DAFENP Pantaloni Trekking Uomo Softshell...
  • Pantaloni softshell uomo: 92% poliestere, 8% spandex, comodi e resistente all'usura
  • Pantaloni trekking uomo: la vita regolabile con cintura consente una vestibilità comoda
  • Eleganti pantaloni da lavoro uomo con una tasca cargo con cerniera sulla coscia, tasche di sicurezza sul davanti e sul retro e un resistente ginocchio
  • I pantaloni sci uomo impermeabili e antivento con fodera in pile bloccano il vento, respingono l'acqua e la neve e ti tengono caldo e asciutto quando fa freddo
  • Pantaloni funzionali uomo: perfette per attività invernali all'aperto come trekking, alpinismo, viaggi, trekking, campeggio, caccia, arrampicata, pesca, ciclismo, equitazione ecc.

CARETOO – Pantalone da trekking

Oppure i pantaloni da trekking invernali SlimFit traspiranti e impermeabili adatti per ogni tipo di sport all’aperto compreso l’escursionismo. Hanno il tessuto softshell e sono elasticizzati per essere più liberi nei movimenti.

CARETOO Pantaloni Trekking Uomo Funzionali...
  • Materiale: grazie al robusto materiale in softshell, i pantaloni non sono solo antivento, ma anche particolarmente traspiranti.
  • Funzione: i pantaloni invernali da uomo sono impermeabili e antivento. Il bordo elastico garantisce una vestibilità ottimale.
  • Pratici: pantaloni da uomo confortevoli per attività all'aria aperta, perché il tessuto elasticizzato e traspirante offre la massima libertà di movimento e mantiene asciutti.
  • Utilizzabili: pantaloni invernali traspiranti per escursionismo, attività all’aria aperta, alpinismo, ciclismo, campeggio, pesca, sci, equitazione, viaggi, auto, caccia e nella vita di tutti i giorni. 0 °C ~ 15 °C (spesso, con pile); 15 °C + (sottile, senza pile). Altezza consigliata: 170 - 185 cm.
  • Avvertenze: si consiglia di controllare la tabella delle taglie nell'immagine del prodotto. Lavabile a 30°C. -

BENBOY – Pantalone da trekking

Sempre da uomo, il pantalone trekking invernale potrebbe essere composto da un tessuto softshell che resiste a tutto in pratica: antivento, antistatico, impermeabile, contro i graffi e antistrappo.

Vanta un interno morbido in pile e per riscaldare la tecnologia 3D diventa su misura regalando libertà e comfort con cerniere alle tasche. È adatto anche per l’arrampicata oltre a trekking, sci, pesca, caccia e così via.

BenBoy Pantaloni Trekking Uomo Invernali...
  • Pantaloni Softshell sono costituiti al 92% da poliestere e dall'8% di spandex, impermeabili, antivento, caldi e resistenti all'abrasione.
  • Vita elastica parziale con chiusura a fibbia, cintura inclusa, vestibilità perfetta; morbido tessuto foderato in pile per il massimo comfort.
  • 4 tasche di sicurezza con cerniera, comode per tenere al sicuro le tue cose mentre ti muovi; le ginocchia patchwork utilizzano un panno resistente e antiabrasione.
  • Pantaloni da uomo presentano una superficie antivento che respinge l'acqua e la neve, ti tiene caldo e asciutto quando fa freddo.
  • Pantaloni da outdoor sono adatti per lo sci, l'escursionismo, la camminata, il campeggio, l'alpinismo, il ciclismo, l'arrampicata, i viaggi, la caccia alla pesca e altre attività invernali. Offriamo resi gratuiti e un rapido servizio clienti.

Pantaloni da trekking invernali – Donna

CMP – Pantaloni da trekking

Per quel che riguarda invece i pantaloni da trekking invernali da donna ecco la tipologia Softshell con pile all’interno e tasche laterali. Offrono la tecnologia Clima Protect cioè antipioggia, antivento e massima traspirabilità. Hanno dimostrato di essere un capo molto funzionale e comodo. 

Offerta
CMP 3A00486N - Pantaloni in softshell, Donna,...
  • Tessuto antivento, antipioggia e traspirante
  • Ottima libertà di movimento
  • Peso 280 gr/mq
  • Fodera interna in pile

BENBOY – Pantaloni da trekking

Oppure il pantalone ideale per escursionismo, arrampicata, trekking e sci neve potrebbe essere proprio questo modello impermeabile, resistente, antivento, con interno in pile per assicurare calore e il massimo comfort. Vanta pure una cintura oltre ad una fascia elastica in vita. Il tessuto è morbido con 4 tasche con cerniera e le ginocchia sono protette da un panno patchwork antiabrasione e resistente. La conformazione esterna è antivento e fa scivolare via l’acqua e l’umidità.

BenBoy Pantaloni Trekking Donna Invernali...
  • Pantaloni Softshell sono costituiti al 92% da poliestere e dall'8% di spandex, impermeabili, antivento, caldi e resistenti all'abrasione.
  • Vita elastica parziale con chiusura a fibbia, cintura inclusa, vestibilità perfetta; morbido tessuto foderato in pile per il massimo comfort.
  • 4 tasche di sicurezza con cerniera, comode per tenere al sicuro le tue cose mentre ti muovi; le ginocchia patchwork utilizzano un panno resistente e antiabrasione.
  • Pantaloni da donna presentano una superficie antivento che respinge l'acqua e la neve, ti tiene caldo e asciutto quando fa freddo.
  • Pantaloni da outdoor sono adatti per lo sci, l'escursionismo, la camminata, il campeggio, l'alpinismo, il ciclismo, l'arrampicata, i viaggi, la caccia alla pesca e altre attività invernali. Offriamo resi gratuiti e un rapido servizio clienti.

Columbia – Pantaloni da trekking

Sempre per donne, il pantalone da trekking di un altro noto Brand, offre diverse qualità indispensabili per le tue camminate invernali. Viene proposto in tessuto twill per assicurare massimo comfort e regolazione dell’umidità. Mantiene il pantalone sempre asciutto oltre a garantire una comoda vestibilità e protezione anche per gli sport più rigorosi. 

Offerta
Columbia Passo Alto, Pantaloni da hiking,...
  • Pantaloni da escursionismo da donna per escursionismo e attività all'aria aperta, Ideali da utilizzare tutto l'anno, Vestibilità Active
  • 2 tasche frontali con cerniera e 1 tasca sicura con chiusura a cerniera per tenere i propri oggetti di valore, Alta stabilità durante i movimenti grazie ai passalacci
  • Traspirante e ad asciugatura rapide grazie all'associazione della tecnologia Omni-Wick e della vita regolabile con coulisse interna
  • Maggiore protezione dai raggi solari grazie alla tecnologia Omni-Shade con protezione anti-UV UPF 50, Protezione della pelle anche nelle giornate più soleggiate
  • Contiene: 1x Columbia Passo Alto, Pantaloni da hiking, Donna, Fibra sintetica, Nero, 6/L, Art. 1437911

Pantaloni trekking bambini

Per terminare la carrellata dei vari pantaloni sportivi da trekking invernali non potevamo non indicare anche un modello per bambini.

CAMLAKEE – Pantaloni da trekking bambini

Ecco allora i pantaloni da escursionismo traspiranti, confortevoli, antivento, impermeabili, con interno in pile per contrastare il freddo esterno. Sono  il capo ideale per trascorrere con i propri figli una giornata all’aperto.

CAMLAKEE Pantaloni Escursionismo Bambino,...
  • Funzione: traspirante, antivento e impermeabile, pile al suo interno, caldo e confortevole.
  • Dettagli: elastico in vita e zip nascosta-fly
  • Extra: ginocchia preformate, tasche laterali con cerniera idrorepellente.
  • Adatto per l'escursionismo, il campeggio, trekking, arrampicata, passeggiate, caccia, sci, snowboard e qualsiasi altro outdoors.It manterrà i vostri bambini asciugare mentre si godono la vita all'aria aperta.

Alla fine, i pantaloni da trekking invernali non sono solo indispensabili, ma anche molto comodi per tutte quelle camminate outdoor che hai fatto fino ad ora indossando magari solo un semplice paio di pantaloni più leggero!

Potrebbero interessarti anche:

Condividi:


Serena
Serena

"Muntagnina d.o.c." Sono circondata dalle montagne e le vivo giorno per giorno.


Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.