Uno zaino per ogni occasione - AttrezzaturaTrekking.it
I Am Montanaro
Scritto da Stefano

Uno zaino per ogni occasione

E’ molto importante individuare lo zaino migliore per le proprie esigenze, e quindi lo zaino per ogni occasione. Nelle guide precedenti abbiamo già visto quali andare a scegliere e come regolarli. In particolare abbiamo parlato ampiamente di zaini adatti a escursioni giornaliere o di più giorni, ma nel vasto mondo degli zaini ne esistono per varie attività o destinazioni d’uso. In questo articolo andiamo a vederle insieme per capire in cosa differiscono.

Zaino da alpinismo

Come dice il nome stesso questo tipo di zaino è adatto a chi pratica alpinismo e vie ferrate. Lo zaino ha solitamente una forma stretta e allungata e esternamente non ha tasche per non creare ingombri eccessivi, ma cinghie o ganci per attaccare corde, moschettoni o piccozze. Durante queste attività infatti è necessario non avere volumi esagerati intorno per non impigliarsi e per evitare di sbilanciarsi.

zaino per ogni occasione

Zaino militare

Un altro zaino per ogni occasione? Quello militare! Si tratta di zaini molto larghi e capienti dotati di molte tasche facilmente accessibili e hanno grande capacità di carico. Spesso sono modulabili: è cioè possibile applicare o rimuovere delle tasche a seconda delle esigenze. Solitamente sono fatti di tessuti molto resistenti e impermeabili e ovviamente contraddistinti da colorazioni mimetiche. Sono zaini però solitamente abbastanza pesanti.

zaino per ogni occasione

Zaino da trail running

Sono zaini super minimali in quanto vengono usati per le corse in montagna (trail running appunto) dove è fondamentale avere addosso meno peso possibile. Ogni zona dello zaino viene sfruttata per creare piccole tasche per riporre materiale o borracce, e il vano principale è solitamente creato per contenere una camelbag e poco altro. Sono fatti di materiali supertraspiranti e molto leggeri.

Zaino da expedition

Sono gli zaini più grandi in commercio e solitamente vanno dagli 80 ai 100 litri, sono in pratica i fratelli maggiori degli zaini da trekking. Sono dotati di schienali rinforzati e di telai interni (talvolta anche esterni) robusti per sopportare molto peso. Con questo genere di zaini si affrontano uscite di più settimane in quasi totale autonomia.

Zaino da viaggio

La tipologia di zaino preferita dal viaggiatore. Dotati di grandi tasche per poter caricare facilmente qualsiasi tipo di materiale e indumenti. Diversi modelli di questa tipologia sono studiati apposta per essere portati in aereo rispettando le misure standard delle valigie, e in effetti sono molto simili a valigie con gli spallacci.

A ogni sport il proprio zaino insomma. Ma quali sono gli sport migliori da praticare in montagna? Potete scoprirlo nella nostra guida dedicata.

Segui Stefano Marchi sul suo Canale YouTube per tantissimi consigli sul Trekking, attrezzatura e Outdoor!

Condividi:


Stefano
Stefano

Trekking, bicicletta, outdoor, attrezzatura. Riprendo tutto nei miei video su YouTube. • YouTube


Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.