Come affrontare il dolore a spalle e collo nei Trekking - AttrezzaturaTrekking.it
I Am Montanaro
Scritto da Loris

Come affrontare il dolore a spalle e collo nei Trekking

Nota: un forte dolore al collo, alla schiena o alla mascella che appare senza lesioni o altri motivi visibili, deve essere trattato come un’emergenza medica. Vai al pronto soccorso il prima possibile. Può trattarsi di un segno di infarto. Il dolore che si irradia dalla spalla lungo il braccio è una preoccupazione particolare, ma qualsiasi dolore sospetto alla schiena, al collo o alla spalla deve essere esaminato immediatamente. Meglio prevenire che curare! Per il dolore a spalle e collo invece, leggi di seguito.

I nervi della spalla e del collo sono strettamente collegati. Il dolore alla spalla può essere causato da un problema al collo e viceversa. Una visita dal medico dovrebbe prevenire o intercettare la possibilità di lesioni alla cuffia dei rotatori della spalla e potenziali danni ai dischi tra le vertebrali del collo.

Se queste condizioni mediche potenzialmente gravi vengono curate, eliminate o scongiurate, è probabile che tu abbia a che fare con una lesione articolare o una tensione muscolare causata da lesioni o stress ripetitivo.

Cause del dolore a spalle e collo

Il dolore alla spalla e al collo causato da stress ripetitivo può derivare dal passare troppo tempo su una tastiera o su qualsiasi altra attività che pone il collo e le spalle in una posizione fissa per un periodo prolungato. Anche dormire in una posizione scomoda può causare gravi disagi alla zona del collo e delle spalle.

Come alleviare il dolore

Sul breve periodo, la maggior parte dei dolori muscolari può essere alleviata dal riposo, evitando l’attività che provoca il dolore, applicando impacchi freddi e farmaci antinfiammatori. Sul lungo periodo, dovrai identificare e affrontare le cause del dolore. Se stai affrontando uno stress ripetitivo, osserva l’attività che lo causa. Cerca dei modi per regolare la tua posizione o interrompere i periodi di stress continui.

Puoi anche allenarti per allungare e rafforzare i muscoli della zona, il che ti aiuterà a proteggerti dalle lesioni articolari e renderà i muscoli più resistenti.

Leggi anche l’articolo su come prevenire il dolore alle ginocchia durante i Trekking.

Dolore a spalle e collo durante i trekking

Lo yoga e la maggior parte di altre attività di stretching avranno molti esercizi pensati per migliorare la forza e la flessibilità nella zona del collo e delle spalle. La maggior parte dei programmi di allenamento per la forza includerà anche esercizi pensati per aumentare la forza muscolare del collo e delle spalle.

Sia lo stretching che l’allenamento della forza dovrebbero iniziare delicatamente e procedere con esercizi più impegnativi. Non esagerare quando inizi per la prima volta o rischierai di farti male ancora di più, piuttosto che curare l’infortunio iniziale.

Esercizio di Stretching per dolore al collo e alle spalle

Ecco un semplice esercizio di stretching che può aiutarti con il dolore al collo dovuto al tempo eccessivo in una singola posizione:

  1. Appoggia il mento contro la parte superiore del torace per dieci secondi. Quindi posiziona il mento contro la spalla sinistra per dieci secondi, poi la spalla destra per dieci secondi.
  2. Successivamente, posiziona l’orecchio sinistro il più vicino possibile alla spalla sinistra per dieci secondi e fai lo stesso con l’orecchio destro verso la spalla destra.
  3. Termina inclinando la testa all’indietro il più possibile per dieci secondi. Spostati lentamente da una posizione all’altra e fermati se senti dolore.

Se lo stretching e un leggero esercizio non riescono ad alleviare il dolore o se il dolore aumenta, consultare un medico.

Dolore a spalle e collo durante trekking

Il dolore durante i Trekking

Il dolore al collo e alle spalle che si verifica durante l’escursione è spesso il risultato di uno zaino mal caricato sulle spalle o mal preparato. Assicurati che gli oggetti pesanti siano caricati vicino al corpo, lungo il lato interno dello zaino e assicurati che lo zaino sia regolato correttamente per trasferire il peso sui fianchi, piuttosto che sulle spalle.

A proposito, leggi anche il nostro articolo su come preparare e sollevare lo zaino da trekking.

Alcuni escursionisti provano anche fastidio al collo se guardano costantemente sul sentiero per cercare ostacoli. Per evitare il torcicollo durante l’escursione, fai uno sforzo consapevole per guardare in alto e in giro regolarmente quando raggiungi una parte piana e libera del sentiero. Allunga lo sguardo sovente e cerca di guardare avanti e anticipare gli ostacoli piuttosto che guardare i tuoi piedi tutto il tempo.

Leggi anche:

Come affrontare il Dolore alle Ginocchia durante i Trekking

Come affrontare la Fascite Plantare durante i Trekking

Condividi:


Loris
Loris

Appassionato da sempre di montagna, sono co-fondatore di Attrezzatura Trekking.
loast.lorisastesano.itinstagram.com/lo.a.stfacebook.com/loastPh


Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.