Vivere in montagna: che lavoro posso fare? - AttrezzaturaTrekking.it
I Am Montanaro
Scritto da Alberto

Vivere in montagna: che lavoro posso fare?

Anche tu ami la montagna? Sogni di trasferirti ad alta quota, nel maestoso silenzio che solo la natura incontaminata può offrire? Non sei l’unico, ma quali sono i lavori che si possono fare per vivere in montagna?


Ascolta l’audioguida:

La montagna è poco popolata e trovare lavoro ad alta quota non è semplice come in città. Inoltre viviamo in periodo di crisi, oggi è complicato trovare lavoro in città, figuriamoci fra i monti.

Ma non per questo bisogna scoraggiarsi. Chi vuole veramente una cosa e lotta per ottenerla alla fine spesso ce la fa, e da lì inizia a vivere felice. Bisogna però imparare ad adattarsi. I lavori sono diversi, così come le figure professionali ricercate. Non esistono grosse multinazionali con sede sui monti, ma è comunque possibile trovare un buon lavoro da dipendente. Altrimenti se si ha iniziativa e intraprendenza si può anche pensare di lavorare per se stessi e creare la propria attività, in questo caso l’unico limite è la fantasia.

Ma andiamo un po’ più nel dettaglio! Cercheremo ora di darvi qualche spunto, qualche suggerimento che possa essere d’aiuto per intraprendere non solo una nuova carriera, ma anche una nuova vita.

Quali lavori posso fare in montagna:

Guida Escursionistica

Fare la Guida Escursionistica è uno dei lavori di montagna più ambiti. Permette di essere sempre in contatto con la natura, di camminare e scoprire nuovi sentieri per lavoro, di vivere in montagna sempre all’avventura. Inoltre, se ti spaventa la solitudine delle montagne, con questa attività sarai sempre circondato da appassionati di trekking e montagna e potrai confrontarti, imparare, ridere e scherzare.

Per molti questo non è un mestiere vero e proprio, ma solamente un hobby o al massimo un secondo lavoretto per arrotondare un pochino lo stipendio. In realtà è possibile lavorare come Guida Escursionistica professionale a tempo pieno! Certo occorre impegno e bisogna sapersi muovere correttamente, fare i giusti passi.

Noi di AttrezzaturaTrekking.it stiamo creando una sezione dedicata proprio alle guide escursionistiche, dove sarà possibile trovare le migliori della prorpia zona e vedere i sentieri più interessanti da percorrere. Stay tuned!

Attività Agricola

vivere in montagna

L’agricoltura è la base della vita umana, da sempre e resterà per sempre un’importante attività. Nel corso dei secoli anche quest’antica attività si è evoluta moltissimo e oggi le aziende agrigole hanno dimensioni enormi, con migliaia di metri quadri di terreno e una moltitudine di coltivazioni diverse. Ma non ci sono solo loro.

Esistono ancora piccoli produttori, che puntano sulla qualità e sull’utilizzo di prodotti sani durante la coltivazione. Questa è un’attività faticosa, come dice il proverbio “la terra è in basso“. Per coltivare la terra bisogna piegare la schiena, rimboccarsi le maniche e sudare, sudare e sudare. Non è un lavoro facile, ma molto appagante.

I guadagli che si possono ricavare sono molto variabili, dipende dal tipo di coltivazione a cui ci si vuole dedicare. Occorre tenere presente però che la montagna non è la campagna. In campagna la stagione è molto più lunga, l’inverno finisce prima e torna dopo, mentre in montagna la bella stagione è più breve. Inoltre non tutto ciò che cresce a basse altitudini riuscirà a vivere in montagna, ci sono coltivazioni migliori di altre per l’alta quota.

Approfondiremo presto questo argomento in un articolo dedicato.

Allevamento

vivere in montagna

L’allevamento è un’attività impegnativa ma altamente gratificante. Trascorrere la giornata circondato da animali, prendersene cura e partecipare al circolo della vita è un’esperienza molto bella.

Non bisogna però prendere questo lavoro troppo a cuor leggero. Allevare animali significa avere a che fare con forme di vita e occorre essere responsabili per loro.

Gli investimenti saranno maggiori in quanto occorrerà predisporre dei ripari per le bestie e investire nel cibo. Molto dipende dalla tipologia di animale che si vuole allevare.

Se si è alle prime armi si può iniziare con animali di piccola taglia come le galline. Dopo aver imparato a gestire un pollaio allora se si vuole si può pensare di dedicarsi ad animali un po’ più impegnativi, come le caprette o addirittura le mucche se si dispone dello spazio necessario.

L’importante è sempre mettere gli animali in primo piano, portare loro rispetto e trattarsi come si deve, dedicando degli spazi aperti affinché possano anche loro godersi la natura che li circonda ed evitare di trattarli come dei beni di consumo, ma come risorse importanti per la nostra vita.

Ristorazione

vivere in montagna

Un settore che ultimamente funziona molto bene in ambito montano è la ristorazione. Alberghi, agriturismi, locande, Bed and Breakfast etc. nascono e crescono di continuo nelle nostre valli, e tutti prosperano alla grande.

Il turismo di montagna è sempre più di moda, e la gente ama trascorrere tempo nella natura e dedicarsi ad attività all’aperto. Se oltre a ciò si può offrite un bel posto in cui riposarsi e una buona cucina, allora i clienti sono assicurati.

Come ogni mestiere però anche questo non è facile. Bisogna rimboccarsi le maniche e darsi da fare alla grande. Spesso l’Europa mette a disposizione bandi per ottenere finanziamenti anche importanti che permettono di iniziare un’attività da zero in zone di montagna.

Anche i campeggi sono una buona idea. Tende, Camper e Caravan sono sempre più utilizzati e permettono di vivere in montagna un’avventura più autentica. Molti campeggi poi offrono piazzone per roulotte disponibili tutto l’anno, così i clienti possono avere un piccolo rifugio in montagna senza spendere cifre astronomiche per acquistare ruderi e ristrutturarli.

Settore Tech

vivere in montagna

Tra i lavori di montagna c’è anche il settore Tech? Ebbene sì, al giorno d’oggi è possibile lavorare da remoto senza grossi problemi. Un PC, una connessione ad internet e voilà, il gioco è fatto.

Il settore tech è molto aperto a questa tipologia di lavoro, anche se in Italia non è ancora visto di buon occhio purtroppo… Ma è possibile trovare aziende disposte a questa modalità di lavoro nel Bel Paese.

Le attività che si prestano maggiormente sono Sviluppatore, Seo Specialist, Digital Marketer e tutto ciò che ha a che fare con internet. È anche possibile iniziare a lavorare in azienda e dopo aver mostrato il proprio valore chiedere la possibilità di gestirsi da remoto.

Altro

Esistono anche molti altri mestieri da fare per vivere in montagna, non è un luogo così remoto come pensiamo. È possibile per esempio fare il muratore specializzato in ristrutturazione e mantenimento di abitazioni montane, e così lavorare per alberghi e strutture o turisti. Così come fare l’elettricista, l’imbianchino e tutti i classici lavori che esistono in città. Anche i paesini di montagna hanno bisogno del panettiere e della bottega di riferimento, e perché no, anche un parrucchiere potrebbe essere una buona idea! Anche ad alta quota crescono i capelli.

Questa è una rapida carrellata di lavori che si possono fare in montagna, presto scriveremo articoli dedicati ai singoli punti, con fattori positivi, negativi e consigli per intraprendere quel tipo di attività.

Buona montagna!

Potrebbero interessarti anche:

Condividi:


Alberto
Alberto

Ho un diploma in Informatica e una laurea in Teologia. Di mestiere sono uno Web Developer, nel tempo libero mi dedico alla montagna e alla scrittura. instagram | Sito Web


Leggi anche:

6 Commenti su "Vivere in montagna: che lavoro posso fare?"

  1. Stefania ha detto:

    Buonasera,
    ho ascoltato l audioguida ed è stato per me molto interessante in quanto vorrei davvero trovare l ‘opportunità giusta per lasciare la città e trasferirmi in montagna.
    Sono davvero stanca ed insoddisfatta.Solo non so da dove cominciare. Ho lavorato 14 anni in negozi di abbigliamento e non so fare altro ma ho una gran forza di volontà e questo forte bisogno di cambiamento mi spinge a rimettermi nuovamente in gioco.
    C’è speranza anche per chi come me parte dal nulla?
    Grazie
    Cari saluti
    Stefania

    1. Alberto ha detto:

      Ciao Stefania! Be se hai forza di volontà allora c’è sicuramente speranza! La montagna può essere anche molto diversa da un posto all’altro, per esempio potresti trovare lavoro nel tuo ambito cercando nelle località più turistiche dove si vende e affitta attrezzatura da sci, MTB e altri sport da montagna, esistono molti negozi del genere sui monti. Se invece cerchi qualcosa di più tranquillo e immerso nella natura puoi provare a cercare nella ristorazione, avendo già avuto anni di esperienza nel contatto diretto con il cliente credo potresti trovare facilmente in locande, agriturismi e anche rifugi di montagna. Un consiglio che possiamo darti è quello di non fermarti agli annunci online, se hai la possibilità vai nelle zone in cui ti piacerebbe lavorare, trova le attività più interessanti e proponiti! Certo non è facile se non hai nessun contatto, ma l’importante è sempre iniziare, fare il primo passo, conoscere la zona e le persone, poi pian piano le cose avvengono!
      In bocca al lupo!

  2. GEORGIA ha detto:

    Buongiorno,
    Ho ascoltato l’audioguida e l’ho trovata molto interessante. Vorrei tanto trasferirmi in montagna…è da qualche anno che ci penso ma quest’anno il desiderio è un chiodo fisso. Mi sento insoddisfatta e triste. Non so da dove iniziare però…non ho nessun contatto…
    Da 14 anni sto lavorando in un’istituto di vigilanza( portinaia non armata in varie aziende a contatto con tante persone) poi ho fatto altri lavoretti…volantinaggio,pulizie ecc… sono una persona che si adatta a tutto!! Mi potete aiutare? C’è speranza per me?
    Tanti saluti e un’abbraccio
    GEORGIA

    1. Alberto ha detto:

      Ciao Georgia,
      un aiuto diretto purtroppo non possiamo offrirtelo, ma possiamo consigliarti di provare a guardare nei posti di montagna dove ti piacerebbe abitare che tipo di attività ci sono. Sicuramente è più difficile trovare lavoro, ci sono molte meno aziende e negozi, ma non è impossibile! Molto dipende dalla zona.
      Prova a guardare se ci sono strutture ricettive (alberghi, ristoranti, impianti sciistici) e chiedi se hanno bisogno di personale, oppure ci sono anche aziende con sede in montagna, come per esempio le attività che vendono acqua in bottiglia. Infine potresti anche cercare nei rifugi, quest’estate molti sono rimasti a corto di personale perché non trovavano nessuno disposto a stare lassù per lunghi periodi di tempo… Solitamente l’unica cosa che chiedono è la voglia di lavorare, il lavoro poi lo si impara facendolo!
      Spero di esserti stato di aiuto! Vedrai che se cerchi qualcosa salterà fuori!
      In bocca al lupo!!!

  3. Tamara Pase ha detto:

    Salve sono Tamara ho ascolta l’audio video, ma se una persona non ha un baget x iniziare adattandosi alle varie opzione lavorative, vi sono agenzie interinali o altro che gestisca le offerte di lavoro?

    1. Alberto ha detto:

      Ciao Tamara,
      Agenzie interinali specializzate sul lavoro in montagna non penso esistano… Però puoi provare a cercare agenzie e centri per l’impiego in zone montane!
      Se sei senza budget potresti cercare nella ristorazione, in molti rifugi offrono vitto e alloggio ai lavoratori, anche se nella maggior parte dei casi sono lavori stagionali…
      Buona serata!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *