SCARPA lancia Golden Gate Kima RT, the Alpine Elevator, e rivoluziona la calzatura da Trail Running - AttrezzaturaTrekking.it
I Am Montanaro
Scritto da Loris

SCARPA lancia Golden Gate Kima RT, the Alpine Elevator, e rivoluziona la calzatura da Trail Running

Il marchio Made in Asolo, specializzato in scarpe outdoor dal 1938, lancia l’iconica Golden Gate, in un modello inedito da trail running e skyrunning.

Milano, Aprile 2022SCARPA, azienda di calzature outdoor per alpinismo, trekking, hiking, arrampicata, telemark e molti altri sport, presenta un nuovo modello che riunisce tutte le migliori tecnologie, caratterizzato da elementi tecnici che riducono la fatica e garantiscono un preciso feeling di calzata, per adattarsi al piede di ogni atleta, di ogni peso e velocità di percorrenza.

L’iconica Golden Gate diventa Golden Gate Kima RT e combina leggerezza, reattività e affidabilità sui terreni più impervi, offrendo al tempo stesso comfort e traspirabilità ad alti livelli. La vera svolta innovativa e tecnica è l’inserimento di una piastra in carbonio da 1mm lungo la suola della scarpa che amplifica il ritorno elastico dell’arco plantare e in avampiede, permette le migliori performance in gara e garantisce trazione non solo su terreni asciutti e bagnati, ma anche un grip multidirezionale su un’ampia gamma di superfici.

Per realizzarla il team ricerca e sviluppo di SCARPA, diretto da Marco De Gasperi ha impiegato due anni di studi scientifici che hanno dato vita a un prodotto così performante da garantire un risparmio energetico del 2% in salita. Per dimostrare la sua efficacia e performance anche tra i monti la nuova Kima è stata testata da un autorevole laboratorio legato all’Università di Bologna che ha vagliato un protocollo con alcuni test da sforzo. Il risultato è che gli atleti riescono a risparmiare in salita circa il 2,1% di energie. Prima di questo studio, nella letteratura scientifica non esisteva alcuna ricerca che approfondisse la relazione delle scarpe in carbonio con il trail running.

Ne è la prova l’atleta spagnolo del team Scarpa, Manuel Merillas, che in fase di sviluppo ha realizzato due FKT sul Monte Bianco e sul Monte Rosa. Merillas è riuscito a conquistare la Dama Bianca: 49,6 chilometri con dislivello positivo (e negativo) di 3.750 metri con partenza da Courmayeur e arrivo sulla vetta del Monte Bianco e ritorno. Ci ha impiegato 6h35’32”, ritoccando di oltre otto minuti il precedente primato di De Gasperi.

La tomaia di questa calzatura è composta da un primo strato in microfibra che dona struttura, e un secondo più esterno che crea una rete anti abrasione, per garantire la massima traspirabilità e un fitting avvolgente e preciso come un guanto. La presenza di più strati in TPU, a spessore differenziato sulla tomaia, permettono di coadiuvare la rullata, offrono un contenimento lieve ma efficace, e determinano un design accattivante che esprime velocità.

Il nuovo modello presenta un sistema Sock-Fit LW di costruzione interna che evita punti di pressione avvolgendo perfettamente il collo/piede, sinonimo di affidabilità e sicurezza, fortemente indicato per le gare agonistiche degli utenti tecnici che praticano questo tipo di sport.

Il termine Kima, associato al nuovo modello, evoca la storia della specialità dello skyrunning, la più tecnica delle discipline della corsa outdoor: il Trofeo Kima, nato in Valmasino nella metà degli anni ‘90, è infatti ritenuta una delle gare più iconiche a cui ogni Trail runner sogna di poter partecipare.

I dettagli tecnici di Golden Gate Kima RT-The Alpine Elevator si sposano con il designfunzionale della calzatura, presentata in differenti nuance per uomo e donna: un modello esclusivo, flessibile e leggero, il risultato della ricerca e dello studio di Scarpa per divenire leadernel settore del trail running.


SCARPA è un’azienda specializzata nella produzione di calzature outdoor per alpinismo, arrampicata, trail running, trekking, hiking, urban outdoor, sci alpinismo, telemark. Fondata nel 1938 ad Asolo, nel trevigiano, come Società Calzaturieri Asolani Riuniti Pedemontana Anonima (da cui l’acronimo S.C.A.R.P.A.). Oggi SCARPA ha sedi in Germania, negli Usa e in Cina e stabilimenti in Romania e Serbia, pur mantenendo il 60% della produzione in Italia, nel cuore del distretto calzaturiero veneto.

Condividi:


Loris
Loris

Appassionato da sempre di montagna, sono co-fondatore di Attrezzatura Trekking.
lorisastesano.cominstagram.com/lo.a.stfacebook.com/loastPh


Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *